Copertoni: Nuova scelta rinforzata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ciao ragazzi, oggi nuovo percorso... rocce abbastanza sporgenti, ma invisibili perchè coperte dagli aghi dei pini e dalla cenere, ci passo di lato, psssttt, controllo pensando che sia solo una bucatura riparabile con il lattice e invece no...ho lacerato il copertone, insomma per tornare a casa ho inserito una banconota tra il copertone e la camera d'aria (banconota da 10...), purtroppo è abbastanza lunga la lacerazione e impossibile a mio parere da riparare, ora vorrei montare un nuovo copertone al posteriore, magari una versione rinforzata (exo se non vado errato) . Prima montavo un maxxis crossmark, l'ho latticizzato e manco una volta ho bucato, ceh praticamente era nuovo, ho visto la versione exo del crossmark ma non mi convince per niente , quindi chiedevo qualcuno esperto che sa consigliarmi? Prima facevo molto asfalto ma ora sinceramente mi sono rotto... e sto intraprendendo percorsi sul Vesuvio, quindi se avete soluzioni anche estreme (tipo un dhf al posteriore) dite dite, son tutte orecchie.
Whats_App_Image_2017-08-26_at_5.53.08_PM.jpg
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Anche io faccio molto asfalto ma anche io sto puntando su copertoni da sterrato. Avere una MTB e fare solo asfalto mi deprime. Personalmente, credo che continuerò a fare sempre molto asfalto per svariati motivi però siccome voglio delle gomme che mi devono rendere anche off road, sto puntando sulle: michelin force am. Michelin consiglia di montare una wild am sull'anteriore e una force am sulla posteriore però, sinceramente, se uno fa molto asfalto è meglio evitare ingranare ancor di più con i tasselli con una wild am. Le force am le trovi a 40 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ciao @Francy12

riparare sicuramente no, ma se dovesse ricapitarti
al posto di metterci una banconota, meglio queste ;-)
http://www.chainreactioncycles.com/...a-per-pneunmatico-tb2-park-tool-/rp-prod13249
Sisi, già avevo in mente di ordinarle col prossimo ordine, ma è capitato quando meno me lo aspettavo, devo dire però che la 10 euro è abbastanza resistente, ci ho fatto 30 km di asfalto per tornare a casa, di san pietrini, e negli ultimi 10 km ha spaccato la banconota ma sono tornato a casa, cosa più importante
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Bel taglietto.... io ne ho sentito parlare bene delle Micheli che montano le spalle rinforzate force o le continental trail o le maxxis high roller....

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
Anche io faccio molto asfalto ma anche io sto puntando su copertoni da sterrato. Avere una MTB e fare solo asfalto mi deprime. Personalmente, credo che continuerò a fare sempre molto asfalto per svariati motivi però siccome voglio delle gomme che mi devono rendere anche off road, sto puntando sulle: michelin force am. Michelin consiglia di montare una wild am sull'anteriore e una force am sulla posteriore però, sinceramente, se uno fa molto asfalto è meglio evitare ingranare ancor di più con i tasselli con una wild am. Le force am le trovi a 40 euro.

Si infatti stavo proprio chiedendo informazioni a chi già le ha montate in messaggio privato, ho trovato anche io le michelin force am e sembrano buone, ma ho paura di finirle in niente (soprattutto perchè estate), di solito faccio anche uscite di 110 km in mtb su asfalto, quindi penso: tempo 10 uscite e le finisco :))):, stavo guardando anche le maxxis ardent, sembrano più longeve, qualcuno che le ha provate entrambe? oppure mi sa dire il feeling dell'ardent...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Si infatti stavo proprio chiedendo informazioni a chi già le ha montate in messaggio privato, ho trovato anche io le michelin force am e sembrano buone, ma ho paura di finirle in niente (soprattutto perchè estate), di solito faccio anche uscite di 110 km in mtb su asfalto, quindi penso: tempo 10 uscite e le finisco :))):, stavo guardando anche le maxxis ardent, sembrano più longeve, qualcuno che le ha provate entrambe? oppure mi sa dire il feeling dell'ardent...
Il mio stesso timore.... altrimenti si dovrebbe andare di copertoni da xc (https://bike.michelin.com/it/products/michelin-force-xc). Le ardent gli ho dato un'occhiata anche io però non mi piace il fatto che le 29x2,25 sono di 56x622.... sulla mia sarebbero 1mm più piccole quando io mi sto e mi stavo facendo le pippe mentali per metterle più grandi.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Il mio stesso timore.... altrimenti si dovrebbe andare di copertoni da xc (https://bike.michelin.com/it/products/michelin-force-xc). Le ardent gli ho dato un'occhiata anche io però non mi piace il fatto che le 29x2,25 sono di 56x622.... sulla mia sarebbero 1mm più piccole quando io mi sto e mi stavo facendo le pippe mentali per metterle più grandi.
Le force xc non mi sono sembrate buone a primo impatto, anche leggendo questa recensione... http://mountainbike.bicilive.it/test/test-pneumatici-mtb-michelin-force-xc-am-wild-am-2017/ , io sto pensando di montare le ardent, perchè le force am hanno 180 tpi, quindi ciò vuol dire che su asfalto si consumano in niente, ed io per arrivare al sentiero più stupido in zona devo farmi 30 km in andata e 30 in ritorno, senza mettere in conto i km di salita...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Le force xc non mi sono sembrate buone a primo impatto, anche leggendo questa recensione... http://mountainbike.bicilive.it/test/test-pneumatici-mtb-michelin-force-xc-am-wild-am-2017/ , io sto pensando di montare le ardent, perchè le force am hanno 180 tpi, quindi ciò vuol dire che su asfalto si consumano in niente, ed io per arrivare al sentiero più stupido in zona devo farmi 30 km in andata e 30 in ritorno, senza mettere in conto i km di salita...
Non dirlo a me.... io domani parto alle 8 di mattina per andare in montagna (saranno tipo, appunto, 30km) dei quali molti in salita e poi da li ho i tracciati.... unici sentieri ben messi che conosco e che sono vicini a me.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Per l'xc c'è anche:http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-schwalbe-smart-sam-performanc/rp-prod60793 Non ti linko quello con doppia protezione perché costa un botto di più ed è praticamente inutile. Se becchi una spina buchi lo stesso, è solo marketing la questione della doppia protezione.
Non so, non mi è mai piaciuto lo smart sam, provato una volta su una bici di un amico, si va bene sull'asfalto, ma appena becchi un po di bagnato mi sembra una saponetta...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Non so, non mi è mai piaciuto lo smart sam, provato una volta su una bici di un amico, si va bene sull'asfalto, ma appena becchi un po di bagnato mi sembra una saponetta...
Eh si, anche io lo provai (il modello vecchio) Ma comunque nessuno di questi copertoni vanno alla grande sul bagnato... li ci vuole qualcosa di più specifico. Volendo c'è anche l'onza che sembra fare bei copertoni ma la sento nominata molto poco sul forum: http://onza-tires.com/tires/?size=29inch&type=mtb
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Rimanendo in ambito xc/trail/am, quindi copertoni tutto sommato leggeri, io consiglio i continental, la serie protection, come modello x-king che sono estremamente versiatili e polivalenti, ma ci sono i mountain king piu aggressivi o i race king piu scorrevoli, di tutti questi modelli appunto la versione protection, con carcassa rinforzata, in un anno di utilizzo mai una foratura, stallonamento o altro, e i percorsi che faccio io sono prevalentemente scogliere appuntite, adesso sto usando gli schwalbe nobby nic double defence, giusto per provare una scolpitura diversa, anche questi con carcassa rinforzata, ma non mi sembrano all'altezza dei continental protection
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Rimanendo in ambito xc/trail/am, quindi copertoni tutto sommato leggeri, io consiglio i continental, la serie protection, come modello x-king che sono estremamente versiatili e polivalenti, ma ci sono i mountain king piu aggressivi o i race king piu scorrevoli, di tutti questi modelli appunto la versione protection, con carcassa rinforzata, in un anno di utilizzo mai una foratura, stallonamento o altro, e i percorsi che faccio io sono prevalentemente scogliere appuntite, adesso sto usando gli schwalbe nobby nic double defence, giusto per provare una scolpitura diversa, anche questi con carcassa rinforzata, ma non mi sembrano all'altezza dei continental protection
Io ho letto che il double defence dei nobby nic è altamente inutile mentre per le continental anche io avevo visto roba bella ma non le ho citate perché hanno taglie limitate.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Senza cercare copertoni extraterresti ti basta montare un qualsiasi modello con spalla rinforzata....vedi la serie "Snakeskin" per i Continental...
 

topcat

Biker serius
Ho montato due ardent sulla full.... mi son trovato così così... per i percorsi con tanto asfalto . Non è carne né pesce ..... sulla front che uso X fare quello che fate voi (trasferimento e un po' si sentirsi) cento volte meglio le Xking di continental... belle tonde e scorrevoli poco tassello buona durata su asfalto e abbastanza volume X essere buone in discesa.... li devi abbassare la pressione se vuoi farle lavorare bene

Io ho sempre camere aria... e di solito ho pressioni alte ...

non latticizzo... se va male buco 1 o 2 volte a stagione ....... si può fare...

Tornando alle ardent.... sulla full qs estate ho giocato con le varianti
Ardent 225 ant e cross mark 210 posteriore... ok molto scorrevole
High Roller 235 ant e ardent 225 post ... ci ho girato a finale ligure tutto agosto... quello che perdi in salita su asfalto lo guadagni in discesa su sterrato

Io amo differenziare ant e post.... amo la pedalata fluida e la solidità dell anteriore in discesa..

Si son strano... la front la gestisco con continental e la full (da 150) con maxxis


Per la fron questo prossimo inverno proverò conti X mountain all ant e xking al posteriore


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ho montato due ardent sulla full.... mi son trovato così così... per i percorsi con tanto asfalto . Non è carne né pesce ..... sulla front che uso X fare quello che fate voi (trasferimento e un po' si sentirsi) cento volte meglio le Xking di continental... belle tonde e scorrevoli poco tassello buona durata su asfalto e abbastanza volume X essere buone in discesa.... li devi abbassare la pressione se vuoi farle lavorare bene

Io ho sempre camere aria... e di solito ho pressioni alte ...

non latticizzo... se va male buco 1 o 2 volte a stagione ....... si può fare...

Tornando alle ardent.... sulla full qs estate ho giocato con le varianti
Ardent 225 ant e cross mark 210 posteriore... ok molto scorrevole
High Roller 235 ant e ardent 225 post ... ci ho girato a finale ligure tutto agosto... quello che perdi in salita su asfalto lo guadagni in discesa su sterrato

Io amo differenziare ant e post.... amo la pedalata fluida e la solidità dell anteriore in discesa..

Si son strano... la front la gestisco con continental e la full (da 150) con maxxis


Per la fron questo prossimo inverno proverò conti X mountain all ant e xking al posteriore


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Io alla fine mi sono buttato di maxxis ardent exo, 2.25 di sezione, gli x king li vedo proprio leggeri leggeri, appena arrivano, li latticizzo e faccio un'uscita, vi farò sapere. Ci sono rimasto malissimo quando ho visto la spalla del crossmark, è spessa 1 mm circa.. , io ero abituato a un kenda da 1.150 kg l'uno, roba che non si spaccava nemmeno se lo facevi apposta, ma erano della bici base e non avevano molto grip come quello attuale.
 

Classifica mensile dislivello positivo