Copertoni per giri Trail di più giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Salve... qualcuno di voi ha esperienze con trail di più giorni, come ad esempio il Tuscany Trail, Veneto Trail, Romagna bike trail ecc? A giugno sarò al Veneto Trail e considerando che si girerebbe su fondi assai diversi, da strade bianche aciclabili o anche single track, che tipo di copertoni consigliate? Ho dei cerchi Mavic CrossRoc, eccezionali. Ho appena ordinato 2 Crossmark di Maxxis da 60 TPI cosi da testarli nei prossimi 3 mesi per poi tirare le somme. Che ne dite? e cosa proponete?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve... qualcuno di voi ha esperienze con trail di più giorni, come ad esempio il Tuscany Trail, Veneto Trail, Romagna bike trail ecc? A giugno sarò al Veneto Trail e considerando che si girerebbe su fondi assai diversi, da strade bianche aciclabili o anche single track, che tipo di copertoni consigliate? Ho dei cerchi Mavic CrossRoc, eccezionali. Ho appena ordinato 2 Crossmark di Maxxis da 60 TPI cosi da testarli nei prossimi 3 mesi per poi tirare le somme. Che ne dite? e cosa proponete?
Grazie

i crossmark sono secondo mè una buona scelta come posteriore per quello che vuoi fare , forse come anteriore oserei qualcosa di più aggressivo come tasselli , ma senza esagerare visto che devi pedalare molto , i corss mark che larghezza li hai presi ?
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
i crossmark sono secondo mè una buona scelta come posteriore per quello che vuoi fare , forse come anteriore oserei qualcosa di più aggressivo come tasselli , ma senza esagerare visto che devi pedalare molto , i corss mark che larghezza li hai presi ?

2,10... ho preferito più scorrevoli...
Consigli all' anteriore?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, dal fatto cioè se privilegiare alcune caratteristiche a scapito di altre (per la serie "se tiro la coperta da un lato l'accorcio dall'altro..").
Nel mio specifico caso, in attesa che arrivi (a giorni) la mia full "simil Trail", tenuto conto che metto in primo piano "confort", sicurezza e trazione ed in secondo piano tutto il resto, sto ordinando una bella coppia di Continental Trail King: ovviamente in misura 26x2.40...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, dal fatto cioè se privilegiare alcune caratteristiche a scapito di altre (per la serie "se tiro la coperta da un lato l'accorcio dall'altro..").
Nel mio specifico caso, in attesa che arrivi (a giorni) la mia full "simil Trail", tenuto conto che metto in primo piano "confort", sicurezza e trazione ed in secondo piano tutto il resto, sto ordinando una bella coppia di Continental Trail King: ovviamente in misura 26x2.40...

...ma sai che ho sentito parecchie lamentele sui trail king ? soprattutto in termini di grip appena il terreno diventa un poco soffice....
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Thanks... darò un' occhiata. Magari provo un mesetto con una coppia di crossmark, poi proverò a lasciarlo al posteriore e all' anteriore affidarmi ad uno di quelli proposti. Cosi ho più di una soluzione da provare.

...il crossmark per le tratte asciutte scorrevoli e compatte và benone in un uso blando , il problema è che in presenza di terreno soffice o appena bagnato diventa una saponetta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è chiaro che è la classica coperta corta (grip da una parte, scorrevolezza dall'altra), ma vedo che in prevalenza per quel tipo di attività si usano gomme scorrevoli sacrificando semmai il grip, vedo ad esempio WTB Nano, Schwalbe Thunder Burt, roba così... poi dipende anche da quanta parte del percorso è su sentieri... perchè se su 500km ce ne sono oltre 400 di asfalto e carrabili... mi sa che la scelta è presto fatta.
Non conosco il VT ma mi sono fatto un'idea del TT e del RT (quest'ultimo dalle mie parti) e opterei per roba scorrevole
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...ma sai che ho sentito parecchie lamentele sui trail king ? soprattutto in termini di grip appena il terreno diventa un poco soffice....
Possibile???
Ha una tacchettatura non indifferente.
Non'é che ricordi dove hai letto sta cosa?
Ancora l'ordine non l'ho fatto partire...
Dei Continental Rubben Queen 26x2.20 tubeless Ust che mi sai dire?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Possibile???
Ha una tacchettatura non indifferente.
Non'é che ricordi dove hai letto sta cosa?
Ancora l'ordine non l'ho fatto partire...
Dei Continental Rubben Queen 26x2.20 tubeless Ust che mi sai dire?

...non i ricordo che topic erano , ma erano di primo montaggio su molte bike , e tanti lamentavano il fatto che sul secco zero problem , ma appena iniziavano un pò di condizioni critiche andavano in crisi , poi io riporto...personalmente non li ho mai usati , gli altri non ho mai sentito commenti .

...poi come ben sai le gomme sono soggettive , ciò che per mè è ottimo per tè potrebbe essere orribile e viceversa
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...non i ricordo che topic erano , ma erano di primo montaggio su molte bike , e tanti lamentavano il fatto che sul secco zero problem , ma appena iniziavano un pò di condizioni critiche andavano in crisi , poi io riporto...personalmente non li ho mai usati , gli altri non ho mai sentito commenti .

...poi come ben sai le gomme sono soggettive , ciò che per mè è ottimo per tè potrebbe essere orribile e viceversa
Farò qualche altra ricerca.
Avevo anche preso in considerazione i Michelin Wild Grip 26x2.25 Tubeless Ready e i Wild Rock sempre 26x2.25 Tubeless Ready.
Tu nelle tue bike cosa monti esattamente?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Farò qualche altra ricerca.
Avevo anche preso in considerazione i Michelin Wild Grip 26x2.25 Tubeless Ready e i Wild Rock sempre 26x2.25 Tubeless Ready.
Tu nelle tue bike cosa monti esattamente?

...sulla front dà enduro , ant il mavic charge 27,5x2,4 e dietro ( deve arrivare frà 2 settimane , non è ancora disponibile fino a fine mese ) il michelin wild race enduro rear 27,5x2,35 , per adesso dietro c'è il kenda nevegal xpro 27,5x2,35 .

sulla full dà trail , all'anteriore l'high roller 2 26x2,3 e dietro l'ardent 26x 2,25
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...sulla front dà enduro , ant il mavic charge 27,5x2,4 e dietro ( deve arrivare frà 2 settimane , non è ancora disponibile fino a fine mese ) il michelin wild race enduro rear 27,5x2,35 , per adesso dietro c'è il kenda nevegal xpro 27,5x2,35 .

sulla full dà trail , all'anteriore l'high roller 2 26x2,3 e dietro l'ardent 26x 2,25
Quelli sulla Trail li hai in versione tubeless Ust?
 

Classifica mensile dislivello positivo