Copertoni più adatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ma visto che ci siamo qualcuno ha esperienza di queste almeno al posteriore?
Vedi l'allegato 247855
http://www.maxxis.com/catalog/tire-490-121-tread-lite
No, però sembra un copertone molto interessante al posteriore.. Vedendo il disegno dei tasselli sembra molto scorrevole, anche più del crossmark che possiedo secondo me. Non vedo bene la durata però, mi sembrano molto piu da gara..
Potrebbe essere un ottima copertura all'anteriore sempre e solo se si fanno percorsi all'asciutto, mischiati tra asfalto e sterrato leggero!
EDIT: forse non all'anteriore visto la mescola molto dura (120tpi)
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Alternative per i percorsi che fai

- 2 maxxis crossmark non exo tr davanti e dietro da 2.10 (più leggere e si latticizzano comunque benissimo) e per quello che fai vanno piu che bene non exo
- hutchinson pythoon post + hutchinson cobra ant (da 2.10)
- continental race king + continental xking (entrambe da 2.00)
- kenda small block eight 1.90 post + kenda saber 2.05 ant
- vittoria mezcal post + vittoria saguaro ant
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Da quando i tpi determinano la durezza dei tasselli?



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Chiaro che lascia il tempo che trova..mi sono espresso male. Ma avere un tpi piu alto solitamente è indice di un peso inferiore e una minore resistenza al rotolamento, quindi maggior scorrevolezza, fondamentale se si fà solo asfalto e qualche sterratino leggero come il nostro amico. TPI più alti saranno più propensi a forature, ma se si fà percorsi molto tranquilli, il pericolo è più basso.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, però sembra un copertone molto interessante al posteriore.. Vedendo il disegno dei tasselli sembra molto scorrevole, anche più del crossmark che possiedo secondo me. Non vedo bene la durata però, mi sembrano molto piu da gara..
Potrebbe essere un ottima copertura all'anteriore sempre e solo se si fanno percorsi all'asciutto, mischiati tra asfalto e sterrato leggero!
EDIT: forse non all'anteriore visto la mescola molto dura (120tpi)
Mi piacerebbe provarlo latticizzato. Ma davanti? Crossmark2? RaceTT? Bhoooo!?:nunsacci:
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Mi piacerebbe provarlo latticizzato. Ma davanti? Crossmark2? RaceTT? Bhoooo!?:nunsacci:
Sicuramente si latticizzerà senza problemi. Io ho latticizzato un crossmark che non era nemmeno TR e ha chiuso solo un paio di pori all'inizio, poi basta
Dipende sempre da ciò che fai e non è molto facile consigliare un copertone.
Se fai scorrevole asciutto (aslfato e sterrato) meglio crossmark davanti perchè oltre ad essere molto scorrevole, i tasselli laterali possono aiutare nelle curve (io preferisco la prima versione). Non userei versioni EXO perchè sarebbero sprecati, vista la maggior resistenza (che non serve molto su superfici piane, tranquille e scorrevoli) e peso. Se c'è un pò di umidità, acqua e leggero fango uso continental xking davanti ma sempre con una ruota molto scorrevole dietro (crossmark, race king, pythoon, mezcal)
In estate io vado di doppio hutchinson pythoon sempre su quei tipo di percorsi (forse ancora un pò di più asfalto) e vado super scorrevole e molto sicuro. Se la sera prima o mattina dopo ha piovuto allora davanti vado sempre di xking anche in estate che mi da una buona tenuta e sicurezza in più mantenendo comunque una buona scorrevolezza.
Dopo il volo che ho fatto l'hanno scorso a Luglio con un pò di pioggerellina e con crossmark davanti, ho capito la lezione :)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ti consiglio Vittoria Barzo fold 2.25 davanti e 2.10 dietro.
Alternativa Rocket Ron performance 2.10 dietro, forse per davanti è un po' stretto ma per l'uso va anche bene.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Barzo e rocket ron sono ottime coperture per l'asciutto, ma le vedo molto meglio all'anteriore rispetto al posteriore, ma è un parere personale
Rocket Ron per me sono gomme complete, son buone tutto l'anno e van bene sia davanti che dietro.
Purtroppo però le nuove performance 2.25 sono state modificate e ora pesano troppo per i miei gusti.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Leggo cose turche sulle Continental...ma sono davvero così pessime? Inoltre immagino le critiche siano rivolte alle versioni conti più economiche. O no?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Leggo cose turche sulle Continental...ma sono davvero così pessime? Inoltre immagino le critiche siano rivolte alle versioni conti più economiche. O no?
Effettivamente si.. Io ho avuto una continental race king e xking. La prima era completamente ovalizzata una volta montata, da buttare perchè quando pedalavo si sentiva la poca fluidità. La seconda era sempre ovalizzata ma molto meno rispetto alla race king. Ovviamente erano le gomme più economiche. Tra l'altro la latticizazzione era andata molto bene, nonostante molti lamentano problemi soprattutto sulla troppa porosità della spalla, anche in versione protection!
I modelli che avevo presi erano questi, quindi evitali..
https://www.amazon.it/dp/B00G8QDZ6Q/?tag=mtbforum-21
https://www.amazon.it/dp/B00G8QE998/?tag=mtbforum-21
il mio non è il primo caso di ovalizzazione. Bisogna andare per forza sui racesport con black chilli made in germany ma meno di 40 euro l'uno non li trovi.. copertoni fantastici comunque soprattutto il race king dietro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Effettivamente si.. Io ho avuto una continental race king e xking. La prima era completamente ovalizzata una volta montata, da buttare perchè quando pedalavo si sentiva la poca fluidità. La seconda era sempre ovalizzata ma molto meno rispetto alla race king. Ovviamente erano le gomme più economiche. Tra l'altro la latticizazzione era andata molto bene, nonostante molti lamentano problemi soprattutto sulla troppa porosità della spalla, anche in versione protection!
I modelli che avevo presi erano questi, quindi evitali..
https://www.amazon.it/dp/B00G8QDZ6Q/?tag=mtbforum-21
https://www.amazon.it/dp/B00G8QE998/?tag=mtbforum-21
il mio non è il primo caso di ovalizzazione. Bisogna andare per forza sui racesport con black chilli made in germany ma meno di 40 euro l'uno non li trovi.. copertoni fantastici comunque soprattutto il race king dietro
Però se le prendi con Amazon Prime le ridai indietro in un nanosecondo se non son buone.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Rocket Ron per me sono gomme complete, son buone tutto l'anno e van bene sia davanti che dietro.
Purtroppo però le nuove performance 2.25 sono state modificate e ora pesano troppo per i miei gusti.
2.25 per fare praticamente 50% asfalto e il resto sterrato sono un pò troppo sovradimensionate per i miei gusti.. Anch'io quando avevo preso la bici avevo barzo da 2.25 davanti. Una volta consumata la gomma, ho messo una da 2.10 sia davanti che dietro e la differenza c'è stata, eccome. Certo meno grip, ma per quello che facevo e che faccio vanno più che bene ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, il problema è che io le avevo comunque latticizzate anche se non erano TR, quindi indietro non me le riprendevano di certo :????:
Ma ti ridavano indietro direttamente i soldi senza il minimo problema se entro i 30 giorni anche senza ovalizzazione che poi non è venuta a causa della latticizzazione ma per un problema di fabbricazione;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
A proposito di misure: i vari marchi sono allineati oppure il 2,10 di un marchio può essere più largo di un 2,20 di un altro?
Devi guardare i millimetri li scrivono tra parentesi in parte ad esempio barzo 2.25(55mm) rocket ron 2.25 (57mm)

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Classifica mensile dislivello positivo