Copertoni più adatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si, l' etrto, ma molto dipende dalla larghezza del canale interno del cerchio che si possiede. Questo và ad incidere molto sul risultato finale
Questo senza dubbio io ad esempio con canale da 19mm enve xc le misure restano quelle indicate ovviamente con 30mm di canale la differenza sarà abbastanza abissale

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Questo senza dubbio io ad esempio con canale da 19mm enve xc le misure restano quelle indicate ovviamente con 30mm di canale la differenza sarà abbastanza abissale

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Si, quoto, sono più o meno quelle indicative con quel canale.. io ho canale da 18mm (per esempio un crossmark 2.10 con larghezza dichiarata di 52mm mi misura 49 effettiva. Ma presto prenderò una coppia di ruote con canale da 23mm (perchè quello che ho sono alla frutta) Li dovrò un attimo rivedere la misura dei copertoni che dovrò andare a montare..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Eh, è stato un pò di tempo fà, poi avendole comunque usate per un paio di uscite, pensavo che non avessi diritto a nessun rimborso
Il bello di Amazon Prime è proprio che tu usi per massimo 30 giorni e se non sei soddisfatto ti rifai dare i soldi.
Ovvio che se ci "marci" per avere pneumatici nuovi ogni mese alla fine se ne accorgono e ti fanno il culo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma questo solo.per i clienti prime?
Per 20€ l'anno compreso di PrimeVideo (una sorta di Netflix) nemmeno mi pongo il problema. So che ritorno indietro gli oggetti che non mi soddisfano senza spendere un euro. Addirittura mi hanno ridato indietro i soldi per intero anche un anno e mezzo dopo perché il prodotto si era rotto (una falciatrice elettrica Bosch).
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Per 20€ l'anno compreso di PrimeVideo (una sorta di Netflix) nemmeno mi pongo il problema. So che ritorno indietro gli oggetti che non mi soddisfano senza spendere un euro. Addirittura mi hanno ridato indietro i soldi per intero anche un anno e mezzo dopo perché il prodotto si era rotto (una falciatrice elettrica Bosch).
Grazie, interessante
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Da quel po' che sto leggendo sui copertoni è davvero una giungla [emoji6]. Ad es per le bdc i Continental gp4000s2 vanno per la maggiore (ci sono sempre i pochi ma rumorosissimi oppositori ovviamente). Altri ottimi sono i Michelin power.
Con le MTB....pur delineando il campo al solo cross country 'io' ancora non ho capito qual è il "must buy".
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Con le MTB....pur delineando il campo al solo cross country 'io' ancora non ho capito qual è il "must buy".

Troppe variabili rispetto alla bdc. Qui su 10 persone che montano la stessa gomma avrai probabilmente 10 ruote e relativo canale, diverse , 10 pressioni diverse, 10 utilizzi diversi. 10 misure diverse. Inevitabilemente, sono fattori che, per chi ha la necessaria sensibilità, fanno un'enorme differenza tra il definire una gomma ottima e viceversa pessima.

Ah, poi, per complicare il giudizio potremmo aggiungerci anche le n mescole offerte per ogni singola gomma senza parlare delle diversità che il produttore introduce di anno in anno.
Mi sembra abbastanza

:D
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Troppe variabili rispetto alla bdc. Qui su 10 persone che montano la stessa gomma avrai probabilmente 10 ruote e relativo canale, diverse , 10 pressioni diverse, 10 utilizzi diversi. 10 misure diverse. Inevitabilemente, sono fattori che, per chi ha la necessaria sensibilità, fanno un'enorme differenza tra il definire una gomma ottima e viceversa pessima.

Ah, poi, per complicare il giudizio potremmo aggiungerci anche le n mescole offerte per ogni singola gomma senza parlare delle diversità che il produttore introduce di anno in anno.
Mi sembra abbastanza

:D
Ok allora lancio i dadi...
[emoji23]
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Continental io mai avuto problemi e sulla 26" avevo usato più volte race king 2.2, per l'utilizzo che fai te li consiglio (sperando che non incappi negli inconvenienti di chi ha scritto prima di me!).
Altro consiglio, che faccio lo stesso tipo di strade che incontri tu e solo salutariamente sentieri, radici e fango, i Kenda Kozmik 2.0, alla pressione consigliata dai calcolatori sono perfetti: http://www.ridewill.it/p/it/kenda-952981702-copertura-k942-kozmik-lite-29-dtc-29x200-nero/31132/ (recensione: http://rulesofendurance.com/gear/2014/12/19/kenda-kozmik-lite-ii)... Buona ricerca!
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Capisco che le scelte sono plurime e parimenti valide. Ma un novizio davvero o si affida a qualcuno o al caso. Allora spero che il forum possa venirmi incontro [emoji4]
Come ha già scritto, ad essere *onesto* mi trovo bene con i Maxxis Ikon fold 2.2 (590gr) + camere sw light (asfalto+sterrato/erba, mai molle).
Però leggendo il forum mi avete incuriosito e vorrei provare la soluzione tubeless.
Stando al sito Merida i mie cerchi sono tlr ="http://www.merida-bikes.com/en_in....com/en_int/new-big-nine-big-seven-2017-1663
MERIDA EXPERT CC RIMS
405g 29er,vInner bead width: 22.8mm, Tubeless ready,vHook-less, Sleeved rim.
Come ho scritto prima ho purpops, valvole e liquido, però non ho compressore né booster e latticizzare questi Ikon fold non ci provo nemmeno (si montano e smontano con facilità disarmante, senza attrezzi ne fatica). Ciò detto, non sapendo che acquistare, chiedo a chi ne sa più di me e aspetto consigli ringraziando in anticipo.
[emoji6]
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Capisco che le scelte sono plurime e parimenti valide. Ma un novizio davvero o si affida a qualcuno o al caso. Allora spero che il forum possa venirmi incontro [emoji4]
Come ha già scritto, ad essere *onesto* mi trovo bene con i Maxxis Ikon fold 2.2 (590gr) + camere sw light (asfalto+sterrato/erba, mai molle).
Però leggendo il forum mi avete incuriosito e vorrei provare la soluzione tubeless.
Stando al sito Merida i mie cerchi sono tlr ="http://www.merida-bikes.com/en_in....com/en_int/new-big-nine-big-seven-2017-1663

Come ho scritto prima ho purpops, valvole e liquido, però non ho compressore né booster e latticizzare questi Ikon fold non ci provo nemmeno (si montano e smontano con facilità disarmante, senza attrezzi ne fatica). Ciò detto, non sapendo che acquistare, chiedo a chi ne sa più di me e aspetto consigli ringraziando in anticipo.
[emoji6]
Se devi scegliere tra tlr e camere d'aria mi sa che ci sarà un plebiscito per i tlr, per quanto riguarda il tallonamento non sono indispensabili tyre booster o compressore si riesce anche con una pompa da pavimento se decente, ti basta inserire una camera d'aria far tallonare la copertura poi sgonfi e togli un solo lato della copertura, sfili la camera d'aria e rimetti il tallone nel cerchio cosi facendo un lato è ermetico e basta meno portata d'aria per far tallonare l'altra parte di copertone.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fangetto

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Se devi scegliere tra tlr e camere d'aria mi sa che ci sarà un plebiscito per i tlr, per quanto riguarda il tallonamento non sono indispensabili tyre booster o compressore si riesce anche con una pompa da pavimento se decente, ti basta inserire una camera d'aria far tallonare la copertura poi sgonfi e togli un solo lato della copertura, sfili la camera d'aria e rimetti il tallone nel cerchio cosi facendo un lato è ermetico e basta meno portata d'aria per far tallonare l'altra parte di copertone.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Pensavo di essermi spiegato bene. Ora ho le maxxis Ikon fold con camera d'aria. Mi trovo bene MA nonostante questo vorrei provare la soluzione tubeless.

Ciò chiarito, non intendo latticizzare i miei Ikon fold (non ci sono riuscito a dire il vero) ma preferisco acquistare un set di coperture tubeless che abbia le stesse caratteristiche, perlomeno in linea di massima.
[emoji6]
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Pensavo di essermi spiegato bene. Ora ho le maxxis Ikon fold con camera d'aria. Mi trovo bene MA nonostante questo vorrei provare la soluzione tubeless.

Ciò chiarito, non intendo latticizzare i miei Ikon fold (non ci sono riuscito a dire il vero) ma preferisco acquistare un set di coperture tubeless che abbia le stesse caratteristiche, perlomeno in linea di massima.
[emoji6]
Si ho capito che vuoi passare al tlr, la procedura che ti dicevo è appunto per le tlr senza magari spendere per tyre o compressore se può esserti utile molti fanno cosi.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo