Copertoni robusti per nuova mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davos

Biker novus
9/10/19
5
0
0
48
cagliari
Visita sito
Bike
mtb
Buonasera, innanzitutto saluti a tutto il forum. Ho ripreso una mtb dopo anni in cui non l'avevo, da giovane praticavo parecchio. Avendo fretta pochi soldi e poche pretese se non quella di fare fatica ho preso una ROCKRIDER ST 50 26". La bici onestamente è meglio di quello che mi aspettassi rispetto ai cancelli di 20 anni fa. Il problema fondamentale è che sullo sterrato basta una palina di Tribulus terrestris per trasformare una bellissima giornata in un incubo. le coperture btwin dry 1 da 26 non fanno proprio al caso mio. Ora vorrei cambiarle senza spendere troppi soldi magari comprando sempre da decatlon, però vedo che il dry 5 che è dato come più robusto ( parlano di copertoni a doppia parete che non ho idea di cosa voglia dire) c'è solo per ruote da 27.5. Coma mi suggerite? il btwin al terrain 5 che ha la carcassa 27 tpi potrebbe essere più robusto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho capito se hai bisogno di maggiore grip oppure di gomme che non si buchino facilmente.
Se metti i link dei prodotti di cui parli è meglio.
 

davos

Biker novus
9/10/19
5
0
0
48
cagliari
Visita sito
Bike
mtb
le fasce antiforatura leggo che sono un po' scomode e creano abrasioni che creano ulteriori problemi. A me la bici serve per macinare km 1\3 asfalto 2\3 strade bianche di campagne con qualche sasso e molto Tribulus terrestris da quanto ho potuto constatare. Sul grip mi interessa poco, non ho avuto alcun problema neppure con questi che son copertoni da 10 euro. Mi interessa che siano resistenti sopratutto alle spine anche a discapito della scorrevolezza o del grip.
la mtb è questa:
i copertoni montati di fabbrica dovrebbero essere questi:
i copertoni che pensavo di comprare sono questi:
questi sono i copertoni che decatlon dice rinforzati ma ci sono solo da 27,5

Naturalmente accetto suggerimenti anche al di fuori da quello che ho pensato io
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Basta prendere un copertone che abbia le protezioni sul battistrada e sui fianchi, ogni marca ne ha una versione ma li chiamano in maniera diversa, per esempio la maxxis la chiama exo la schwalbe snakeskin ecc, poi devi decidere se li vuoi più o meno tassellati per avere più o meno grip, l'unica difficoltà potrebbe essere trovare dei copertoni di qualità da 26" dato che ormai è una misura poco diffusa.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io ti consiglio questi: https://www.probikeshop.it/coperton...iFr-mP5QIVmeF3Ch1IcARpEAQYASABEgLf0vD_BwE:G:s
La mescola Schwalbe più resistente alle forature è la Double Defence e non la Snake Skin.
La double defence è usata solo su gomme più discesistiche, su una rockrider st 50 non vai a buttarti da sentieri che necessitano di una gomma da 2.3 da quasi un chilo, per il resto rispetto alle gomme di serie che ha sulla sua bici anche le liteskin sono più resistenti e più grippanti, parlo per esperienza diretta dato che un mio amico aveva le stesse gomme sulla sua decatlhon e le ha cambiate dopo pochissimo con delle continetal x-king base che sono 2 spanne sopra alle originali.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La double defence è usata solo su gomme più discesistiche, su una rockrider st 50 non vai a buttarti da sentieri che necessitano di una gomma da 2.3 da quasi un chilo ...
Questa è una delle tante cose dalle quali non se ne viene fuori. La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.
Così come se vuoi tanto grip perdi in scorrevolezza e viceversa e se vuoi scorrevolezza devi rinunciare al grip, qui la situazione è identica: le gomme resistenti alle forature pesano, punto. Tranne rare eccezioni, se vuoi una gomma resistente devi accettare che non sia un fuscello, a prescindere dall'uso più o meno light. Perché un uso serio comporta anche altre sollecitazioni, mentre le forature possono capitare anche a chi passeggia nel sottobosco con una Graziella.
Poi ci sono sicuramente altri metodi per ridurre i rischi, dalle fasce alla latticizzazione, eccetera, però per quanto riguarda il solo discorso gomma questo è.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La double defence è usata solo su gomme più discesistiche, su una rockrider st 50 non vai a buttarti da sentieri che necessitano di una gomma da 2.3 da quasi un chilo, per il resto rispetto alle gomme di serie che ha sulla sua bici anche le liteskin sono più resistenti e più grippanti, parlo per esperienza diretta dato che un mio amico aveva le stesse gomme sulla sua decatlhon e le ha cambiate dopo pochissimo con delle continetal x-king base che sono 2 spanne sopra alle originali.
No, le mescole più "discesistiche" di Schwalbe sono le supergravity.
Io ho consigliato il copertone forse più versatile di Schwalbe che è il nobby nic...
Che volendo c'è anche in mescola speedgrip che è ancora più scorrevole (ma non ha la protezione dd) ma visto che l'utente in questione ha chiesto specificatamente gomme più resistenti all forature ho consigliato la dd...
E comunque in vesione double defence da 26" pesa "solo" 800 gr... (Ben lontano dal quasi kg citato e sempre meno dei Decathlon...)
Quando si danno con consigli forse sarebbe meglio informarsi prima di sparare dati o informazioni a caso...
Poi che la sezione da 2,35" possa essere fin troppo generosa su una bici del genere ci può anche stare, ma quel copertone nella mescola citata lo producono solo in questa sezione.
Volendo ci sarebbe un'altro copertone ancora più resistente alle forature che viene prodotto da 26" sia in sezione 1,75" che 2,0", parlo dello Schwalbe Marathon plus tour ma ad una resistenza alle forature davvero notevole si deve pagare il prezzo del peso altrettanto notevole: in sezione 1,75" pesa ben 980 gr. e in sezione 2,0" arriva a ben 1100 gr.
Però questi non si forano praticamente mai!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Questa è una delle tante cose dalle quali non se ne viene fuori. La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.
Così come se vuoi tanto grip perdi in scorrevolezza e viceversa e se vuoi scorrevolezza devi rinunciare al grip, qui la situazione è identica: le gomme resistenti alle forature pesano, punto. Tranne rare eccezioni, se vuoi una gomma resistente devi accettare che non sia un fuscello, a prescindere dall'uso più o meno light. Perché un uso serio comporta anche altre sollecitazioni, mentre le forature possono capitare anche a chi passeggia nel sottobosco con una Graziella.
Poi ci sono sicuramente altri metodi per ridurre i rischi, dalle fasce alla latticizzazione, eccetera, però per quanto riguarda il solo discorso gomma questo è.
Certo la gomma perfetta non esiste, ma in base all'uso ci sono degli ottimi compromessi come hai detto anche tu, l'importante è non esagerare in entrambi i sensi, non andare a fare le ciclabili/forestali con gomme da enduro perchè sono troppo pesanti e protettive dato che sicuramente non andrai a squarciare le gomme su una roccia e non fare enduro con gommine xc in versione light che alla prima stisciata ti ritrovi con uno squarcio di 4 cm. Nel caso del nostro amico visto la partenza da una gomma veramente pessima e dal tipo di bici una classica gomma di xc con la protezione del battistrada è un ottimo compromesso, dato che di sicuro non ha cerchi tubleless magari abbinate a delle camere con liquido ma già delle barzo in versione tnt difficilmente le buchi quando sono in buono stato ed io le uso con le camere perchè non ho cerchi tubeless ready e non voglio rischiare di stallonare ad ogni discesa.

No, le mescole più "discesistiche" di Schwalbe sono le supergravity.
Io ho consigliato il copertone forse più versatile di Schwalbe che è il nobby nic...
Che volendo c'è anche in mescola speedgrip che è ancora più scorrevole (ma non ha la protezione dd) ma visto che l'utente in questione ha chiesto specificatamente gomme più resistenti all forature ho consigliato la dd...
E comunque in vesione double defence da 26" pesa "solo" 800 gr... (Ben lontano dal quasi kg citato e sempre meno dei Decathlon...)
Quando si danno con consigli forse sarebbe meglio informarsi prima di sparare dati o informazioni a caso...
Poi che la sezione da 2,35" possa essere fin troppo generosa su una bici del genere ci può anche stare, ma quel copertone nella mescola citata lo producono solo in questa sezione.
Volendo ci sarebbe un'altro copertone ancora più resistente alle forature che viene prodotto da 26" sia in sezione 1,75" che 2,0", parlo dello Schwalbe Marathon plus tour ma ad una resistenza alle forature davvero notevole si deve pagare il prezzo del peso altrettanto notevole: in sezione 1,75" pesa ben 980 gr. e in sezione 2,0" arriva a ben 1100 gr.
Però questi non si forano praticamente mai!
Ok allora visto che conosci il catalogo di schwalbe a memoria ti lasciamo in mano la discussione, il succo del discorso non cambia su una bici del genere non metterei gomme troppo pesanti e tassellate, le marathon invece se ne fà un uso tranquillo nonostante il peso sono molto più scorrevoli delle nobby nic con la stessa tecnologia ma ovviamente su sterrato avrebbero dei grossi limiti.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Hai diverse possibilità su cui scegliere e anche abbinamenti di materiale già consigliato.
Partiamo dal fatto che i tuoi copertoni sono davvero scarsi e che i problemi maggiori derivano da questi.
L'opzione più economica è quella di mettere due fasce antiforatura, costano pochissimo (quelle cinesi ovviamente) e a volte danno buoni risultati.
Come altra opzione hai le camere autosigillanti ma anche con queste c'è chi si è trovato bene e chi no...
Infine puoi cambiare i copertoni con altri più resistenti.
Ma puoi anche fare un abbinamento tra fasce e camere autosigillanti, se per esempio prima ti compri le fasce e vedi che non ti bastano puoi anche ricomprarti in seguito le camere d'aria e usarle insieme alle fasce...
 

Classifica mensile dislivello positivo