Copertoni scorrevoli da asfalto 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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geppopa

Biker popularis
28/12/08
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Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di un consiglio per dei copertoni molto scorrevoli su asfalto. Taglia 26".
Ho un amico con una mtb con degli scwalbe city jet 26"x 1.5 e mi hanno convinto.
Sono validi secondo voi o c'è qualcosa di meglio?

Grazie in anticipo!

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geppopa

Biker popularis
28/12/08
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In alternativa ho visto i marathon plus sempre di schwalbe ma ho il dubbio che pesino troppo, facendo anche salite.
C'è di meglio rimanendo su questa scorrevolezza?

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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Esatto io cercavo una battistrada così molto liscio. Tenuta a leggero sterrato e forature buone?

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Sì... però sterrato leggero !!! Stradine bianche.

Anche perché per avere scorrevolezza su asfalto vanno gonfiate intorno ai 4 bar se non ricordo male (pressione max da verificare; è scritta sul fianco).
 

geppopa

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Sì... però sterrato leggero !!!

Anche perché per avere scorrevolezza vanno gonfiate intorno ai 4 bar se non ricordo male (pressione max da verificare; è scritta sul fianco).
Si certo, ultimamente faccio praticamente 80% asfalto.
Al massimo strade bianche con ghiaino non troppo grosso..niente sterrato con sassi grossi o rocce.
Vedo che pesano pure meno delle schwalbe marathon!

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emmellevu

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Si certo, ultimamente faccio praticamente 80% asfalto.
Al massimo strade bianche con ghiaino non troppo grosso..niente sterrato con sassi grossi o rocce.
Vedo che pesano pure meno delle schwalbe marathon!

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Io con quelle gomme ho stradalizzato una frontina e mi sono trovato bene. Prima montavo gomme da mtb già scorrevoli (Nobby nic davanti e Saguaro dietro) ... ma la differenza di scorrevolezza è stata notevole.
 
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geppopa

Biker popularis
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Io con quelle gomme ho stradalizzato una frontina e mi sono trovato bene. Prima montavo gomme da mtb già scorrevoli (Nobby nic davanti e Saguaro dietro) ... ma la differenza di scorrevolezza è stata notevole.
Ho pure io una front, mi hai convinto! Le prendo direttamente dal tuo link che sono da 26" x 1.5 se non erro

PS: curiosando ho trovato questo test
https://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews/vittoria-randonneur-2015

Dove alla fine della recensione consigliano le marathon plus per il più elevato grado di scorrevolezza. Ma queste pesano molto di più! Dove sta la verità all'atto pratico?

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emmellevu

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Ho pure io una front, mi hai convinto! Le prendo direttamente dal tuo link che sono da 26" x 1.5 se non erro

PS: curiosando ho trovato questo test
https://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews/vittoria-randonneur-2015

Dove alla fine della recensione consigliano le marathon plus per il più elevato grado di scorrevolezza. Ma queste pesano molto di più! Dove sta la verità all'atto pratico?

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Non lo so. Il confronto non te lo so dare.
 

rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dove sta la verità all'atto pratico?
La verità è che in quel tipo di test, dove non ci sono accelerazioni né decelerazioni e la scorrevolezza viene misurata con una simulazione su di un tamburo a velocità costante, il fattore peso risulta essere praticamente ininfluente; il fatto che le gomme che risultano più scorrevoli siano anche le più leggere è - in questo caso - una conseguenza (costruttiva), non una causa.
Ciò che viene misurata è la pura scorrevolezza dello pneumatico (o meglio, la resistenza al rotolamento), che è la risultante del disegno del battistrada, della mescola, della flessibilità della carcassa, dell'orientamento e della trama delle tele, dell'isteresi dei materiali...
Il peso, l'aerodinamica, la superficie di rotolamento e altri fattori esterni, per forza di cose, non possono essere influenti in un ambiente di prova indoor con condizioni costanti e ripetibili.

Ciò che penalizza le "Randonneur" è certamente lo spessore e la rigidità della carcassa subito al di sotto del battistrada causato dagli strati di rinforzo per la protezione dalle forature che risulta notevole e che evidentemente è ottenuta aggiungendo massa piuttosto che tecnologia dei materiali...
 
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_Roberto_

Biker serius
Ho pure io una front, mi hai convinto! Le prendo direttamente dal tuo link che sono da 26" x 1.5 se non erro

PS: curiosando ho trovato questo test
https://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews/vittoria-randonneur-2015

Dove alla fine della recensione consigliano le marathon plus per il più elevato grado di scorrevolezza. Ma queste pesano molto di più! Dove sta la verità all'atto pratico?

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La verità è che, detto in parole povere, il peso (sia della ruota che della bici) influisce molto poco sulla resistenza complessiva. A meno che tu non faccia salite molto oltre il 10% (indicativamente), la differenza tra la resistenza al rotolamento tra diversi copertoncini conta più della differenza di peso tra gli stessi.
Quindi quello che dice bicyclerollingresistance è vero e va tenuto in considerazione. È vero che sono prove che tengono conto solo di alcuni fattori, ma sono certamente meglio delle "sensazioni" e delle chiacchire
da bar.

Come coperture scorrevoli per mtb da asfalto/sterrato leggero:
- Schwalbe Marathon Almotion (costose ma scorrevoli e relativamente leggere).
- Schwalbe Marathon Greenguard (prezzo decisamente più basso, leggermente meno scorrevoli e pesantuccie).

Dopo c'erano anche le Panaracer Pasela PT, ma ho trovato opinioni contrastanti.
 
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