copertoni slick 1" su cerchi XC 317

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
credo di si, io li avevo messi su cerchi analoghi, però se dovessi scegliere adesso metterei quelli da 1,4 o 1,5 che sono esteticamente migliori, tengono meglio ed assorbono un minimo le asperità; come scorrevolezza sono ugualmente validi. o-o

p.s. li ho tenuti per un periodo poi ho scelto di tenere sempre le 2.0 tassellate :mrgreen:
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
credo di si, io li avevo messi su cerchi analoghi, però se dovessi scegliere adesso metterei quelli da 1,4 o 1,5 che sono esteticamente migliori, tengono meglio ed assorbono un minimo le asperità; come scorrevolezza sono ugualmente validi. o-o

p.s. li ho tenuti per un periodo poi ho scelto di tenere sempre le 2.0 tassellate :mrgreen:

Beh, in effetti hai ragione, la scorrevolezza dei Ritchey da 1,4" pollici è già molto buona, se dici che tengono anche meglio e sono più comodi, mi sa che resto su quelli. Considera che attualmente monto dei Geax Revert da 1,6" che mi hanno regalato e che sono notevolemte meno scorrevoli...mi sembrerà di volare ritornando agli altri,
grazie
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
quoto tostarello, ci stanno senza problemi, ma avere un minimo di confort in + con delle gomme 1,3 ad esempio non guasterebbe, ed inoltre non perderesti granchè come scorrevolezza.ciao.
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
ciao, scusate la capraggine... ho cerchi Ritchey Mountain Girder, ci possono montare i copertoncini da 1.4? Nel caso, me ne sapete consigliare un modello moooooooolto economico? Non sono una patita di bitume ma, se il posto è bello e non trafficato, non lo disdegno. Pensavo quindi ad una soluzione economica. Magari indicatemene un modello che non sia indecoroso sul bagnato.
Grazie!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
su vecchie ruote con 317 {o 217} ho usato sino a poco tempo fa i Ritchey Tom Slick da 1,4.
sono scorrevoli e comodi , si dovrebbero trovare anche in italy a 15-20 euro
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ciao, scusate la capraggine... ho cerchi Ritchey Mountain Girder, ci possono montare i copertoncini da 1.4? Nel caso, me ne sapete consigliare un modello moooooooolto economico? Non sono una patita di bitume ma, se il posto è bello e non trafficato, non lo disdegno. Pensavo quindi ad una soluzione economica. Magari indicatemene un modello che non sia indecoroso sul bagnato.
Grazie!

forse sono timoroso io, ma credo che con una gomma da 1.4 sul bagnato più che abbassare la pressione si possa fare poco. ma magari ripeto sono io una schiappa sul bagnato. marche non saprei, però io per quel che riguarda la mia esperienza ho notato che coperture così strette si montano e smontano più facilmente con i cerchietti pieghevoli.ciao.
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Intuisco dalle vostre risposte che, alla mia domanda se sui cerchi che ho si possano montare le gomme da 1.4, abbiate dato un sì implicito.

Per quanto riguarda i cerchietti pieghevoli, per me sono un dogma anche su gomme da fuoristrada, con quelli rigidi - forse sono impedita io - ma togliere e soprattutto rimettere la copertura è un mazzo.:soffriba:

Tarcy, visto che sei la voce critica ed anch'io ho un certo timore del bagnato, tu useresti un 1.6 o esistono barristrada anche più piccoli con un po' di grip?

:offtopic:Ma come diavolo fanno certe saette in bici da corsa (e quindi con gommine inesistenti) a lanciarsi sotto piogge torrenziali da discese vertiginose e con curve, che non faccio a manetta neppure con le gomme spesse, senza schiantarsi???:offtopic:

Grazie delle risposte. Ciao
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Intuisco dalle vostre risposte che, alla mia domanda se sui cerchi che ho si possano montare le gomme da 1.4, abbiate dato un sì implicito.

Per quanto riguarda i cerchietti pieghevoli, per me sono un dogma anche su gomme da fuoristrada, con quelli rigidi - forse sono impedita io - ma togliere e soprattutto rimettere la copertura è un mazzo.:soffriba:

Tarcy, visto che sei la voce critica ed anch'io ho un certo timore del bagnato, tu useresti un 1.6 o esistono barristrada anche più piccoli con un po' di grip?

:offtopic:Ma come diavolo fanno certe saette in bici da corsa (e quindi con gommine inesistenti) a lanciarsi sotto piogge torrenziali da discese vertiginose e con curve, che non faccio a manetta neppure con le gomme spesse, senza schiantarsi???:offtopic:

Grazie delle risposte. Ciao
ne esistono con delle lievi scolpiture ma non lo definirei un vero e proprio battistrada... però non mi ricordo che marca sono...
OT credo sia una questione di manico!:maremmac:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Intuisco dalle vostre risposte che, alla mia domanda se sui cerchi che ho si possano montare le gomme da 1.4, abbiate dato un sì implicito.

Per quanto riguarda i cerchietti pieghevoli, per me sono un dogma anche su gomme da fuoristrada, con quelli rigidi - forse sono impedita io - ma togliere e soprattutto rimettere la copertura è un mazzo.:soffriba:

Tarcy, visto che sei la voce critica ed anch'io ho un certo timore del bagnato, tu useresti un 1.6 o esistono barristrada anche più piccoli con un po' di grip?

:offtopic:Ma come diavolo fanno certe saette in bici da corsa (e quindi con gommine inesistenti) a lanciarsi sotto piogge torrenziali da discese vertiginose e con curve, che non faccio a manetta neppure con le gomme spesse, senza schiantarsi???:offtopic:

Grazie delle risposte. Ciao

credo che tra 1.4 ed 1.6 cambi poco o nulla. il battistrada tipo diamantato serve più a dare un poco di trazione alla ruota posteriore su sterrato che non ad eliminare l'acqua, perciò non penso dia maggior sicurezza. la mia esperienza ripeto mi dice solo di abbassare un pò la pressione e di usare molta prudenza, frenando e sterzando con dolcezza. uso anche la bici da cosa, e quando mi capita, raramente per fortuna, di scendere sotto il diluvio, sia io che ho gomme perfettamente lisce, che amici con gomme appena appena scolpite, viaggiamo praticamente alla stessa velocità, cioè molto lenti. ciao.
p.s.: forse un battistrada con mescola morbida, silicea può fare qualcosa.ciao.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io ho usato per parecchio delle Tom Slick 1,4 su delle Mavic 517, che sono i fratelli v-brake delle 317. Naturalmente non ci sono problemi di nessun tipo.

Un mio amico ha usato le Tom Slick 1,0 sulle sue DT. per parecchio tempo. Ci ha fatto anche tranquillamente lo Stelvio.

Vantaggio delle 1,4 sulle 1,0 é che si é meno legati all'asfalto. Anche se devo attraversare un pezzo di sterrato, con le 1,4 ci vado sopra come se avessi delle gomme tassellate. Con le 1,0 avrei già problemi per via dei sassi che mi vanno a toccare molto facilmente i fianchi dei cerchi.

Sul bagnato le Ritchey tengono bene. È una mescola aderente che allo stesso tempo non si consuma facilmente.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao, io uso la MTB su strada e vorrei montare degli slick da 1 pollice sui Mavic XC 317 o sui DT XR 4.1. Semplicemente sapete dirmi se ci stanno?
grazie!
caterina

io ho usato per anni le scwhalbe da 1" sui Mavic CrossMAx tubless con camere d'aria da 1". Un po di bestemmie a montarli (con l'acqua saponata) e poi via col gruppo degli stradisti a 45km/h.
Il dubbio era: se avessi forato sarei mai riuscito a cambiare la camera d'aria per strada? Non ho mai forato e quindi non so rispondere (ora ho la bici da strada...)
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Io ho usato per 3 anni tom slick kevlar da 1.4", andavano abbastanza bene su asfalto, buona scorrevolezza, ma aderenza in curva non eccelsa. Accettabili sul bagnato, per via delle scanalature.

Da un paio di settimane ho montato Hutchinson Top Slick da 1.2", sono slick pure, con una piccola parte diamantata all'esterno della parte slick, per dare un minimo di aderenza su sterrato, se capita, (aderenza cmq quasi nulla, provato ieri!).

Su asfalto rispetto alle Tom slick vanno molto meglio, più reattive e con un ottim a tenuta (le ho gonfiate a 6 bar)
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Beh, in effetti hai ragione, la scorrevolezza dei Ritchey da 1,4" pollici è già molto buona, se dici che tengono anche meglio e sono più comodi, mi sa che resto su quelli. Considera che attualmente monto dei Geax Revert da 1,6" che mi hanno regalato e che sono notevolemte meno scorrevoli...mi sembrerà di volare ritornando agli altri,
grazie
Meno scorrevoli rispetto a cosa? Vorrei montarli i Revert 160 al posto dei Continental Contact Speed da 1.6 che sono a tallone rigido: stando alle mie ricerche il risparmio di peso dovrebbe essere di 200g che sulle ruote non è male
 

Classifica mensile dislivello positivo