Copertoni stradali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Come da titolo vorrei mettere dei copertoni stradali sulla mia Rockrider 560 perché ultimamente la userò soprattutto su asfalto e al massimo potrei andare su qualche terreno sconnesso perché oggi ho fatto un giro con dei miei amici loro in bdc io in MTB e pedalando al massimo sentivo che la bici faceva troppo attrito rispetto alla loro e gli stavo affianco con fatica anche se nelle ripartenze ero molto più abile. Quale copertone dovrei acquistare? Sempre se conviene l'acquisto

Aggiungo che insieme a questi amici dovrò uscire fino a settembre

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come da titolo vorrei mettere dei copertoni stradali sulla mia Rockrider 560 perché ultimamente la userò soprattutto su asfalto e al massimo potrei andare su qualche terreno sconnesso perché oggi ho fatto un giro con dei miei amici loro in bdc io in MTB e pedalando al massimo sentivo che la bici faceva troppo attrito rispetto alla loro e gli stavo affianco con fatica anche se nelle ripartenze ero molto più abile. Quale copertone dovrei acquistare? Sempre se conviene l'acquisto

Aggiungo che insieme a questi amici dovrò uscire fino a settembre

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
Ciao carissimo, premettendo che le BDC sono molto più leggere, con sezioni ruota da capocchia di spillo e che andranno sempre più veloci...io ho optato per Vittoria Mezcal su una e Vittoria Barzo sull'altra. Copertoni da XC, dove si fanno valere su terreni asciutti, e duri non disdegnando un'ottima scorrevolezza su asfalto.
Dopo lunghe ricerche e vari consigli più disparati ho scelto loro proprio per poter fare dei fuori pista (scorciatoie su sterrato) senza avere troppi pensieri, perchè hanno una sezione generosa restando nell'intermedio (2.25) e sopratutto perchè sono latticizzabili.
Tu che intenzioni avresti, camera o lattice?

Se vuoi usare le camere allora ci sarebbero le Schwalbe Marathon Plus con sistema antiforatura...
...nelle versioni Original, Tour e MTB

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ciao carissimo, premettendo che le BDC sono molto più leggere, con sezioni ruota da capocchia di spillo e che andranno sempre più veloci...io ho optato per Vittoria Mezcal su una e Vittoria Barzo sull'altra. Copertoni da XC, dove si fanno valere su terreni asciutti, e duri non disdegnando un'ottima scorrevolezza su asfalto.
Dopo lunghe ricerche e vari consigli più disparati ho scelto loro proprio per poter fare dei fuori pista (scorciatoie su sterrato) senza avere troppi pensieri, perchè hanno una sezione generosa restando nell'intermedio (2.25) e sopratutto perchè sono latticizzabili.
Tu che intenzioni avresti, camera o lattice?

Se vuoi usare le camere allora ci sarebbero le Schwalbe Marathon Plus con sistema antiforatura...
...nelle versioni Original, Tour e MTB

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Userò delle camere.
Riguardo il peso solo più leggere di poco però penso che anche per aereodinamica vadano più veloce perché anche con i rapporti io monto un 24-38 davanti e dietro una cassetta da 36-11 mentre loro montano una cassetta anteriore 39-52 e posteriore 24-19 quindi già con il 38 11 dovrei riuscire a stargli dietro (anche se con fatica)

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Userò delle camere.
Riguardo il peso solo più leggere di poco però penso che anche per aereodinamica vadano più veloce perché anche con i rapporti io monto un 24-38 davanti e dietro una cassetta da 36-11 mentre loro montano una cassetta anteriore 39-52 e posteriore 24-19 quindi già con il 38 11 dovrei riuscire a stargli dietro (anche se con fatica)

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
Allora credo che le Marathon facciano al caso tuo, magari senza tasselli
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
Se posso mi introduco anche io al quesito.. vorrei "stradalizzare" la mia rr560 con dei semislick da 1.5 massimo 1.6. (diametro da 27.5) come posso capire se il copertone è compatibile con tali cerchi senza il rischio di stallonare?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se vuoi usare le camere allora ci sarebbero le Schwalbe Marathon Plus con sistema antiforatura...

...nelle versioni Original, Tour e MTB
le Marathon Plus non mi sembrano per niente adatte a quello che vuoi fare @Baldi99 .
sono gomme da touring indistruttibili, pesano più delle tue da mtb e probabilmente scorrono meno.

Nella gamma Marathon guarderei solo le Supreme, che pesano la metà e scorrono bene.
Se vuoi andare ancora più sul leggero qualche gomma da gravel tipo G-One speed di Schwalbe o Gravelking di Panaracer sarà ancora più veloce (ma avrà meno protezione per le forature).

Misure starei tra 1.60 e 2.0... in mm tra 42 e 50 a tua scelta se vuoi la gomma magra o cicciotta...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Vi dico la mia esperienza: ho messo due copertoni stradali su una vecchia 26" rigida per girare solo su asfalto e in pianura per ricominciare a pedalare dopo uno stop di quasi un anno.
Ho messo degli stradali proprio per ridurre gli attriti anche perchè non devo sforzare più di tanto e devo tenere sempre una andatura da passeggio per via del mio ginocchio malandato.
Dopo qualche ricerca ho trovato dei Michelin Country Rock su Amazon a meno di 10 euro l'uno!
Potevo scegliere altri copertoni ma questo, che è pensato per un utilizzo sia da asfalto che da sterrato leggero, mi è sembrato più robusto e più resistente alle forature.
Per ora ho fatto poche uscite ma le prime impressioni sono molto buone: scorrevolezza ottima, rispetto ai normali copertoni tassellati si fatica molto ma mooolto meno, silenziosissimi, ovvero non c'è il classico "ronzare" prodotto dai tasselli sull'asfalto, tenuta praticamente perfetta e, a seconda della pressione di gonfiaggio, anche ottimo comfort.
Hanno una sezione di 1.75" quindi non sono ne troppo "smilzi" ne troppo "cicciosi" e li producono anche per ruote da 27.5".
Hanno il tallone rigido e vanno montati con le camere.
Non ho idea di quanto costino i 27.5" ma basta che cercate su Amazon o altri siti e verificate subito, io i miei da 26" li ho pagati 9,9 euro l'uno.
In poche parole poca spesa tanta resa, li consiglio a chiunque voglia stradalizzare la sua mtb.
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
I Michelin li stavo "attenzionando" anche io ma se decathlon propone (anche x la rr 560) un copertone slick da addirittura 1.2 credo che si possa tranquillamente tentare da 1.5 ( ne ho visti della Continental e della Hutchinson)... Forse è una misura che va ad offrire il meglio in fatto di strada/ghiaino ed aspetto estetico...
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
I Michelin li stavo "attenzionando" anche io ma se decathlon propone (anche x la rr 560) un copertone slick da addirittura 1.2 credo che si possa tranquillamente tentare da 1.5 ( ne ho visti della Continental e della Hutchinson)... Forse è una misura che va ad offrire il meglio in fatto di strada/ghiaino ed aspetto estetico...
Quindi tra Hutchinson e Michelin?

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
Montato Michelin wild run da 1.4 .. su asfalto e ciottolato vanno piuttosto bene appena posso le 281737 provo su ghiaia.. certo la resa estetica non è notevole d'altro canto botte piena e moglie ubriaca...
 

Classifica mensile dislivello positivo