Copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


800lorenzo

Biker popularis
31/7/13
58
0
0
Visita sito
Sto impazzendo....
Ieri ho cambiato camera d'aria dopo una foratura,dopo aver riposizionato camera e copertone ho iniziato a pedalare e non ho potuto fare a meno di notare un fastidiosissimo effetto provocato dal copertone.
Il copertone sembra che non sia ben centrato e quando la ruota gira è come se oscillasse,per questo ho bisogno del vostro prezioso consiglio per rimediare a tutto ciò.
Grazie in anticipo a tutti.
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Prova cosi:
sgonfia la gomma ben bene.
con il pollice in opposizione alle altre dita schiaccia il copertone nella parte in cui i cerchietti dello stesso si agganciano al cerchio,verificando che non hai pizzicato la camera d'aria.
Fatto questo,prendi un bicchiere di plastica e ci metti dentro dell'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti,mescoli con un pennelletto,ed usi lo stesso passandolo sui cerchietti del copertone(entrambi i lati quindi).
Fatto questo rigonfi e porti la pressione al massimo ammissibile dal copertone(c'e' scritto sul fianco dello stesso)
Con alcuni cerchi e con il compressore dovresti sentire anche il tipico rumore di quando il copertone si aggancia al cerchio,con pompa a mano dipende solo "dalla potenza dei bracci".......
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sto impazzendo....
Ieri ho cambiato camera d'aria dopo una foratura,dopo aver riposizionato camera e copertone ho iniziato a pedalare e non ho potuto fare a meno di notare un fastidiosissimo effetto provocato dal copertone.
Il copertone sembra che non sia ben centrato e quando la ruota gira è come se oscillasse,per questo ho bisogno del vostro prezioso consiglio per rimediare a tutto ciò.
Grazie in anticipo a tutti.

L'hai solo montato non centrato... capita quando si cambia la camera per strada, magari in fretta e furia o in situazioni scomode... Ti basta semplicemente sgonfiarlo un po' e agire con le due mani per centrarlo lavorando come quando si "impasta il pane", cioè tenendo il copertone con tutta la mano e spingendolo con i palmi per centrarlo e per incassare ben dentro la camera d'aria... lo fai per tutta la ruota, controlli ad occhio che il cerchio di riferimento sia alla stessa distanza dal cerchio della ruota e si veda su tutt'e due i lati, quindi gonfi un po' oltre la pressione massima, ricontrolli il cerchio di riferimento e quindi sgonfi un po' per arrivare alla pressione corretta.

p.s.: magari è scontato ma lo dico lo stesso... nel montare o semplicemente assestare il copertone sulla ruota, parti sempre dalla zona valvola, naturalmente....
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Prova cosi:
sgonfia la gomma ben bene.
con il pollice in opposizione alle altre dita schiaccia il copertone nella parte in cui i cerchietti dello stesso si agganciano al cerchio,verificando che non hai pizzicato la camera d'aria.
Fatto questo,prendi un bicchiere di plastica e ci metti dentro dell'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti,mescoli con un pennelletto,ed usi lo stesso passandolo sui cerchietti del copertone(entrambi i lati quindi).
Fatto questo rigonfi e porti la pressione al massimo ammissibile dal copertone(c'e' scritto sul fianco dello stesso)
Con alcuni cerchi e con il compressore dovresti sentire anche il tipico rumore di quando il copertone si aggancia al cerchio,con pompa a mano dipende solo "dalla potenza dei bracci".......
non è tubeless. basta smontare e rimontare. capita qualche volta che non si posizioni bene
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Prova cosi:
sgonfia la gomma ben bene.
con il pollice in opposizione alle altre dita schiaccia il copertone nella parte in cui i cerchietti dello stesso si agganciano al cerchio,verificando che non hai pizzicato la camera d'aria.
Fatto questo,prendi un bicchiere di plastica e ci metti dentro dell'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti,mescoli con un pennelletto,ed usi lo stesso passandolo sui cerchietti del copertone(entrambi i lati quindi).
Fatto questo rigonfi e porti la pressione al massimo ammissibile dal copertone(c'e' scritto sul fianco dello stesso)
Con alcuni cerchi e con il compressore dovresti sentire anche il tipico rumore di quando il copertone si aggancia al cerchio,con pompa a mano dipende solo "dalla potenza dei bracci".......

Esatto, è successo pure a me e ho risolto spennellando sapone per le mani diluito in acqua. Ci sono voluti più di 3 bar perché la gomma andasse in sede per bene...
 

Classifica mensile dislivello positivo