Copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ciao a tutti... inizio col dire che ho quasi 16 anni e non sono un professionista, tutt'altro.. non faccio gare e volevo chiedervi un parere sul da farsi.
Oggi ho deciso di pesare i miei copertoni e sinceramente sono rimasto piuttosto sconcertato... dopo avere cambiato le vecchie ruote e aver risparmiato circa 800 grammi totali mi sono reso conto che solo un copertone pesa 1380 gr! Ho esclamato subito "Ammazza!" dato che pochi giorni fa avevo letto di un thread riguardante coperture con un peso di 600gr per copertone... quindi volevo chiedervi: quanto incide questo peso? Stesso discorso delle ruote? Mi converrebbe aspettare si consumino controllando di tanto in tanto qualche buona offerta per upgradare la mia xcm oppure fare un passo(magari guidato da voi) e "cavermela" con una spesa minima e avere un riscontro piuttosto positivo?
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sicuro di aver pesato bene? 1380 gr mi sembra assurdo, già delle gomme medie credo che il peso sia tra gli 800-700 gr. Va bene risparmiare peso ma non troppo perchè poi ti ritrovi con delle gomme di carta velina che si tagliano sul fianco o buchi di continuo. Per adesso ti consiglierei di usare i tuoi se oltre al peso non ti danno altri problemi e poi in base al budget valuti cosa prendere, magari puoi passare ai tubeless se non lo hai già fatto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1300 kg è il peso di una gomma plus rinforzata da 29x 3.0 .

Buone coperture da xc stanno sui 700 gr

Diciamo che si sente la differenza così sostanziale in quanto sono su masse rotanti , e la sensazione è amplificata
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
1300 kg è il peso di una gomma plus rinforzata da 29x 3.0 .

Buone coperture da xc stanno sui 700 gr

Diciamo che si sente la differenza così sostanziale in quanto sono su masse rotanti , e la sensazione è amplificata
Non ti so dire sinceramente se siano rinforzate o meno, quello che so è che sono 2.1 , e che hanno una carcassa molto robusta, infatti anche per chiuderla ho problemi... basandomi su altre esperienze di montaggio di copertoni di altri miei amici. Credi mi converrebbe tenerle magari anche perchè monto le camere d'aria e non tubeless?E (se posso darti del tu) pensi che comunque sia una cosa "sopportabile" aspettando per un upgrade della forcella oppure le cambieresti e magari con una spesa di 30-35€ risolveresti?
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Sicuro di aver pesato bene? 1380 gr mi sembra assurdo, già delle gomme medie credo che il peso sia tra gli 800-700 gr. Va bene risparmiare peso ma non troppo perchè poi ti ritrovi con delle gomme di carta velina che si tagliano sul fianco o buchi di continuo. Per adesso ti consiglierei di usare i tuoi se oltre al peso non ti danno altri problemi e poi in base al budget valuti cosa prendere, magari puoi passare ai tubeless se non lo hai già fatto.
Renditi conto che sono comunque coperture di una mountain bike entry level e (credo) sia normale un peso maggiorato dato il costo della biga.
Non sono ancora passato al tubeless anche perchè per il momento non ne vedo la necessità di risparmiare 100 gr discorso diverso sarebbe 600gr. Non ho ancora effettuato il passaggio anche perchè le mie gomme non sono tubeless ready e un buon kit da quanto ho capito mi costerebbe sulle 30 euro e il gioco non varrebbe la candela dato che con 40 euro leggendo su altri thread già si prendono delle coperture ottime.
Per il peso credo di aver pesato bene.. magari domani ricontrollo dato che ho pesato la posteriore e non l'anteriore (forse c'è differenza? chissà la vedo difficile).
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Per farvi rendere conto di cosa stiamo parlando
AOws5tj.jpg

In basso a destra si legge Kenda 29'' 2.10 (non fate caso alla sella abbassata e ai pedali.. è una foto vecchia)
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Cerca un paio di michelin wild race'r/grip'r advanced
Io essendo ancora alle prima armi.. diciamo che pratico mtb (se così si può definire dato che lo sterrato non supera nemmeno il 40% dei percorsi che faccio) da quest'estate avevo optato per un posteriore molto più scorrevole di questo che mi sembra abbastanza aggressivo (tipo quelli che monto ora). Ti vorrei chiedere secondo te vale la pena cambiarli? e non optare per la forcella magari tra un 2-3 mesetti?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io essendo ancora alle prima armi.. diciamo che pratico mtb (se così si può definire dato che lo sterrato non supera nemmeno il 40% dei percorsi che faccio) da quest'estate avevo optato per un posteriore molto più scorrevole di questo che mi sembra abbastanza aggressivo (tipo quelli che monto ora). Ti vorrei chiedere secondo te vale la pena cambiarli? e non optare per la forcella magari tra un 2-3 mesetti?
ma tra il costo di 2 buone gomme e quello una buona forcella c'è una bella differenza...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non ti so dire sinceramente se siano rinforzate o meno, quello che so è che sono 2.1 , e che hanno una carcassa molto robusta, infatti anche per chiuderla ho problemi... basandomi su altre esperienze di montaggio di copertoni di altri miei amici. Credi mi converrebbe tenerle magari anche perchè monto le camere d'aria e non tubeless?E (se posso darti del tu) pensi che comunque sia una cosa "sopportabile" aspettando per un upgrade della forcella oppure le cambieresti e magari con una spesa di 30-35€ risolveresti?



ne vale la pena per il semplice fatto che con 50/60 euro di spesa per buone coperture , tiri giù un kg di peso su masse rotanti !
ti consiglio di prenderla già tubeless ready , in quanto hanno fianchi più robusti e mescole ,migliori di solito
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Io essendo ancora alle prima armi.. diciamo che pratico mtb (se così si può definire dato che lo sterrato non supera nemmeno il 40% dei percorsi che faccio) da quest'estate avevo optato per un posteriore molto più scorrevole di questo che mi sembra abbastanza aggressivo (tipo quelli che monto ora). Ti vorrei chiedere secondo te vale la pena cambiarli? e non optare per la forcella magari tra un 2-3 mesetti?

Lascia stare la forcella: prima di sentire realmente il bisogno di cambiarla ce ne vorrà di tempo e a quel punto anche quel telaio ti starà stretto (nel senso che vorrai qualcosa con geometrie più aggressive).

Goditi ciò che hai e spremila macinando km e migliorando la tecnica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Lascia stare la forcella: prima di sentire realmente il bisogno di cambiarla ce ne vorrà di tempo e a quel punto anche quel telaio ti starà stretto (nel senso che vorrai qualcosa con geometrie più aggressive).

Goditi ciò che hai e spremila macinando km e migliorando la tecnica ;)
Non ha proprio due giorni la biga.. :smile: già siamo sui mille km ± però cercherò di seguire tutti i vostri consigli e magari imparare sempre meglio la tecnica del molleggiare e seguire l'andatura del percorso, una cosa è certa ho ancora tanto da imparare. Grazie a tutti per i vostri consigli
:spetteguless: :adore!:
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
il lattice è utile più per le forature che per il peso, comunque gomme così pesanti sono sempre un handicap, è pur sempre una massa importante periferica, ma come ti hanno detto, goditi ciò che hai e se decidi per qualche upgrade così per "praticare" cerca di non spendere troppo
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
il lattice è utile più per le forature che per il peso, comunque gomme così pesanti sono sempre un handicap, è pur sempre una massa importante periferica, ma come ti hanno detto, goditi ciò che hai e se decidi per qualche upgrade così per "praticare" cerca di non spendere troppo
Sisi lo so bene, cercherò di seguire i vostri consigli e magari se ci scappa una paghetta extra , aggiungo qualcosina io e le prendo, sempre tenendo d'occhio le offerte:cucù: :sbavon: :}}}:
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Anche se ho dubbi sui 1300 e passa gr per una gomma...questi potrebbero fare al caso tuo...

https://www.decathlon.it/copertone-wildgrip-r2-29x210-id_8329613.html

:spetteguless: Mi dici che razza di ruote avevi prima delle tue attuali e quanto pesavano,visto che hai tolto 800gr,che non sono per niente pochi considerando che le Crossride stanno sui 2kg... :celopiùg:
Purtroppo oggi non ho avuto la possibilità di farvi la foto per mostrarvi il peso dei copertoni, domani potrò. Per quanto riguarda le ruote spero questa foto possa schiarirti le idee
j2R6yCp.jpg

ho anche provato a cercare il nome delle ruote mostrato negli adesivi sulla ruota ma non ve n'è traccia sul web.
Oggi mi sono fatto un'uscitina di 48km e ho notato che la ruota posteriore ha circa 0,3 millimetri di tasselli nella parte centrale(credo siano pochi e verso la fine, però lascio la parola a chi più esperto). Discorso diverso per l'anteriore che è meno consumata, suppongo per la minore forza peso impressa. Credo potrò alzare anche un po' il budget verso i 40€ e spero di cambiarli tra 1-1.5 mesetto e vorrei optare per un maxxis high roller con sezione di 2.10( sono aperto ai consigli) perchè ho visto che qui sul forum se ne parla abbastanza bene e credo farebbe al caso mio dato che mi servirebbe una ruota molto scorrevole sul posteriore.
Comunque mi sono dimenticato di dirvi una cosa, ora non so se perchè è rimasta per molto tempo montata o altro, non vorrei dire ca**ate però praticamente non si riesce a piegare per nulla, come se vi fosse una fiancata di ferro..(o quanto meno molto robusta) mentre noto che tutti vendono copertoni nuovi sono piegati.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io essendo ancora alle prima armi.. diciamo che pratico mtb (se così si può definire dato che lo sterrato non supera nemmeno il 40% dei percorsi che faccio) da quest'estate avevo optato per un posteriore molto più scorrevole di questo che mi sembra abbastanza aggressivo (tipo quelli che monto ora). Ti vorrei chiedere secondo te vale la pena cambiarli? e non optare per la forcella magari tra un 2-3 mesetti?

Ma se fai poco sterrato, e gia sei indeciso se comprare o meno delle gomme meno scorrevoli, che ci fai con una forcella nuova?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Comunque mi sono dimenticato di dirvi una cosa, ora non so se perchè è rimasta per molto tempo montata o altro, non vorrei dire ca**ate però praticamente non si riesce a piegare per nulla, come se vi fosse una fiancata di ferro..(o quanto meno molto robusta) mentre noto che tutti vendono copertoni nuovi sono piegati.

Guarda che ci sono copertoni ripiegabili e copertoni rigidi...
Non potrai mai ripiegre un rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ma se fai poco sterrato, e gia sei indeciso se comprare o meno delle gomme meno scorrevoli, che ci fai con una forcella nuova?
I polsi ne risentono abbastanza per le strade che faccio: non fate l'errore di immaginarvi le strade che faccio come tutto asfalto steso bene... diciamo che sono così le strade tipo che faccio
avIP5fM.jpg

di certo non sto cercando la rockshox ultimo modello di 1000 euro.. ma come già detto in un'altra discussione cercavo un buon compromesso, magari una forcella di anni scorsi che stia sui 200 euro, poi come detto in precedenza per il momento pratico percorsi asfaltati perlopiù ma vorrei spingermi un po' più in là.. quindi me la ritroverei per il futuro anche perchè il periodo di prova: "Questo sport mi piace?" l'ho passato e secondo me ne vale la pena di fare questo passo. Sicuramente qualcuno potrà contestarmelo dicendomi è il rider che fa la differenza e non la bici... però vorrei fargli provare la bici appena comprata com'era... 16.5 kg circa e poi magari ne riparliamo :smile:
Personalmente 1.000 im. sono 5 mesi circa di utilizzo, ma c'è chi le fa in un paio di settimane.
Io l'ho presa a inizio agosto la biga sono passati 7 mesi, faccio un'uscita alla settimana, rarissimamente 2 quindi circa 28 uscite, se la matematica non è un opinione 1000km:28 fa circa 35km... e non credo che chiunque abbia comprato una bici e si sta avvicinando piano piano allo sport faccia 35 km per ogni uscita, però il "fenomeno" che dice che l'ha fatto, si faccia avanti magari può spiegarci le sue tattiche e magari impariamo anche noi principianti qualcosina.
Guarda che ci sono copertoni ripiegabili e copertoni rigidi...
Non potrai mai ripiegre un rigido.
Grazie mille per il chiarimento, non ne conoscevo l'esistenza :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo