Copertono tradizionali con tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao, mi è capitata l'occasione di acquistare delle ruote tubeless, cosa che non avevo in programma percui mi ritrovo ad avere ancora due coppie di copertoni tradizionali nuovi da utilizzare.
A questo punto vorrei montare i copertoni normali sui cerchi UST: la Mavic mi dice che non c'è problema e che basta non utilizzare il flap.
Ma cosè questo flap ? :ueh:
Nella mia ignoranza penso che si tratti di quella fascia che ricopre i nipples, confermate ?
Se fosse così, devo solamente utilizzare la ruota com'è senza fare nulla giusto?
Chiedo inoltre, usare coperture normali con cerchi predisposti per tubeless non compromette nulla?
Grazie per le delucidazioni, ciao.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
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il flap è proprio quello che intendi tu cmq nei tuoi cerchi non c'è quindi il problema non si pone.
Chiaramete le coperture normali le devi usare con la camera d'aria, rimuovi quindi la valvola del tubeless e infilaci ne buco quella dalla cam d'aria appunto...
1 consiglio: pompa a 5-6 bar così la copertura si stabilizza nel cerchio e poi porta alla pressione desiderata o-o
 

tommi nason

Biker poeticus
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Puoi anche fare questa prova, con alcuni copertoni funziona benissimo:

lasci la valvola del cerchio tubeless e monti il copertone (cerchio e copertone belli puliti sulla spalla) senza camera mettendo dentro il lattice o simili, leggermente di più rispetto a quanto consigliato (se cerchi sul forum ci sono un po' di topic esaustivi sull'argomento). Per gonfiare la prima volta probabilmente ti ci vuole un compressore.

Gonfi bene bene come ha delto Switch e fai girare la ruota in modo che il lattice si distribuisca uniformemente su tutto il copertone e anche sulla spalla (il punto di contatto fra copertone e cerchio), se vedi che il lattice esce troppo fra copertone e cerchio forse hai montato male o c'è dello sporco.

Lascia la pressione sopra le 4 Atm per un po', facci anche qualche chilometro e vedi se perde (all'inizio può darsi, il lattice deve impermeabilizzare il copertone), quando ti fidi metti alla pressione che preferisci e vai.

Chiaramente portati dietro la camera d'aria (e pompa o bombolette) in caso di forature che il lattice non riesce a tappare.

Ciao
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
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io non ho mai provato a convertire 1 copertone tradizionale in tubless ma ho sentito dire che talvolta, in curva o in frenata, la gomma è stallonata fuori dal cerchio... occhio quindi!!! Magari è meglio non convertire in tubless uno schwalbe o 1 nokian nbx da 350 gr, meglio 1 gomma con spalla + consistente
 

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