Coperture per camera su cerchi tubeless - esperienze...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Su un altro forum, www.mtb-xcpassion.tk, si è discusso sull'opportunità di utilizzare coperture tradizionali (per camera) su ruote con cerchi tubeless con l'aggiunta di lattice (o geax o pesto o slime che dir si voglia) per sigillare il tutto.

C'è chi dice che si risparmia notevolmente in peso senza sacrificare la sicurezza e la tenuta, ma vorrei avere ulteriori esperienze e verifiche su strada. %$))

C'è qualcuno che ha sperimentato, con successo o meno, questa soluzione? Se si, indicate anche che coperture e su che cerchi, grazie!!!

P.S. Si parla in ambito prettamente XF-GF-Marathon, ovviamente!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ci avevo pensato anche io ma poi mi sono detto: perchè cambiare cerchi per poi usare comunque un sistema in qualche modo fatto in casa? Tanto vale tenermi i cerchi per camera e latticizzare con flap (autocostruito o no, scelta personale...).
Però, se qualcuno l'ha fatto, mi piacerebbe sapere se funzia. Ma il vantaggio qual'è, a parte non doversi fare/comprare il flap?
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
Io ho da poco trasformato i miei cerchi tradizionali (extralite) in tubeless con lattice mantenendo le stesse gomme per camera (nokian nbx lite) e devo dire che funziona benissimo e il peso senza camera e strisce antiforatura è un po' inferiore.
ma nn ho capito una cosa: anche con i cerchi tubeless si possono montare coperture per camera, io pensavo valesse solo per i cerchi normali trasformati in tubeless.... :roll: ????
ciao
speedy
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Mah, in realtà il discorso vale per chi ha bike dotate di cerchi per tubeless. E' notorio che le coperture tubeless pesano circa 150-200 grammi in più rispetto alle coperture tradizionali a parità di modello. Poichè il lattice ci va in ogni caso, quantomeno per far fronte alle forature, lì non si può risparmiare peso. Alcuni hanno provato, con successo, a mettere coperture tradizionali su cerchi tubeless di cui erano già in possesso...

Io ho i cerchi tubeless e volevo saperne di più su questa opportunità... tutto qui! :-o
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
..ho da poco comprato dei cerchi tubeless (Xmax xl) e siccome mi sono svenato non volevo pigliare anche le gomme che tra l'latro stavano ancora bene..allora ho provato a togliere le camera e a mettere il pesto geax..
Davanti: FAT ALBERT front only 2.35, pesto geax, piu' valvolina fatta in casa perche' avevo paura di smerdare quella originale. Risultato: la gomma ha preso subito pressione con la pompa a mano, ma a tapparsi c'ha messo un bel po, dopo ogni uscita si sgonfiava e a volte anche a meta' giro iniziava a perdere da qualche parte..come se i buchi tappati precedentemente si stappassero. Poi ho aggiunto un po piu di pesto e il sistema e' migliorato leggermente ma niente di ecclatante..la svolta e' avvenuta versando un po d'acqua..da allora la gomma sta li buona buona e non perde piu'..C'e' da dire che I FAT ALBERT hanno i fianchi abbastanza leggeri e infatti le perdite venivano prorio da graffi sui fianchi..
Dietro: Big Jim 2.25..niente da fare, non sono riuscito a far prendere pressione alla gomma,..e alla fine ho ceduto e ci ho sbattuto dentro una camera..
MORALE: le prossime gomme me le piglio UST o NO?? boh ancora non ho deciso..aspettero' di vedere come va con la gomma davanti..
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Ecco la mia esperienza:
ho una coppia di ruote montate con cerchi mavic XM819 tubeless.
li ho sempre felicemente usati con la camera d'aria (anche x far fuori le gomme che gia' avevo), poi circa 3 mesi fa ho voluto provare il liquido Stan's sulla ruota dietro.
chiaramente NON ho avuto bisogno del flap in quanto il cerchio è gia' tubeless. Ho aggiunto 2 misurini di sbobba bianca nella carcassa e dopo una decina di tentativi fantozziani a 200 pompate al minuto :specc: sono riuscito a fargli prendere pressione con una pompa da pavimento! (W il compressore x chi ce l'ha!).
con sorpresa ho visto pero' che, a parte la difficoltà di gonfiaggio, tiene benissimo la pressione; in pratica gli do' una pompatina di rabbocco ogni settimana circa.
Ah ... la gomma è una Specialized enduro pro 2.3, che è un discreto bombolone da circa 8 etti, e a me sembra "ben fatto" anche dentro, cioè poco poroso.
Per quanto riguarda le impressioni di guida ... posso dire che si ha una leggera sensazione di maggior facilita' di rotolamento/accelerazione e ben + avvertibile, un maggior comfort/assorbimento. Molto positiva è la possibilita' di evitare le pizzicate (in un paio di occasioni se avevo la camera non credo che me la sarei cavata!).
Di negativo invece c'è x me il minore "sostegno" laterale in piega ... soprattutto se si sta un po' bassi di pressione: mi è capitato 1 volta in piega tosta di sentire "scappar via" la ruota da sotto il culo, credo proprio x questa minore rigidita' laterale.
rimane quindi il TARLO sulla possibilita' di detallonare ... :scassat:
Quindi: x il posteriore OK continuo cosi' (con riserva) ... ma x l'anteriore non mi fido e la Kenda BG da 2.5 è ancora in compagnia di una bella camera d'aria.

:prost:

PS: se masticate un po' di inglese, provate a leggere questo topic preso da MTBR http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=107178 ...
... si parla di CORROSIONE interna alla gomma usando il liquido STan'S NoTube x un lungo periodo!!! (con tanto di foto) ... voi cosa ne pensate?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
=[$Eçt0R ha scritto:
=]Su un altro forum, www.mtb-xcpassion.tk, si è discusso sull'opportunità di utilizzare coperture tradizionali (per camera) su ruote con cerchi tubeless con l'aggiunta di lattice (o geax o pesto o slime che dir si voglia) per sigillare il tutto.

C'è chi dice che si risparmia notevolmente in peso senza sacrificare la sicurezza e la tenuta, ma vorrei avere ulteriori esperienze e verifiche su strada. %$))

C'è qualcuno che ha sperimentato, con successo o meno, questa soluzione? Se si, indicate anche che coperture e su che cerchi, grazie!!!

P.S. Si parla in ambito prettamente XF-GF-Marathon, ovviamente!


dai un'occhiata a questo thread che ho aperto già qualche mese fà:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=38808
 

windmillking

Biker ciceronis
Rob-surf ha scritto:
..ho da poco comprato dei cerchi tubeless (Xmax xl) e siccome mi sono svenato non volevo pigliare anche le gomme che tra l'latro stavano ancora bene..allora ho provato a togliere le camera e a mettere il pesto geax..
Davanti: FAT ALBERT front only 2.35, pesto geax, piu' valvolina fatta in casa perche' avevo paura di smerdare quella originale. Risultato: la gomma ha preso subito pressione con la pompa a mano, ma a tapparsi c'ha messo un bel po, dopo ogni uscita si sgonfiava e a volte anche a meta' giro iniziava a perdere da qualche parte..come se i buchi tappati precedentemente si stappassero. Poi ho aggiunto un po piu di pesto e il sistema e' migliorato leggermente ma niente di ecclatante..la svolta e' avvenuta versando un po d'acqua..da allora la gomma sta li buona buona e non perde piu'..C'e' da dire che I FAT ALBERT hanno i fianchi abbastanza leggeri e infatti le perdite venivano prorio da graffi sui fianchi..
Dietro: Big Jim 2.25..niente da fare, non sono riuscito a far prendere pressione alla gomma,..e alla fine ho ceduto e ci ho sbattuto dentro una camera..
MORALE: le prossime gomme me le piglio UST o NO?? boh ancora non ho deciso..aspettero' di vedere come va con la gomma davanti..

Ciao Rob

forse col big jim hai sbagliato qualcosa, io lo ho montato più volte da 2,35 (non c'è tubeless in questa misura) sui mavic 823 e sugli 819 e non ci sono mai stati problemi; io uso il lattice diluito ocn un po' d'acqua.

marco
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao Marco,
grazie per la dritta purtroppo il mio big jim e' prossimo alla morte e di sicuro non potrei piu' montarlo tubeless perche' ha un bel taglione sul fianco....per il posteriore la prox gomma che mi pirendo mi piacerebbe un po piu' scorrevole tipo racing ralph o black jack solo che questi ultimi sono un po difficili da trovare dalle mie parti..
Cmq per chi non fosse ancora convinto del tubeless ufficiale o non ufficile che sia..su due uscite due buchi al posteriore con camera e zero problemi all'anteriore con tubeless..
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
io sulle mie xmax SL monto gomme per camera con camera, ho notato cmq ke rispetto ai cerki tradizionali faccio piu fatica a montare le gomme per camera sulle xmax.Addirittura i Python non sono riuscito a montarli :???: E' normale?? Con i panaracer xc pro fire ci riesco,ma a stento.
 

Classifica mensile dislivello positivo