coperture tubeless o latticcizzate per 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per chi vuole vedere le gomme a confronto per dimensioni e tassellature:

Tires_29er.jpg


Maxxis Crossmark 2.1
Bontrager Jones 2.2
Kenda SMB8 2.1
Kenda Nevegal 2.2
WTB Weirwolf LT 2.55
Panaracer Rampage 2.35

Rampage e Nevegal si somigliano tantissimo!

Vanno uguali o ci sono differenze di peso/mescola importanti?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Rampage e Nevegal si somigliano tantissimo!
Vanno uguali o ci sono differenze di peso/mescola importanti?

Grosse differenze non direi. Come mescola hanno lo stesso grip con qualcosina-ina in più per il Nevegal (Sarà che mi ha stupito per tenuta in un paio di occasioni dove pensavo veramente di scivolare via, invece davanti il Nevegal si è letteralmente incollato e si è sollevata la ruota post. !!!). Il Rampage è qualche millimetro più largo sulla carcassa ed i fianchi sono leggermente più spessi, il che vuol dire anche qualche decina di grammi in più, ma sono sottigliezze. La sensazione è che il Panaracer sia un po' più rigido e magari si può gonfiare anche a 1.8 mentre il Nevegal sotto 2 ATM tende a flettere un po', ma sono sottigliezze.
Bisognerebbe fare un test strumentale per quantificare bene le differenze. ;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ant e post uguali, senso di montaggio certamente... quella della foto, se vista da sopra e andando avanti (inteso verso l'alto dello schermo) sarebbe al contrario...

Esatto. Il senso corretto è quello della Nevegal e della Panaracer che girano verso di te ... come dovessero uscire dallo schermo in avanti ... ;-) in modo che l'angolo del rassello va a "mordere" in frenata.
Sulle Panaracer per il posteriore è consigliato anche il montaggio "reverse" volendo privilegiare la trazione. Io preferisco cmq. lo stesso senso che morde di più in frenata ed è più scorrevole. In quanto a trazione la 29er ne ha già da vendere ! ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
definitivamente bocciate le specialized captain montate senza camere... tenuta e scorrevolezza fantastiche (forse le migliori provate ad oggi) ma fianchi veramente troppo deboli. ieri su un giro "vero" di 80km, le ho tagliate tutte e due... meno male che son meccanico e le ho sistemate, altrimenti per dove mi trovavo, a quest'ora ero ancora lì che spingevo la bici.. peccato.
forse con le camere appaiono più robuste, ma io al lattice non ci rinuncio!
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
definitivamente bocciate le specialized captain montate senza camere... tenuta e scorrevolezza fantastiche (forse le migliori provate ad oggi) ma fianchi veramente troppo deboli. ieri su un giro "vero" di 80km, le ho tagliate tutte e due... meno male che son meccanico e le ho sistemate, altrimenti per dove mi trovavo, a quest'ora ero ancora lì che spingevo la bici.. peccato.
forse con le camere appaiono più robuste, ma io al lattice non ci rinuncio!

scorrono piu' dell sb8? quanto pesano?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scorrono piu' dell sb8? quanto pesano?
non le ho mai pesate, ma sono abb. leggere per un 2,0 che calza come la maggior parte dei 2,1/2,2 in commercio.
scorrono meno degli sb8 ma meglio dei nevegal, diciamo una perfetta gomma tuttofare, peccato per i fianchi veramente sottili, secondo me da riservare al montaggio con camere d'aria...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao raga!
ieri ho fatto la lessinia bike con la nuova voodoo aizan!
che dire...l'impressione è stata ottima...in salita ed in discesa...e sinceramente non ho trovato nessuna differenza nella stretto, l'ho trovata reattiva e precisa....very very good!

ma la sorpresa l'ho avuta proprio dalle gomme: sb8!
ieri mattina prima di partire ero molto indeciso se prendere su la "vecchia" biga o la nuova 29er proprio per una questione di gomme! aveva piovuto tutta la notte e sicuramente avrei trovato fango e molto molto umido!
alla fine mi sono detto...faccio esperienza e prendo la 29er...beh sono rimasto stupito dalla tenuta, specie nel sottobosco dove c'erano radici, sassi, roccie...insomma un missile su due binari...

aggiungo un altro dato: fantastica la trazione in salita, ma questo è grazie alla 29er...dove gli altri scendevano io, piano piano, andavo su ovunque senza perdere aderenza ed il terreno era tutt'altro che regolare....

ps. le avevo gonfiate a 1.9bar
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao raga!
ieri ho fatto la lessinia bike con la nuova voodoo aizan!
che dire...l'impressione è stata ottima...in salita ed in discesa...e sinceramente non ho trovato nessuna differenza nella stretto, l'ho trovata reattiva e precisa....very very good!

ma la sorpresa l'ho avuta proprio dalle gomme: sb8!
ieri mattina prima di partire ero molto indeciso se prendere su la "vecchia" biga o la nuova 29er proprio per una questione di gomme! aveva piovuto tutta la notte e sicuramente avrei trovato fango e molto molto umido!
alla fine mi sono detto...faccio esperienza e prendo la 29er...beh sono rimasto stupito dalla tenuta, specie nel sottobosco dove c'erano radici, sassi, roccie...insomma un missile su due binari...

aggiungo un altro dato: fantastica la trazione in salita, ma questo è grazie alla 29er...dove gli altri scendevano io, piano piano, andavo su ovunque senza perdere aderenza ed il terreno era tutt'altro che regolare....

ps. le avevo gonfiate a 1.9bar


Ciao Scubaaa

NO, non e' merito delle SB8, e' merito della 29er!!
Le SB8 sono tra le mie gomme preferite perche' hanno una scorrevolezza che a parer mio solo le gomme semislick o slik possono battere. Il grip e' ottimo SUL DURO, ma su terra smossa, sabbia, fango fanno quello che possono. Il diametro da 29 aiuta moltissimo e anche queste gomme nonostante i loro limiti ti hanno stupito, ma ti garantisco che se tu avessi avuto sotto un paio di gomme coi tasselli meno fitti, come le Karma saresti andato moooolto meglio!

I limti di grip e di aderenza di queste bici sono molto superiori a quelli a cui si e' abituati con le 26.

Welcome to the big revolution! :-)
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
ciao raga!
ieri ho fatto la lessinia bike con la nuova voodoo aizan!
che dire...l'impressione è stata ottima...in salita ed in discesa...e sinceramente non ho trovato nessuna differenza nella stretto, l'ho trovata reattiva e precisa....very very good!

ma la sorpresa l'ho avuta proprio dalle gomme: sb8!
ieri mattina prima di partire ero molto indeciso se prendere su la "vecchia" biga o la nuova 29er proprio per una questione di gomme! aveva piovuto tutta la notte e sicuramente avrei trovato fango e molto molto umido!
alla fine mi sono detto...faccio esperienza e prendo la 29er...beh sono rimasto stupito dalla tenuta, specie nel sottobosco dove c'erano radici, sassi, roccie...insomma un missile su due binari...

aggiungo un altro dato: fantastica la trazione in salita, ma questo è grazie alla 29er...dove gli altri scendevano io, piano piano, andavo su ovunque senza perdere aderenza ed il terreno era tutt'altro che regolare....

ps. le avevo gonfiate a 1.9bar

avevi le camere o tubeless?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Ciao Scubaaa

NO, non e' merito delle SB8, e' merito della 29er!!
Le SB8 sono tra le mie gomme preferite perche' hanno una scorrevolezza che a parer mio solo le gomme semislick o slik possono battere. Il grip e' ottimo SUL DURO, ma su terra smossa, sabbia, fango fanno quello che possono. Il diametro da 29 aiuta moltissimo e anche queste gomme nonostante i loro limiti ti hanno stupito, ma ti garantisco che se tu avessi avuto sotto un paio di gomme coi tasselli meno fitti, come le Karma saresti andato moooolto meglio!

I limti di grip e di aderenza di queste bici sono molto superiori a quelli a cui si e' abituati con le 26.

Welcome to the big revolution! :-)


...si si, sono sicuro che è così, ma dai commenti indietro lo stesso crop diceva che non amava tantissimo le sb8 che trova ottime sull'asciutto ma sull'umido/bagnato insomma non gli dava proprio massima sicurezza...
...al di là di tutto invece io con questa gomma ieri in lessinia mi sono trovato bene...è chiaro però che non mi fermo qui....proverò sicuramente altre coperture...specie quest'inverno.

ps. c'era anche andrea (veronabike) con la sua niner arancio con forka rigida.
 

Classifica mensile dislivello positivo