Coppia ruote 13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A me sentir parlare di scorrevolezza dei mozzi su una MTB suona sempre strano, con tutti gli attriti che ci sono in una MTB e con le basse velocità e le innumerevoli variabili che ci sono in gioco possibile che qualcuno riesca ad accorgersi della differenza di attrito che c'è tra un mozzo e l'altro?
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
A me sentir parlare di scorrevolezza dei mozzi su una MTB suona sempre strano, con tutti gli attriti che ci sono in una MTB e con le basse velocità e le innumerevoli variabili che ci sono in gioco possibile che qualcuno riesca ad accorgersi della differenza di attrito che c'è tra un mozzo e l'altro?
Be ne accorgi e come!
Ieri a campo felice dh ho avuto modo di testare 3 bici diverse, e vedi semplicemente che sei piu veloce, nelle discese, piccole dritti, entrata in parabola ecc ecc e poi la senti andar via diversamente.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non hai notato differenze?
Sinceramente no, o meglio dato che le mtb erano diverse differenze ne ho notate parecchie, ma ascriverle ai mozzi mi è impossibile. Già cambiare copertoni inficia la sensazione, poi la differente pressione di gonfiaggio, mtb completamente diverse fra loro, ecc.
Questo naturalmente se si vuole verificare la differenza di scorrevolezza di mozzi di buona qualità.
La mia opinione è che quando si parla di scorrevolezza dei mozzi o si parla con dei numeri in mano (e non mi risulta che nemmeno i produttori di mozzi si siano mai cimentati in tale impresa), o le sensazioni meglio lasciarle perdere.
Sempre rimanendo in casa DT-Swiss, se guardi i 240s vedrai che costano un bel po' di più, pensi che siano più scorrevoli? Per me è molto più probabile che siano solo più leggeri.
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Sinceramente no, o meglio dato che le mtb erano diverse differenze ne ho notate parecchie, ma ascriverle ai mozzi mi è impossibile. Già cambiare copertoni inficia la sensazione, poi la differente pressione di gonfiaggio, mtb completamente diverse fra loro, ecc.
Questo naturalmente se si vuole verificare la differenza di scorrevolezza di mozzi di buona qualità.
La mia opinione è che quando si parla di scorrevolezza dei mozzi o si parla con dei numeri in mano (e non mi risulta che nemmeno i produttori di mozzi si siano mai cimentati in tale impresa), o le sensazioni meglio lasciarle perdere.
Sempre rimanendo in casa DT-Swiss, se guardi i 240s vedrai che costano un bel po' di più, pensi che siano più scorrevoli? Per me è molto più probabile che siano solo più leggeri.
Se i 240 scorrono di più questo non saprei, ma ti posso assicurare che di mtb ne ho provate diverse e tutte mi sembrano piu scorrevoli. Ieri ho provato anche un con copertoni plus ed anche quella lo percetipa piu scorrevole. Comunque oggi ho ordinato il grasso dt swiss e per sostituirlo all interno che è abbastanza facile. Secondo la casa si migliora anche in scorrevolezza, forse il mio problema è solo di sporcizia e non di piu visto che i mozzi sono decenti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perdonami, forse mi è sfuggito, ma, per capire, di che bici stiamo parlando? Che pneumatici monti?
Parli di dh, o le tue ruote sono quasi "grippate", o sei davvero molto sensibile, ammesso che tu abbia avuto la possibilità di provare ruote diverse a parità di tutte le altre condizioni..
Secondo me senti più la differenza di scorrevolezza tra una gomma maxxgrip e e a maxxspeed per esempio...
 
Ultima modifica:

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Perdonami, forse mi è sfuggito, ma, per capire, di che bici stiamo parlando? Che pneumatici monti?
Parli di dh, o le tue ruote sono quasi "grippate", o sei davvero molto sensibile, ammesso che tu abbia avuto la possibilità di provare ruote diverse a parità di tutte le altre condizioni..
Secondo me senti più la differenza di scorrevolezza tra una gomma maxxgrip e e a maxxspeed per esempio...
Ieri ho avuto modo di provare con mtb con copertoni maxxis in track da dh effettivamente devo dire che io avevo dei copertoni abbastanza nuovi a differenza di altri ma non associò tutto ad essi ma anche una ricca percentuale alle ruote, ovviamente per mia sensazione è chiaro.
Ho appena smontato il mio mozzo e dentro era uno schifo tutto impastato e non credo che il precedente proprietario abbia usato il suo grasso grosso dtswiss.
Appena ordinato
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se i mozzi star ratchet (come tutti gli altri) non hanno avuto una corretta manutenzione parlare di scorrevolezza lascia solo il tempo che trova
 

Classifica mensile dislivello positivo