Copriscarpe al posto delle scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
Ciao a tutti,
pratico MTB da un paio di mesi, riutilizzando l'abbigliamento che avevo quando tempo fa andavo sporadicamente in bici da corsa. Sto riutilizzando anche un paio di scarpe con attacchi spd, che però sono abbastanza leggere (credo siano estive) e di conseguenza al termine delle mie uscite mi ritrovo con i piedi gelati.

Premesso che sono di Roma e quindi, nelle ipotesi peggiori, mi trovo ad uscire la mattina con temperature di poco sopra lo zero, volevo provare a risparmiare soldi comprando un copriscarpe invece delle scarpe invernali.

Cosa ne pensate?

Siccome ho un buono decathlon, sapete eventualmente consigliarmi un buon modello?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
pratico MTB da un paio di mesi, riutilizzando l'abbigliamento che avevo quando tempo fa andavo sporadicamente in bici da corsa. Sto riutilizzando anche un paio di scarpe con attacchi spd, che però sono abbastanza leggere (credo siano estive) e di conseguenza al termine delle mie uscite mi ritrovo con i piedi gelati.

Premesso che sono di Roma e quindi, nelle ipotesi peggiori, mi trovo ad uscire la mattina con temperature di poco sopra lo zero, volevo provare a risparmiare soldi comprando un copriscarpe invece delle scarpe invernali.

Cosa ne pensate?

Siccome ho un buono decathlon, sapete eventualmente consigliarmi un buon modello?


Con temperature sopra lo 0 i copriscarpa,abbinati ad un paio di calze giuste è una buona soluzione...se proprio quella volta fa freddissimo,le solette riscaldandi usa e getta fungono discretamente...i copriscarpa vedi che abbiano il buco con velcro sotto,per mtb...guarda le foto e capisci ;-)


https://www.decathlon.it/copriscarpe-ciclismo-100-neri-id_8398668.html
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Prendi le scarpe subito. Non far come me. Mille copriscarpa, buoni e meno buoni. Ma alla fine sempre si sfliacciano, si rompono, si alza la punta, entra l'acqua. E a forza di 30/40 euro mi ero già fatto le scarpe. Almeno tu non faccia strada o roba molto semplice, ma se devi mettere il piede in terra e camminare...lascia perdere.

Le scarpe sono uno di quelle cose che cambiano drasticamente, in meglio, l'esperienza in mtb d'inverno. Un investimento oneroso vero, ma non ci torni sopra per diverso tempo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Prendi le scarpe subito. Non far come me. Mille copriscarpa, buoni e meno buoni. Ma alla fine sempre si sfliacciano, si rompono, si alza la punta, entra l'acqua. E a forza di 30/40 euro mi ero già fatto le scarpe. Almeno tu non faccia strada o roba molto semplice, ma se devi mettere il piede in terra e camminare...lascia perdere.

Le scarpe sono uno di quelle cose che cambiano drasticamente, in meglio, l'esperienza in mtb d'inverno. Un investimento oneroso vero, ma non ci torni sopra per diverso tempo.

Idem e la soluzione migliore e più sicura.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vado controcorrente

in queto periodo io uso delle scarpe "normali" (non da xc) con dei copriscarpe di deca, non sono forse la soluzione definitiva, ma per qualche uscita invernale, abbinati a calzini adeguati, la trovo sufficente e economicamente imbattibile.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Uso dei copriscarpe in neoprene e mai avuto problemi di freddo neanche sotto zero.

Unico difetto è che in MTB rispetto alla BDC si rischia di dover fare dei tratti a piedi, cosa che non è troppo salutare per il copriscarpa che tende a riportare abrasioni ed a sfilacciarsi.

Difatti per il prossimo inverno (quest'anno ho già dedicato troppi soldi alla MTB) credo che passerò ad un paio di scarpe invernali.
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
In mtb una buona scarpa invernale in goretex è l'ideale. In bdc uso il copri ma col tempo si rompono tutti.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io sono proprio passato dopo due stagioni dai copri scarpe alle scarpe. I copri scarpe sono molto economici e quindi preferibili se se ne fa un uso sporadico. Il loro lavoro lo fanno bene ma come detto sono fragili. Se non li usi tanto assiduamente perché non esci molto d'inverno o perché le temperature non sono basse per tanti mesi l'anno possono essere la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi unisco al coro dei "in mtb meglio scarpe invernali". In bdc vanno bene i copriscarpa, ma in mtb ne avevo disfate due in un Inverrno. Da tre anni ho delle Shimano Goretex...ho sganciato dopo essermi impantanato in una pozzanghera ghiacciata e ho immerso la scarpa per alcuni secondi; pensavo di farmi i 30km verso casa col piede in cancrena invece nada, asciutto e caldo.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao,
Anch’io vado contro corrente, uso solo copriscarpe abbinate a calze adeguate, le scarpe invernali le giudico inutili, certo se hai tanti soldini da investire anche per quelle , sarebbe bello poter comprare tutto....
Ironia a parte , vivo nel freddo nord-est quindi ben più freddo e umido come clima rispetto a Roma, in pratica non ne ho mai sentito la necessità (delle scarpe invernali) altra cosa , i copriscarpe uso gli stessi da diversi anni , ovvio non sono immacolati, ma conto di usarli ancora

Spero di esserti stato utile
Ciao
 

Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
Grazie a tutti,
alla fine oggi da Decathlon ho trovato dei copriscarpe shimano a metà prezzo a 16 euro e ho deciso di provare... Se dovesse andar male punteró sulle scarpe invernali, ma a quel prezzo ho deciso di dargli una possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
premesso che in mtb è meglio usare scarpe dedicate e non da strada
io uso delle5.10 su pedali flat, che come peso sono una via di mezzo. in inverno calza spessa,e se fa veramente freddo i copriscarpe in neoprene risolvono del tutto.
unico difetto se e quando metti i piedi a terra o cammini, si sporcano molto
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Prendi le scarpe subito. Non far come me. Mille copriscarpa, buoni e meno buoni. Ma alla fine sempre si sfliacciano, si rompono, si alza la punta, entra l'acqua. E a forza di 30/40 euro mi ero già fatto le scarpe. Almeno tu non faccia strada o roba molto semplice, ma se devi mettere il piede in terra e camminare...lascia perdere.

Le scarpe sono uno di quelle cose che cambiano drasticamente, in meglio, l'esperienza in mtb d'inverno. Un investimento oneroso vero, ma non ci torni sopra per diverso tempo.

La penso esattamente nello stesso modo !
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il neoprene non è proprio il miglior materiale che c'è per vestire. Sono pochissime le applicazioni nelle quali è utile o necessario (ad es. le mute da sub...). Non va bene fondamentalmente perché è una schiuma a celle chiuse, che se da un lato significa impermeabilità assoluta, dall'altro significa zero traspirazione. Quindi il piede si bagna... e si bagna perché chiunque suda, anche d'inverno, anche ai piedi, e anche e soprattutto se i piedi sono chiusi in una membrana stagna. I copriscarpe, se li si vuole usare, devono essere in un tessuto traspirante.
Penso che le scarpe invernali siano una gran cosa, soprattutto se d'inverno si esce spesso e soprattutto se si prevedono uscite bagnate. Io esco anche con temperature sotto lo zero, non ho le scarpe invernali, ma ho un paio di scarpe estive che calzano un po' largo. Ci infilo i piedi con un bel paio di calze termiche lunghe da trekking (spesse, misto lana-sintetico, pochi euro da Decathlon), e con una nastrata di nastro americano chiudo la presa d'aria sopra la punta del piede, che è in tessuto. In questo modo i piedi stanno caldi grazie alle calze, e al fatto che anche il polpaccio è ben coibentato. Inoltre il piede non è costretto, cosa fondamentale per la circolazione (molti trovano inefficaci le scarpe invernali perché le stringono alla morte...), e traspira dai fori laterali della scarpa, che non sono direttamente investiti dall'aria. È una soluzione che funziona se si gira senza fango e acqua, poca spesa tanta resa. Ciò detto tengo sempre gli occhi aperti sulle offerte per le scarpe invernali...
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Per uscite sporadiche i copriscarpa sono la migliore soluzione, unite a delle calze invernali (misto lana merino). Problematico diventa se metti spesso i piedi a terra. In quel caso si rovinano presto. Se esci solo un paio di volte a settimana per max due ore a volta non comprerei scarpe invernali. Se invece ti ci metti di buzzo buono ed esci piú spesso puó diventare una opzione praticabile. Compra un paio di copriscarpa economici (Deca o Amazzone) con una quindicina di euro te la cavi e scopri subito se fanno al caso tuo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io dopo diverse soluzioni ho trovato queste.
zoom_1152927.jpg
Cercavo una scarpa che fosse waterproof e che mi desse la possibilità anche di avere una buona aderenza quando metto i piedi a terra.
Con questa ho risolto piedi asciutti e caldi, ma soprattutto quando poggio il piede a terra non rischio di cadere perché perdono facilmente aderenza.
Ho sostituito i lacci con degli elastici, quindi risolto anche il problema che un laccio vada a finire chissà dove...
Queste per l'inverno.
 

Classifica mensile dislivello positivo