Copromesso posizione sella

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto mille mila articoli sulla posizione corretta in bici
Tutto chiaro ( nei limiti) ma ancora non ho capito quale sia il compromesso ideale per posizionare la sella.
Posto che mi fanno male le ginocchia ( leggera condropaia), qual è il compromesso migliore per salvare le ginocchia?
Mi spiego:
tenendo fermi i 145° di apertura femore/tibia, la rotula che cade sull' asse pedivella, le tacchette posizionate a meta' tra l' ultimo metetarso alluce e mignolo.... c'è un " grande" range di regolazioni con cui giocare.
Estremizzando potrei rispettare tutti i parametri con sella "bassa" e molto arretrata, o "alta" e avanzata, cosa è meglio per le ginocchia? cosa è meglio per la schiena ( discopatia L4/L5... )?

grazie 1000
Andrea
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti,
ho letto mille mila articoli sulla posizione corretta in bici
Tutto chiaro ( nei limiti) ma ancora non ho capito quale sia il compromesso ideale per posizionare la sella.
Posto che mi fanno male le ginocchia ( leggera condropaia), qual è il compromesso migliore per salvare le ginocchia?
Mi spiego:
tenendo fermi i 145° di apertura femore/tibia, la rotula che cade sull' asse pedivella, le tacchette posizionate a meta' tra l' ultimo metetarso alluce e mignolo.... c'è un " grande" range di regolazioni con cui giocare.
Estremizzando potrei rispettare tutti i parametri con sella "bassa" e molto arretrata, o "alta" e avanzata, cosa è meglio per le ginocchia? cosa è meglio per la schiena ( discopatia L4/L5... )?

grazie 1000
Andrea
hai scritto delle cose molto sommarie, ti manca una grande cultura. evidentemente hai letto una gran quantita' di info e hai fatto un gran bel minestrone. si inizia andando in un centro specializzato, dopo anni di esperienza potrai trovare la posizionew da solo. la posizione ideale, non e' un compromesso, e' una serie di regolazioni che dipendono dalla propria anatomia e da come si pedala ( c'e' chi pedala di punta o di tallone, sono qualita' naturali difficili da modificare): impossibile trovarla da se' . good luck
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Ciao a tutti,
ho letto mille mila articoli sulla posizione corretta in bici
Tutto chiaro ( nei limiti) ma ancora non ho capito quale sia il compromesso ideale per posizionare la sella.
Posto che mi fanno male le ginocchia ( leggera condropaia), qual è il compromesso migliore per salvare le ginocchia?
Mi spiego:
tenendo fermi i 145° di apertura femore/tibia, la rotula che cade sull' asse pedivella, le tacchette posizionate a meta' tra l' ultimo metetarso alluce e mignolo.... c'è un " grande" range di regolazioni con cui giocare.
Estremizzando potrei rispettare tutti i parametri con sella "bassa" e molto arretrata, o "alta" e avanzata, cosa è meglio per le ginocchia? cosa è meglio per la schiena ( discopatia L4/L5... )?

grazie 1000
Andrea

Premesso che john deere power ti ha giá dato l’ottimo consiglio di farti mettere in sella da un professionista in quanto farlo da soli é difficile (personalmente ci sono riuscito solo perché ho discrete conoscenze anatomiche e mi sono studiato, dopo aver iniziato ad andare in mtb, un bel pò di biomeccanica). Vorrei farti due domande: con una condropatia non credi che sarebbe meglio usare pedali flat per lasciare libera l’articolazione di muoversi? Per la schiena non pensi che stare troppo in alto ti costringe a curvarti troppo sovraccaricando i lombi e le vertebre?

Infine, un parere medico sull’andare in bici con la tua patologia é necessario per capire se potresti incorrere in ulteriori lesioni forzando sulle ginocchia e sulla schiena.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Estremizzando potrei rispettare tutti i parametri con sella "bassa" e molto arretrata, o "alta" e avanzata, cosa è meglio per le ginocchia? cosa è meglio per la schiena ( discopatia L4/L5... )?
volendo rispettare il ginocchio non puoi avere la sella molto arretrata o molto avanzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo