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Core: come allenare gli addominali

Discussione in 'Allenamento, alimentazione e riabilitazione' iniziata da Federico Frulloni, 18/12/12.

  1. pacciu

    pacciu Biker popularis

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    io non scrivo spesso sul forum proprio per evitare risposte da gente come te!!! :down:
    io ho scritto SE SVOLTI CORRETTAMENTE, ripeto C O R R E T T A M E N T E!!!
    detto questo, leggi e pensa prima di scrivere!!! :medita:
     
  2. pietro92

    pietro92 Biker extra

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    calmati...prima di tutto. sono dal cel e ho letto male...ho letto solo PERSONE SANE...e infatti ho modificato il commento rispondendo a quello di prima...e cmq calma..
     
  3. gazibo83

    gazibo83 Biker urlandum

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    troppa fatica stiamo scherzando! cmq sembrano esercizi validi, io ho la pancia piatta senza fare nulla di tutto ciò, una fortuna della vita... almeno una!
     
  4. Iacozzz

    Iacozzz Biker ultra

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    Ciao a tutti, io ormai sono anni che mi alleno in palestra sempre con ottimi risultati, chiaramente dipende dai periodi. Chi ha scritto l'articolo lo ha fatto per l'allenamento degli addominali, e indipendentemente da se è fatto bene o no (per me si e sicuramente la persona è 10000 volte più preparata di me quindi non mi permetto di giudicare) ciò che fa uscire fuori la tartaruga è al 90% l'alimentazione, non serve allenarli tanto in realtà, lo scrivo per evitare che la gente si ammazzi di esercizi e sia poi delusa dalla parte "estetica". L'articolo serve per allenarli non per far uscire la tartaruga
     
  5. BLACK JACK

    BLACK JACK Biker tremendus

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    Fede ma è un caso che tu abbia redatto questo articolo a pochi giorni dalle Feste (leggi abbuffate) natalizzzie?!?!?:nunsacci:
     
  6. matte86

    matte86 Biker serius

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    Molto molto interessante come tutti gli altri del resto!
    Thanks!
     
  7. zipangulo

    zipangulo Biker novus

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    oh!grande FEDE dovresti scrivere anche su libri scolastici e andare per palestre dove si vedono ignoranti gestori e altrettanti asini come personal.
     
  8. ghostdavid

    ghostdavid Biker serius

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    Eh si...se bastasse studiare...:loll:
     
  9. marione

    marione Biker popularis

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    Ottimi consigli!:adore!:
     
  10. Federico Frulloni

    Federico Frulloni Redazione

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    Allora ragazzi:

    - rispondo a [email protected] Si confermo, non servono quasi a nulla per gli addominali. La tensione che senti è forte perchè per mantenere e spostare il peso delle gambe tutto il core deve entrare in azione per stabilizzare. Ma se provi tu stesso a mettere due dita, una su sterno e una su pube, noterai che nel movimento, a meno che tu non alzi il sedere spostando così il bacino, la distanza rimane la stessa.
    Il fatto di eseguirlo a gambe tese o flesse non cambia nulla, se non l'aumentata tensione a gambe tese con il maggior rischio di tirarsi dietro la colonna vertebrale e andare il iperlordosi.

    - le torsioni bacchetta possono essere valide come esercizio di mobilizzazione per alcune persone bloccate a livello di colonna. Possono essere fatte con bastone davanti o dietro le spalle (davanti perchè capita spesso in anziani bloccati che non riescano a extraruotare le spalle e portare il bastone dietro la testa), oppure con una sbarra con elastico (molto dolce) tipo gymstick o rip-trainer per migliorare la muscolatura che manda in torsione la colonna. Ma stando sempre attenti e tenendo le gambe leggermente flesse, per scaricare il peso.
    Se volete tigliere le maniglie dell'amore non è assolutamente l'esercizio da svolgere.

    - per la questione del punto fisso da guardare durante l'esecuzione del crunch. Io noto nelle palestre che molti che cercano di farlo si irrigidiscono ancora di più ostinandosi a guardare quel punto. C'è il rischio in alcuni soggetti di ancor più fastidio perchè il collo potrebbe andare continuamente in iperlordosi cervicale e tornare in posizione, ad ogni crunch. Quindi può essere un ottimo metodo ma provate sempre su voi stessi, ognuno è diverso.

    - verissimo che è impensabile lavorare solo su addominali nel core. Bisogna bilanciare bene le forze. Se facessimo solo addominali andremo in giro tutti in posizione fetale. Ma arriveranno altri articoli sul core!

    - fare gli addominali un paio di volte a settimana può bastare. Se l fate di più, e comunque non più di 3 volte, occhio a fare anche lombari ecc. per equilibrare.
    1 oretta al giorno???!!!!!! Porca miseria! Fai anche 10 minuti! :)

    - infine ASSOLUTAMENTE SI! L'articolo è uscito a pochi giorni dalle feste per farvi sentire in colpa!

    A presto! State connessi, in arrivo la pagina facebook.

    ed Ecco i power week ends di cui vi parlavo: http://www.mtb-forum.it/arrivano-i-power-week-ends/
     
  11. iaio

    iaio Biker serius

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    In caso di discopatie cervicali?
     
  12. chico82

    chico82 Biker serius

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    Lapierre zesty carbon
    Ma io e da diversi mesi che seguo gli esercizi di you tub su flessioni e addominali sono partito dalla prima fase passando alla seconda e non mi sembrono malaccio voi cosa dite?
     
  13. Deroma

    Deroma Biker ciceronis

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    no comment, non ho mai letto nulla di più esemplificativo e ben comprensibile, mi hai sfatato molti miti e soprattutto mi hai dato motla consapevolezza di come allenare al meglio questa parte.
    complimenti (anche a nome dei poveri addominali)
     
  14. pipe100

    pipe100 Biker serius

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    Grazie Federico!!! E dieci minuti siano ! Il resto del tempo mi dedico ad altro:smile::smile:
     
  15. stefanote

    stefanote Biker serius

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    Naturalmente dopo avere eseguito correttamente tutti gli esercizi ci sta anche una birrozza per tenere gli addominali allenati anche a quello!!!
     
  16. MTBra

    MTBra Biker serius

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    grazie per l'articolo comprensibile e ben scritto.
    Posso chiederti un parere sull'efficacia/utilizzo di attrezzi per addominali tipo quelli in vendita in questo periodo in una nota catena della grande distribuzione di articoli sportivi...l'abdogain del Decathlon pè capisse...Grazie!
     
  17. Serpente

    Serpente Biker serius

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    Grazie! E' un articolo pieno di risposte a domande che mi facevo da un po' di tempo...
     
  18. Zambe74

    Zambe74 Biker urlandum

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    30/9/06
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    550
    Io avrei una domanda: il crunch (normale) è meglio farlo con i piedi appoggiati a terra o con le gambe sollevate formando un angolo di 90° sia nella zona bacino che ginocchia (come se dovessi appoggiare i piedi su una panca, ma in realtà li tengo sospesi per aria)?
    O non vi è molta differenza?
    Anche se credo che a tener le gambe sollevate vado a creare anche uno sforzo isometrico...
     
  19. Reallion

    Reallion Biker novus

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    Cube Stereo 160 HPA Race 27.5.
    Interessantissimo. Bravo
     
  20. Tonweya

    Tonweya Biker velocissimus

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    23/2/07
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    2.425
    Bike:
    Gt Sensor Carbon Expert 27,5
    Buongiorno,
    sono stato operato in maggio (prostatectomia radicale) e mi hanno aperto dall'ombelico al pene.
    Ho portato la pancera per un mese e, successivamente, l'ho indossata in tutte quelle occasioni in cui dovevo fare sforzi fisici che potevano contemplare l'uso degli addominali.
    Adesso mi interesserebbe tornare a rinforzarli: a che tipo di allenamento dovrei sottopormi? Devo fare una sorta di preparazione prima di iniziare l'allenamento vero e proprio?
    Grazie e saluti
    Marco
     
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