Corna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Guarda, non credo proprio che sia calzante, non mi sognerei mai di andare senza casco, ma continuo a non capire la presunta pericolosità delle corna. Allora, la bici in quanto tale è pericolosa: da bambino mi tagliai in fronte con la leva del freno (non chiedermi come ho fatto!), e poi un paio di volte mi sono ferito il polpaccio con la corona, l'unica volta che ho provatoi pedali flat mi sono piantato i pin sulla tibia, etc.
Comunque, non volevo fare polemiche, torno al lavoro e... :prost:

Stai parlando con uno che da bambino gli si è infilato profondamente il freno sinistro in una coscia, tre punti di sutura ed un livido di 30 centimetri durato sei mesi, dopo quasi mezzo secolo ho ancora una bella cicatrice con una zona circostante di 5/6 centimetri senza la sensibilità. Andavo a fare cross con la Graziella giù ai ripidoni dove i grandi lo facevano con la moto. Che devo dirti? Mi pare che siano molto pericolose perché cadendo quelle sporgono e si possono conficcare nel viso, nel torace nella pancia... sarà per il trauma vissuto? Non so, ma non le metterei mai ad una mia bici


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono solo un modo per ricondurre il piu' possibile un manubrio flat ad una piega da bdc. Nel piattume e nelle salite lunghe e monotone, senza alcuna difficolta tecnica sono, molto comode per cambiare posizione o tirare in posizione piu' aereodinamica.
Quanto alla pericolosita' francamente non aiutano, ma forse ci sono parti della bici che possono fare anche peggio, dischi, corone, pedali con pin accuminati, leve freno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda, non credo proprio che sia calzante, non mi sognerei mai di andare senza casco, ma continuo a non capire la presunta pericolosità delle corna. Allora, la bici in quanto tale è pericolosa: da bambino mi tagliai in fronte con la leva del freno (non chiedermi come ho fatto!), e poi un paio di volte mi sono ferito il polpaccio con la corona, l'unica volta che ho provatoi pedali flat mi sono piantato i pin sulla tibia, etc.
Comunque, non volevo fare polemiche, torno al lavoro e... :prost:

replicavo al "a me non è mai successo" come indice di fattore di pericolosità...

Le corna sono sicuramente portare a incastrarsi tra rami e cespugli soprattutto nei trial stretti e se li fai in discesa velocemente non è una bella esperienza, a me è successo una volta anche senza corna in una curva da rilancio dopo un guado in fondo alla discesa.
Addirittura si consiglia ti girare le baionette (per chi le ha) dei blocchi ruota anteriore e posteriore verso il dietro e non in direzione di marcia sempre per lo stesso motivo.
Le corna poi sono anche pericolose in quanto è sicuramente più facile farsi male in caso di caduta, e qui non è un opinione, sono appendici in più quindi c'è poco da commentare, possiamo solo commentare statisticamente l'indice di pericoilosità.

Infine le corna comunque non aiutano di certo in discesa diminuendo la sensibilita dello manubrio ed appesantendolo.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
replicavo al "a me non è mai successo" come indice di fattore di pericolosità...

Le corna sono sicuramente portare a incastrarsi tra rami e cespugli soprattutto nei trial stretti e se li fai in discesa velocemente non è una bella esperienza, a me è successo una volta anche senza corna in una curva da rilancio dopo un guado in fondo alla discesa.
Addirittura si consiglia ti girare le baionette (per chi le ha) dei blocchi ruota anteriore e posteriore verso il dietro e non in direzione di marcia sempre per lo stesso motivo.
Le corna poi sono anche pericolose in quanto è sicuramente più facile farsi male in caso di caduta, e qui non è un opinione, sono appendici in più quindi c'è poco da commentare, possiamo solo commentare statisticamente l'indice di pericoilosità.

Infine le corna comunque non aiutano di certo in discesa diminuendo la sensibilita dello manubrio ed appesantendolo.

sid

aggiungo che le corna, per quelli che sono i percorsi veri da MTB non aiutano quasi mai, aiutano solo in pianura su tracciati poco sconnessi, sterrati, strade bianche che appunto non sono percorsi tipicamente da MTB
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Io invece fin dai primi anni 90 le ho usate con grande beneficio in salita,poi son passato alla strada. In effetti la presa alta sui manubri da strada,quella con le mani sulle leve comandi e molto simile. Poi son tornato anche all' MTB con le 29 ma ugualmente un po' ne sento la necessità.
Riguardo alla pericolosità non ho mai sentito nessuno che si sia infilzato,peggio le corone o mani dentro le ruote...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io invece fin dai primi anni 90 le ho usate con grande beneficio in salita,poi son passato alla strada. In effetti la presa alta sui manubri da strada,quella con le mani sulle leve comandi e molto simile. Poi son tornato anche all' MTB con le 29 ma ugualmente un po' ne sento la necessità.
Riguardo alla pericolosità non ho mai sentito nessuno che si sia infilzato,peggio le corone o mani dentro le ruote...

Né avrai avuto beneficio in salita su percorsi non prettamente da Mtb, perché ti sfido a fare una salita di un single track con le mani sulle corna


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per conto mio sono mezze scomparse per via della larghezza sempre maggiore dei manubri che con le corna sarebbe come portare una teglia da forno più che guidare una mtb.

In ogni caso per chi vuole montarle, senza tante filosofie, sono ancora perfettamente in vendita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Stelix81

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Fanno parte di un modo di fare mtb ormai scomparso, piu' che altro improntato alla fatica e poco nulla alla guida e al divertimento, figlio di chi scendeva da una bdc e montava sulla mtb usandola, di fatto, allo stesso modo.

In effetti questo signore usava la mtb come una bdc... :))):

index.php
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Erano di moda negli anni '90 quindi molti le montavano più per moda che per reale necessità (io stesso ne avrei potuto fare a meno).
...
Non sono completamente scomparsi mia moglie usa della manopole Ergon che presentano una piccola prolunga che permette di avere una presa del manubrio più naturale e rilassante affaticando meno i polsi, ma le trova comode solo su strada e/o terreni facili.

I "cornini" della Ergon li ho anch'io sul mio manubrio, ed effettivamente sono molto comodi nei lunghi trasferimenti sul asfalto/piatto in quanto permettono di cambiare posizione delle mani (uso la bici quasi ogni giorno per andare al lavoro).
Sinceramente però non ne vedo l'utilità su un percorso sterrato/tecnico, anche perché per poter frenare è necessario rimettere le mani sulle manopole.

prod125192_IMGSET
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In effetti questo signore usava la mtb come una bdc... :))):

index.php
Sì ma con manubrio stretto, rapporti lunghi e in piedi sui pedali.

Tutte queste cose sono cambiate in trent'anni, oggigiorno se sali su un terreno molto tecnico e ti alzi sui pedali togli peso alla ruota posteriore e perdi trazione. Sono salite più brevi dove è meglio sprintare da seduti ad alto numero di giri. E per fare ciò le corna semplicemente non servono.

Per salite lunghe e poco tecniche ci sono le gravel, che infatti con la piega permettono questo tipo di presa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Sì ma con manubrio stretto, rapporti lunghi e in piedi sui pedali.

Tutte queste cose sono cambiate in trent'anni, oggigiorno se sali su un terreno molto tecnico e ti alzi sui pedali togli peso alla ruota posteriore e perdi trazione. Sono salite più brevi dove è meglio sprintare da seduti ad alto numero di giri. E per fare ciò le corna semplicemente non servono.

Per salite lunghe e poco tecniche ci sono le gravel, che infatti con la piega permettono questo tipo di presa.

Siamo d'accordo, quale parte della mia frase non è comprensibile?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.668
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Un sacco di gente ha le corna, molti nemmeno lo sanno. Sono diffusissime, mai passate di moda.

Scherzi a parte e' un argomento trito e ritrito, solo alcuni esempi

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/corna-si-corna-no.15623/
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/corna.833/
è vero ne ho visto molti...e la maggior parte,come la cannondale in foto in pag.1,sono montate male(invertite o messe verticalmente).io le avevo con montato il remote control xtr SL-SS95.le trovavo comode come le piccole in carbonio che utilizzavo solo qualche anno fa....
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
è vero ne ho visto molti...e la maggior parte,come la cannondale in foto in pag.1,sono montate male(invertite o messe verticalmente).io le avevo con montato il remote control xtr SL-SS95.le trovavo comode come le piccole in carbonio che utilizzavo solo qualche anno fa....

Il caso della cannondale di pag1 per me rappresenta, tralasciando il fatto che come dici sono montate invertite sinistra/destra, il tentativo disperato di rimediare ad un telaio della taglia sbagliata. Sella esageratamente alta rispetto al manubrio, stem lunghissimo e inclinato piu' corna altrettanto lunghe per compensare altezza e lunghezza scarsa..
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Per chi l'ha notato, in molte occasioni Marzio Deho monta quelle "classiche" ancora oggi in gara sulla sua bici 29...........
 

Allegati

  • marzio-deho-1024x712.jpg
    marzio-deho-1024x712.jpg
    125,5 KB · Visite: 48

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
replicavo al "a me non è mai successo" come indice di fattore di pericolosità...

Le corna sono sicuramente portare a incastrarsi tra rami e cespugli soprattutto nei trial stretti e se li fai in discesa velocemente non è una bella esperienza, a me è successo una volta anche senza corna in una curva da rilancio dopo un guado in fondo alla discesa.
Addirittura si consiglia ti girare le baionette (per chi le ha) dei blocchi ruota anteriore e posteriore verso il dietro e non in direzione di marcia sempre per lo stesso motivo.
Le corna poi sono anche pericolose in quanto è sicuramente più facile farsi male in caso di caduta, e qui non è un opinione, sono appendici in più quindi c'è poco da commentare, possiamo solo commentare statisticamente l'indice di pericoilosità.

Infine le corna comunque non aiutano di certo in discesa diminuendo la sensibilita dello manubrio ed appesantendolo.

sid

In caso di caduta magari possono farti male, ma anche non avendole ti farebbe comunque male il manubrio o magari la leva del freno.
Voglio dire, non sono delle appendici appuntite che aumentano il rischio di incidenti gravi; che ti venga addosso il manubrio o un corno credo faccia poca differenza, quello intendo.
In caso di caduta è peggio se ti incastri sulla ruota o ti tagli sulle corone (successo, che male..). No?
Sulla questione di impigliarsi sui rami, ripeto, non credo ci sia tanta differenza tra le corna ed i manubri piùà larghi di oggi (e la tua esperienza in parte conferma che ci si può impigliare lo stesso).


Per conto mio sono mezze scomparse per via della larghezza sempre maggiore dei manubri che con le corna sarebbe come portare una teglia da forno più che guidare una mtb.
In ogni caso per chi vuole montarle, senza tante filosofie, sono ancora perfettamente in vendita :mrgreen:

Concordo, sicuramente sui manubri più larghi di adesso non hanno senso, e nemmeno io le metterei.
Con i manubrini sretti di una volta (come il mio) rendevano sicuramente più confortevole le lunghe salite e i tratti in pianura.
Nei tratti tecnici ed in discesa sicuramente non vengono utilizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: Sincopato

Classifica mensile dislivello positivo