corona 36 per doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
ragazzi mi consigliate quale corona comprare per passare dalla 22-30-40 alla doppia 22-36 su guarnitura XT FC-M782? Grazieeee

Va bene qualsiasi corona da 36 purché abbia girobulloni da 104 mm e sia pensata per doppia o tripla (le 36 per singola non hanno le rampe per far salire la catena).

Per intenderci queste per esempio andrebbero bene:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-m660-middle-chainring/rp-prod38187

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/blackspire-super-pro-middle-ramped-2014/rp-prod435

Questa NO:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-g-ring-single-chainring-2014/rp-prod87845

Considera pure che se non monti il bash forse devi prevedere degli spessori al posto della 40 altrimenti le viti che hai ti risultano troppo lunghe.

Ciao.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Tutto giusto ciò che ti è stato consigliato, ma io ti aggiungo:
Al posto del 40 metti il Bash che ti protegge la corona da 36 ed è anche bello esteticamente, e impedisce anche alla catena di cadere all'esterno.
Così non devi cambiare le 4 viti per montare 36 + Bash.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
La scelta che il mercato offre è molto ampia.
Io ho provato il 36 denti e funzionava alla meraviglia.
Ci ho preso gusto e subito ho preso una corona da 38. Tutto perfetto. il passaggio da 22 a 38 è abbastanza ampio e devi ricordartene nel gestirlo.
Nulla esclude di montare una protezione.
La 36 Shimano quasi nuova mi avanza, se ti interessa ci possiamo sentire.
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
La scelta che il mercato offre è molto ampia.
Io ho provato il 36 denti e funzionava alla meraviglia.
Ci ho preso gusto e subito ho preso una corona da 38. Tutto perfetto. il passaggio da 22 a 38 è abbastanza ampio e devi ricordartene nel gestirlo.
Nulla esclude di montare una protezione.
La 36 Shimano quasi nuova mi avanza, se ti interessa ci possiamo sentire.



Grazie a tutti ragazzi.
Potrebbe interessarmi, ti lascio mail in PM mandami una foto e vediamo.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Aggiungo in merito alle bussole se monti il bash riutilizzi le stesse, oppure puoi cambiarle con quelle più corte o con pochi centesimi compri quelle rondelle dorate che si usano per le porte (scegli i diametri giusti).
Per il contatto ti scerivo
Ciao
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Fate attenzione allo spessore del bash mi raccomando!

io ho dovuto cambiare le quattro bussole e prenderle da 14mm (originali mi pare fossero da 8mm), perché il bash che avevo comandato era ben più spesso della corona da 40 che avevo tolto.

Tra l'altro io ho messo una XT da 36, poca spesa tanta resa!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
che modello/anno e' la corona da 36 XT io non la trovo, c'e' la 32 e la 34 ma della 36 non trovo nulla.
per ovviare al malefico risucchio io ho montato una 36 shimano in acciaio che funziona alla grande, ma pesa, prenderei al volo la xt da 36.
con due stronglight da 36 che ho avuto in precedenza andava tutto bene tranne qualche vota avveniva il risucchio ho messo la 36 di shimano e la cosa non e' piu' avvenuta
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Porca putt.....ho sbagliato!!! Pensavo fosse una normale girobulloni 104 ed invecie sembrerebbe 94!!!! (anche se misurandola mi pareva 97) Ma non riesco a trovarla da 36.......possibile non esista??
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Porca putt.....ho sbagliato!!! Pensavo fosse una normale girobulloni 104 ed invecie sembrerebbe 94!!!! (anche se misurandola mi pareva 97) Ma non riesco a trovarla da 36.......possibile non esista??

Hai ragione non è 104, scusa per il primo post...

http://si.shimano.com/#models/490

secondo questa scheda girobulloni esterno/interno = 96/64

infatti arriva con una 30 ... che a meno di realizzazioni particolari come Race-Face o Wolf Tooth non si può montare su un 104...
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Quindi in parole povere non esistono in commercio corone con fori a 96 se non quelle originali. Ma bene, che culo!!!

Non ho detto questo, però facendo una rapida ricerca effettivamente non ho trovato niente con quel girobulloni (forse perché, se non sbaglio, la tripla compatta di Shimano con relativo girobulloni da 96, è un prodotto relativamente nuovo). :nunsacci:

P.S. Io intendevo che non esistono corone da 30 con girobulloni 104, se non le Race Face e le Wolf Tooth; ma purtroppo per il tuo problema di questa cosa a te importa poco.

Ciao.
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Riporto su questo post...si vede che a dicembre frullano certe idee in testa...

Anch'io vorrei combiare la mia tripla 22/30/40 (dietro 10v 11/36) trasformandola in doppia mantenendo la 22, togliendo la 40 e sostituendo la 30 con una 36.

Ho XT shimano FC-M782.

Essendo passati un paio di anni dal post predendete penso che oggi ci siano un po' più di offerta in giro sulla rete... Cosa mi consigliate?
Suggerite anche un bashguard? Quale marca/modello??

Infine qualche domanda: sul manettino è sufficiente cambiare la posizione da 3x al 2x. Non serve altro? Devo abassare il deragliatore?

Grazie...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Riporto su questo post...si vede che a dicembre frullano certe idee in testa...

Anch'io vorrei combiare la mia tripla 22/30/40 (dietro 10v 11/36) trasformandola in doppia mantenendo la 22, togliendo la 40 e sostituendo la 30 con una 36.

Ho XT shimano FC-M782.

Essendo passati un paio di anni dal post predendete penso che oggi ci siano un po' più di offerta in giro sulla rete... Cosa mi consigliate?
Suggerite anche un bashguard? Quale marca/modello??

Infine qualche domanda: sul manettino è sufficiente cambiare la posizione da 3x al 2x. Non serve altro? Devo abassare il deragliatore?

Grazie...
...si basta passare da 3x a 2x....e devi adeguare il deragliatore alla nuova corons
 

Classifica mensile dislivello positivo