Corona 40 (o simili)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Allora: il rapporto 36 : 11 = 3,27 x 2.29 metri (circonferenza ruota da 29" con Maxxis Ignitor) = 7,49 metri di sviluppo.

Ora considerando la circonferenza media di una ruota da 26" = 2,06 metri = 7,49 : 2,06 = rapporto 3,64 x 11 = 40
Quindi il 36 x 11 x 29" corrisponde a 40 x 11 x 26 " (come Sauser) che equivale quasi ad un 44 x 12 sempre sulla 26".
IMHO non è corto, specialmente per chi è abituato a pedalare agile.
 

ziopin12

Biker forumensus
Per movimenti isis??
Ciao

cambi solo le corone tenendo le pedivelle originali. Conta il girobulloni. Nel sito fanno vedere le corone PMP montate su pedivelle XT, ad esempio, per trasformarla da tripla a doppia 42-27 medante l'utilizzo di appositi spessori, spmpre forniti con il kit.

Nel mio caos manterrei la tripla, andrei solo a cambiare il 44 con il 40. Non ho intenzione di passare alla doppia.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
posto che dietro ci si mette il 11-34
se fai "tanta e tante" salita/e direi 36-20 ...
altrimenti se sei "potento" 38-22...
ma su percorsi pianeggianti scorrevoli non è che la maggiore inerzia facilita il fuorigiri??? seguendo sto ragionamento ci vorrebbe il 40...e quindi tanto vale la tripla 40-30-22....:rosik:

PS in effetti pensando a quante volte ho messo il rapporto + lungo con la 26 direi che il 38 è + che sufficiente...
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io sulla mia 29er, per l'unica gara fatta tutta in pianura su e giù per argini avevo montato un 1x9 precisamente un 34 davanti e dietro un 11-21, è stata un po' dura la partenza ai 49km all'ora ma tiravo il 34x11 a 110 pedalate al minuto, io giro spesso a 100ppm e non avevo grossi problemi, poi se lo scordano anche gli altri di riuscire a far tutta la gara a quei ritmi su sterrato ed erba. Avevo provato i rapporti pochi giorni primi con degli stradisti e avevo capito che era un azzardo possibile.
Mettendo un 1x9 ho risparmiato 150gr nella cassetta più piccola (che è comunque massa in rotazione), circa 100gr nella gurnitura ss (ancora massa in rot) e avevo smontato deragliatore e comando al manubrio per altri 250gr almeno.
Credo che per gare XC e con biker dotato di buona gamba una doppia 22-36 possa essere ottima. Il 36x11 su 29er è un 44x12 su 26
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
volendo invece potresti, nikk lo ha fatto, doppia su base XTR con fattore Q ridotto....però è un lavorone, da officina meccanica con le palle.....

si Petit, ma si puo' fare in modo di gran lunga piu' semplice e cioe' e' sufficente fresare il perno in modo da consentire alla pedivella di sinistra di "entrare" ancora di piu' sul perno, e senza segare nulla togli i/il distanziali/e dal movimento centrale e ci metti un distanziale (pari ai millemetri che hai lavorato) tra pedivella sinistra e serraggio...et voila' (se si scrive cosi) fine del lavoro e perno in un pezzo senza incollaggi saldature o riporti, sicura al 100%, prima che tu mi chieda perche' non l'ho fatto ti rispondo subito, perche' la 36 gia' mi sfiora il carro.:spetteguless:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
si Petit, ma si puo' fare in modo di gran lunga piu' semplice e cioe' e' sufficente fresare il perno in modo da consentire alla pedivella di sinistra di "entrare" ancora di piu' sul perno, e senza segare nulla togli i/il distanziali/e dal movimento centrale e ci metti un distanziale (pari ai millemetri che hai lavorato) tra pedivella sinistra e serraggio...et voila' (se si scrive cosi) fine del lavoro e perno in un pezzo senza incollaggi saldature o riporti, sicura al 100%, prima che tu mi chieda perche' non l'ho fatto ti rispondo subito, perche' la 36 gia' mi sfiora il carro.:spetteguless:
Io ho fresato la filettatura dove và a battuta il pedale ..........risultato ottimo.......esistono poi già i pedali crank con il perno più corto di 5mm:-)
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Ho fatto due conti e l'equivalente della 44-32-22 con 11-32 che ho sulla 26 sarebbe (con una doppia) una 40-21 con 11-34.
Qual e' la massima differenza tra corona minima e massima? Immagino che 40-21 non sia fattibile visto che avete gia' bocciato un 38-20...
 

Classifica mensile dislivello positivo