Corona 40 (o simili)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io 50 kmh li faccio in macchina..................

cmq l'idea di togliere roba dalla bici non mi dispiace, al momento sarei indeciso fra una 34-22 (avrei tutta la roba già in casa) oppure una 36-22, con un bel bash, ma leggero, non come il race face che mi hanno dato insieme alla guarnitura evolve SS, sembra il portello di un carroarmato sovietico.................
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Io 50 kmh li faccio in macchina..................

cmq l'idea di togliere roba dalla bici non mi dispiace, al momento sarei indeciso fra una 34-22 (avrei tutta la roba già in casa) oppure una 36-22, con un bel bash, ma leggero, non come il race face che mi hanno dato insieme alla guarnitura evolve SS, sembra il portello di un carroarmato sovietico.................

scusa, forse ho perso qualche puntata ma che tipo di 29er vorresti farti? mi e' piu' facile darti consigli...il mio bash che ha il solo scopo di non far scavallare la catena pesa 23 gr....
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
scusa, forse ho perso qualche puntata ma che tipo di 29er vorresti farti? mi e' piu' facile darti consigli...il mio bash che ha il solo scopo di non far scavallare la catena pesa 23 gr....

Ho un telaio front a disposizione, volevo realizzare un cancello all-around che mi sostituisse la 26 front, con cui fare anche quelle sei o sette fra GF et similia che faccio mediamente ogni anno, per scopo ludico.

Ho già provveduto a sistemare l'aspetto ruote commissionando a un losco figuro un wheelset decente, ora mi sto occupando del resto, cercando di utilizzare i pezzi che ho.

L'idea 36-22 mi convince sempre di più, ma dove lo hai trovato il bash da 23 grammi............. 23 grammi, ma di che è fatto, di sughero??
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ma dove lo hai trovato il bash da 23 grammi............. 23 grammi, ma di che è fatto, di sughero??

Per l'amor di dio!!!! un comincià anche te con la storia dei grammi:smile:!!!!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@farnafa: io uso la doppia da un anno circa, sulla Stumpjumper avevo il 22/36 e funzionava benissimo: unico problema, ci vuole il bash o si sopportano le "scavallate" di catena, che non ho risolto neppure col deraìgliatore SLX spcifico per doppia.
Sulla 29 il 44 diventa veramente poco più che un bash, almeno per i comuni mortali, e levarlo alla fin fine comporta perdere un pignone o al massimo due, per cui non ci sono grossi problemi a passare alla doppia. Sulla front ho rimesso la tripla per comodità (appunto, il 44 fa da bash ;-)).

@poppo: prova ad immaginare... un materiale leggero, ma resistente...e non è metallico! ;-)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ho un telaio front a disposizione, volevo realizzare un cancello all-around che mi sostituisse la 26 front, con cui fare anche quelle sei o sette fra GF et similia che faccio mediamente ogni anno, per scopo ludico.

Ho già provveduto a sistemare l'aspetto ruote commissionando a un losco figuro un wheelset decente, ora mi sto occupando del resto, cercando di utilizzare i pezzi che ho.

L'idea 36-22 mi convince sempre di più, ma dove lo hai trovato il bash da 23 grammi............. 23 grammi, ma di che è fatto, di sughero??

Me lo sono fatto fare da Explorer, mi ha mandato dei disegni, io li ho un po' ritoccati e me li ha prodotti in lexan...il passo successivo e' stato di produrlo in carbonio che ora sta testando Petit, le corone 21-31-40 indovina chi le fa'!!??
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
@farnafa: io uso la doppia da un anno circa, sulla Stumpjumper avevo il 22/36 e funzionava benissimo: unico problema, ci vuole il bash o si sopportano le "scavallate" di catena, che non ho risolto neppure col deraìgliatore SLX spcifico per doppia.
Sulla 29 il 44 diventa veramente poco più che un bash, almeno per i comuni mortali, e levarlo alla fin fine comporta perdere un pignone o al massimo due, per cui non ci sono grossi problemi a passare alla doppia. Sulla front ho rimesso la tripla per comodità (appunto, il 44 fa da bash ;-)).

@poppo: prova ad immaginare... un materiale leggero, ma resistente...e non è metallico! ;-)

Che intendi la catena che esce sul lato DX e se ne cade sul pedale in assenza di bash? e come mai, non basta la regolazione del fine corsa ad impedire questo??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che intendi la catena che esce sul lato DX e se ne cade sul pedale in assenza di bash?
Esatto. Non sempre ma spesso.

come mai, non basta la regolazione del fine corsa ad impedire questo??
Credo che principalmente fosse colpa del fatto che la corona di 36 è una corona media, con lavorazioni che facilitano anche il disingaggio della catena anche per farla salire sulla corona grande. In più, sia sulla SJ 26 che sulla front 29 non era possibile posizionare il deragliatore da tripla alla corretta altezza: sulla SJ perchè il collarino andava a toccare con la lavorazione del tubo di sella verso il movimento, sulla front perchè la gabbia andava a battere sul fodero basso destro, per cui c'era uno spazio vuoto verticale tra la corona e la gabbia che facilitava lo scavallamento. Col deragliatore SLX per doppia, che si riesce a montare alla giusta altezza, capitava più di rado ma capitava lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo