Test Corona ovale SRAM X-Sync 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da anni esistono le corone ovali, e da più o meno altrettanti anni nessuno se le caga. Poi la produce SRAM, allora si che da dei vantaggi e merita l'articolo in prima pagina.

Ma dai, primo messaggio e poi sai vita storia e miracoli di sto sito. I casi della vita...
In ogni caso, sram ci ha mandato la corona ovale da provare, le altre aziende no. Le chiami tu?
 
  • Mi piace
Reactions: agaland

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se aiuta a superare il punto morto con i pedali flat ha invece senso, così come nei tratti più ripidi e a basse frequenze di pedalata. la "continuità" di trazione senza picchi di pedalata sul ripido è nota a tanti che la utilizzano. Io le ho usate anni fa, mi son informato, ho aperto discussioni le ho usate mi pare per 3 inverni/primavere consecutive su mtb e su strada, ma alla fine non ci capivo molto e tornavo sempre alle tonde.
 

Ignotius

Biker novus
31/1/18
4
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Marathon
"Sulle rampe tecniche il famoso “colpo di pedale” che ti permette di uscirne indenne si è dimostrato molto più efficace."
"La prima sensazione che si ha, quando si pedala una corona ovale, è piuttosto inusuale: sembra di fare meno fatica, e che la trasmissione sia “vuota” in certi punti."

Sembra che le tue sensazioni siano l'esatto contrario dei vantaggi dell'ovale....
Monto l'ovale sulla mtb da 8 anni, ho iniziato con l'Agilis della Rotor, e la sensazione invece è quella di essere costantemente "in traino".

Non è che l'avete montato come descritto nel testo?
Ciò ti farebbe semplicemente sommare le due funzioni, raddoppiando divario tra massimi e minimi della funzione Forza... E spiegando perfettamente le tue sensazioni anomale.
Ciauz
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la sensazione invece è quella di essere costantemente "in traino".
concordo, la sensazione è quella; al contrario la sensazione di pedalata "vuota" ce l'ho quando ritorno a pedalare la corona rotonda, e la cosa la noto spesso visto che alterno due bici una con ovale e una con corona tonda ;-)
A mio parere: per pedalata tranquilla, da seduto, meglio la ovale; se si pedala in modo aggressivo, scattando in piedi sui pedali, meglio la rotonda.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è che l'avete montato come descritto nel testo?
Ciò ti farebbe semplicemente sommare le due funzioni, raddoppiando divario tra massimi e minimi della funzione Forza... E spiegando perfettamente le tue sensazioni anomale.
Ciauz

La corona sram si può montare solo in un modo, vedi foto. Inoltre non sono sensazioni anomale, ma solo la descrizione della prima pedalata. Il resto è confermato da molti commenti prima del tuo. Non vorrei che fossi tu quello che l'ha montata al contrario ;-)

IMG_7965.JPG
 
Ultima modifica:

agaland

Biker novus
31/10/09
12
5
0
Torbole Casaglia
Visita sito
[Test] Corona ovale SRAM X-Sync 2

F75R0262-1600x936.jpg


Qualche mese fa SRAM ci aveva mandato una corona ovale da montare sul nostro gruppo Eagle 1x12, al posto della classica corona rotonda.

...
Continue reading....
Ciao a tutti in merito al post posso solo portare la mia esperienza, tralasciando le Twin cam che a mio parere meritano un discorso a parte, uso da sempre sia le tonde che le ovali.
Usa una corona tonda che può essere il 32 o il 34 per gli allenamenti invernali primaverili, i piattoni di inizio stagione insomma.
Quando però arrivano le gare vere Passo alle corone ovali, uso quindi un 32 per gare assimilabili ad una Soave bike, mentre invece passo ad una 30 sempre Ovale per fare per esempio la cortina Trophy.
Qual è il mio vantaggio avvertito con ovale? Riducendo ai minimi termini il ragionamento un 30 ovale vale un 32 sul falsopiano ed un 28 in salita, lo stesso dicasi per un 32 che vale un 34 in falsopiano e un 30 in salita.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?
Perché sembra si guadagni uno 0.5% di potenza al massimo, però più che altro in MTB la forza applicata sul pneumatico è più omogenea quindi si ha migliore trazione, mentre come lati negativi penso che il peso e il movimento continuo della gabbia del deragliatore possano peggiorare le prestazioni. Un altra cosa da prendere in considerazione sarebbe la relazione con i livelli di antisquat della sospensione che a me sembra a occhio e croce che in generale migliori, però non ne sono sicuro. Comunque in generale credo aiuti, ma non faccia davvero la differenza
 

Ignotius

Biker novus
31/1/18
4
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Marathon
Comunque quello che spieghi nel testo in merito a come fare combaciare la corona con le pedivelle non ha senso fisico.
Una cosa è parafrasare le informazioni inviate dalle aziende (magari pure mal tradotte), altra è capire quello che si sta scrivendo o capire un grafico semplice che dice il contrario di quanto spieghi.
Boh, a me sembra proprio ci sia un bell'errore nella tua spiegazione, poi mi auguro che qualcuno ti abbia almeno montato l'ovale correttamente, altrimenti non solo la spiegazione, ma l'intero articolo sarebbe da rifare.
Buone pedalate a tutti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A questo indirizzo c’è una buona disamina di cosa dicono gli studi condotti in materia.
Non tutte le corone ovali sono uguali, e non tutti i ciclisti sono uguali. Certo è che alcuni test dicono che gli incrementi prestazionali sono modesti per un ciclista della domenica, e apprezzabili per degli agonisti che devono limare i secondi. È anche vero che ci sono molti altri test che dicono che non c’è un incremento di prestazione certo o superiore alla variabilità statistica e sistematica delle misure, e questo mi sembra che valga soprattutto per i test condotti con maggior rigore (ad esempio, perlomeno in cieco, visto che il doppio cieco è difficilmente applicabile).
Rimane il dubbio su altri possibili benefici, anche se l’esperienza Biopace (per quanto si trattasse di corone fondamentalmente diverse dalle attuali ovali, soprattutto nella sua prima incarnazione) la si ricorda anche per scomodità e, in alcuni, casi dolori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A questo indirizzo c’è una buona disamina di cosa dicono gli studi condotti in materia.
Non tutte le corone ovali sono uguali, e non tutti i ciclisti sono uguali. Certo è che alcuni test dicono che gli incrementi prestazionali sono modesti per un ciclista della domenica, e apprezzabili per degli agonisti che devono limare i secondi. È anche vero che ci sono molti altri test che dicono che non c’è un incremento di prestazione certo o superiore alla variabilità statistica e sistematica delle misure, e questo mi sembra che valga soprattutto per i test condotti con maggior rigore (ad esempio, perlomeno in cieco, visto che il doppio cieco è difficilmente applicabile).
Rimane il dubbio su altri possibili benefici, anche se l’esperienza Biopace (per quanto si trattasse di corone fondamentalmente diverse dalle attuali ovali, soprattutto nella sua prima incarnazione) la si ricorda anche per scomodità e, in alcuni, casi dolori.

Credo ci sia un HTTP: di troppo nel link

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

agaland

Biker novus
31/10/09
12
5
0
Torbole Casaglia
Visita sito
E la lunghezza catena ? Rimane la stessa ? Come calcolare la dentatura rispetto alla tonda per l’acquisto?
Parlo sempre per esperienza personale, non vi è nulla da calcolare se sostituisce un 32 tondo con un 30 Ovale o con un 34 Ovale devi lavorare esclusivamente sul registro posteriore della gabbia In modo tale da mandare in tensione correttamente la catena

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
"Se facciamo combaciare la corona ovale in modo tale che trasmetta la massima forza nel punto di picco (pedivella ore 3 e 9) e che ammorbidisca la pedalata nella zona del punto morto (ore 6 e 12),"

Mi sembra che ci sia un errore, in teoria bisognerebbe fare il contrario, come dimostra anche il grafico Forza-Rotazione pedalata.
No? O sbaglio io...
Minima forza a ore 3 e viceversa massimo diametro nel punto morto. Così ottieni la convoluzione costante cui ti riferisci. Altrimenti raddoppi solo benefici del punto a ore 3 e svantaggi del punto morto.
sì concordo, l'errore nasce dalla affermazione precedente:

"la forza che viene trasmessa dalla guarnitura alla catena dipende dalle dimensioni della corona, ovvero dal suo diametro. Applicando un certo momento torcente al centro della pedivella, più è grosso il diametro della corona (braccio), maggiore è la forza trasmessa alla catena."

... in effetti è vero il contrario, a parità di momento torcente applicato alle pedivelle la forza (tensione) trasmessa alla catena è maggiore usando una corona piccola e minore usando una corona grande.


La corona ovale tende ad appiattire il grafico della potenza, dal momento che quando la forza utile è maggiore utilizza un raggio maggiore per la corona (e quindi velocità angolare della guarnitura minore) mentre quando la forza utile è inferiore diminuisce il raggio della corona aumentando la velocità angolare della guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?
Perché sembra si guadagni uno 0.5% di potenza al massimo, però più che altro in MTB la forza applicata sul pneumatico è più omogenea quindi si ha migliore trazione, mentre come lati negativi penso che il peso e il movimento continuo della gabbia del deragliatore possano peggiorare le prestazioni. Un altra cosa da prendere in considerazione sarebbe la relazione con i livelli di antisquat della sospensione che a me sembra a occhio e croce che in generale migliori, però non ne sono sicuro. Comunque in generale credo aiuti, ma non faccia davvero la differenza
hai mai visto una corona ovale in funzione? la gabbia non si muove. l'ingaggio catena non cambia mai
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
......Un altra cosa da prendere in considerazione sarebbe la relazione con i livelli di antisquat della sospensione che a me sembra a occhio e croce che in generale migliori, però non ne sono sicuro. Comunque in generale credo aiuti, ma non faccia davvero la differenza
Condivido, proprio in funzione del “ritorno” degli ammortizzatori a molla su bici da enduro e in una certa misura da “pedalare”.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
hai mai visto una corona ovale in funzione? la gabbia non si muove. l'ingaggio catena non cambia mai

la gabbia si muove abbastanza con la corona doppia camma (che è come una ovale ma con ovalità più accentuata) quindi immagino che anche l'ovale tenda a far muovere un pò la gabbia avanti e indietro (a questo proposito anche qui nel forum qualcuno si chiedeva se questi piccoli movimenti ripetuti per migliaia di pedalate non potessero rovinare la molla della frizione del cambio alla lunga).
 

Classifica mensile dislivello positivo