Corona : passare da 42 a 50.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Dopo aver messo i cerchi da 28" e copertoncino da strada :


Stavo pensando di cambiare la corona 42 e passare a una 50 per avere rapporti + lunghi finchè dura l'estate , poi in autunno tornerò alle gommazze 2.1 e al fuoristrada.
E' una cosa facile o potrei incontrare problemi col deragliatore, catena, carro posteriore o altro?
Attendo con ansia qualche saggio consiglio :il-saggi:.
Ps la tripla è una deore e il deragliatore è XT:
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non sò quanto abbia senso "stradizzare" una mtb, anche esteticamente oltre che per posizione di guida, peso del telaio, forcella ammortizzata ecc. comunque ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua bicicletta:prost:.
Nel dettaglio non credo che il deragliatore possa andare bene se metti una corona da 50 denti perchè anche se lo alzi poi mettendo la corona 22 la catena andrebbe a sbattere inevitabilmente sul perno inferiore che tiene unite le due parti destra e sinistra della gabbietta.

Con poche centinaia di euro si trovano buone bici da strada :cucù: !
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Sono un pò restio a prendere una bdc vera e propria, visto che mi trovo proprio bene con la mia biga sia come guida, frenata e sopratutto totale assenza di dolorini vari anche con uscite da 4-5 ore.
Se invece della 50 vado su una 48 o 46?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Se la bici la usi solo tu puoi anche provare ad alzare il deragliatore fino a quando con la catena sul 22 davanti e dietro un pignone intorno al 20-23 non hai sfregamenti sul deragliatore stesso, poi misuri la distanza massima che hai dal movimento centrale alla parte superiore della gabbietta del deragliatore e prendi una corona che abbia un raggio inferiore a questa misura. un pò complicato ma se hai possibilità di provare le corone è abbastanza facile.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ma la mia intenzione non era stradalizzarla x sempre, il fatto è che d'estate ho meno tempo del solito e non riesco a girare con qualcuno x i monti, siccome da solo ho il terrore di cadute rovinose preferisco darmi al bitume e se succede qualcosa c'è sempre qualcuno che passa.
 

juzam70

Biker serius
Ma la mia intenzione non era stradalizzarla x sempre, il fatto è che d'estate ho meno tempo del solito e non riesco a girare con qualcuno x i monti, siccome da solo ho il terrore di cadute rovinose preferisco darmi al bitume e se succede qualcosa c'è sempre qualcuno che passa.

ciao, non avertene a male, ma per usarla in strada, bastava montare dei copertoni meno tassellati, e ci fai tutta la strada che vuoi, con un costo irrisorio.... poi ovviamente se a te piace piu così, allora è un altro discorso.... io la uso ovunque, senza alcun tipo di problema.... p.s. per quanto riguarda il tuo terrore di cadere è piu probabile cadere con dei cerchi che montano gomme piu strette, per esempio a Milano, sai quanta gente cade perche gli entra la gomma nella sede dei binari del tram ? In ogni caso, la mtb è tua .. e ogni scelta che fai è quella giusta per te :) ciao, Max
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Avevo già provato i pneumatici stradali sul 26", ma diminuisce un bel pò il diametro totale e si accorciano di conseguenza i rapporti, su gambacicli ho trovato le 48, qualcuno sà la differenza di diametro 44 vs 48?.
Mi è venuto un dubbio e sono corso a controllare ho già la corona da 44, evidentemente me n'ero perso qualcuno nel primo conteggio.
P.s. che si possa cadere ovunque è sicuro, ma se cadi da solo in mezzo alle montagne anche se hai il cell è ben diverso che cadere su strade asfaltate.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Attualmente ho una doppia 27-41 con cassetta 11-23 (ruote tipo le tue:mozzi xt, raggi sfinati, cerchi open pro e gp4000 da 25mm).
Ti dirò che francamente non mi faccio problemi a mettere una 26-40. Avere una corona più grande è più bello da spingere, ma a 100 rpm sarei a 46,5km/h: più che sufficienti per avere prima problemi di aerodinamica che di rapporti corti.

Secondo me dovresti chiederti anche altre cose:
- hai il pignone da 11? Perchè un 42-11 è quasi un 46-12 che a sua volta è quasi un 50-13
- la corona grande (46/48/50) pensi di lasciarla là o sarai condannato a cambiarla prima di ogni uscita su sterrato, pena perdita di qualche dente contro la prima pietra che capita a tiro?
- considerando il fatto che con ogni corona dovresti usare 5 pignoni non è che ti ritroverai con troppo salto dal padellone alla corona centrale?
- se metti una corona troppo grande non è che dovrai cambiare anche la corona piccola (sempre per un discorso di salto di denti e capacità del deragliatore)?


Edit:
ricordati di controllare il diametro del padellone, che non vada a sbattere contro i foderi del telaio!
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Il pignone è da 11, x la corona mi è presa la scimmia e ho preso la 48 su gambacicli
( € 25) x i foderi a occhio dovrebbe starci.
Comunque penso di tenerla sù solo in estate insieme ai cerchi da strada, credo che a ottobre la rimetterò da offroad, intanto vedrò di fare qualche scherzetto agli stradisti che incontro :rosik:.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Il pignone è da 11, x la corona mi è presa la scimmia e ho preso la 48 su gambacicli
( € 25) x i foderi a occhio dovrebbe starci.
Comunque penso di tenerla sù solo in estate insieme ai cerchi da strada, credo che a ottobre la rimetterò da offroad, intanto vedrò di fare qualche scherzetto agli stradisti che incontro :rosik:.

ma il deragliatore anteriore ce la fa, con la tripla, ad andare dal 22 al 48 ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per il lavoro che vuoi fare devi fare questo:

La tripla diventa doppia e monti due corone, la 48 e la 32. La differenza non deve superare i 16 denti. La 50 non ha senso perché se è vero che la compatta da bdc è una 50-34 è anche vero che il pignone più piccolo dietro sulla bdc è il 12 se non il 13 denti.
Quindi poi devi sollevare il deragliatore per portarlo alla giusta altezza e bloccare il fondocorsa che fa scendere la catena sulla 22 che toglierai.
Ti suggerirei una forcella rigida eXotic (le trovi su ebay), sono molto buone, costano poco (70€?) e pesano 800 g.
Detto ciò io sono a favore delle front stradalizzate, mi piacciono più delle bdc come estetica anche se la bdc va di più ma io non mi posso permettere la postura da bdc ad ogni modo.

Ciao

Boda
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Per il lavoro che vuoi fare devi fare questo:

La tripla diventa doppia e monti due corone, la 48 e la 32. La differenza non deve superare i 16 denti. La 50 non ha senso perché se è vero che la compatta da bdc è una 50-34 è anche vero che il pignone più piccolo dietro sulla bdc è il 12 se non il 13 denti.
Quindi poi devi sollevare il deragliatore per portarlo alla giusta altezza e bloccare il fondocorsa che fa scendere la catena sulla 22 che toglierai.
Ti suggerirei una forcella rigida eXotic (le trovi su ebay), sono molto buone, costano poco (70€?) e pesano 800 g.
Detto ciò io sono a favore delle front stradalizzate, mi piacciono più delle bdc come estetica anche se la bdc va di più ma io non mi posso permettere la postura da bdc ad ogni modo.


Ciao

Boda

Grazie delle info, però penso che avrò problemi a spostare in altezza il deragliatore in quanto mi sembra abbia una posizione obbligata da una vite che si avvita al telaio , la 22 è necessario toglierla?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Sono un pò restio a prendere una bdc vera e propria, visto che mi trovo proprio bene con la mia biga sia come guida, frenata e sopratutto totale assenza di dolorini vari anche con uscite da 4-5 ore.
Se invece della 50 vado su una 48 o 46?



forse il 50 è troppo,rischi di trovarti catena corta,probabilità che tocchi sul carro,come ti hanno fattto notare sopra,ecc,direi che una 48/46 sia gia piu indicata e ti crei meno rogne,anzi se trovi la 46 mi fai sapere dove che avendo la tua stessa guarnitura(per ora i attesa di xtr) non dispiacerebbe nemmeno a me aumentare un po il rapportone.
oppure potresti sostituite l 11 del pacco pignoni con 9se ci sta e se possibile montarlo.....poi non se lo sviluppo metrico sia uguale,ma potrebbe essere un alternativa...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Puoi non toglierla ma per passare dal 48/50 al 22 devi avere una catena lunghissina e non credo che il deragliatore riesca a superare i 26/28 denti di differenza (arriva fino ad un massimo di 22 denti); Puoi però lasciarla lì per comodità e non usarla. Se hai il deragliatore E-Type comincia a diventare complicata. Devi provare a vedere se riesce a supportare la corona. Ha pochi mm di regolazione l'E-Type.

Boda



Grazie delle info, però penso che avrò problemi a spostare in altezza il deragliatore in quanto mi sembra abbia una posizione obbligata da una vite che si avvita al telaio , la 22 è necessario toglierla?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
La 22 la voglio lasciare per non stare lì a rimetterla più in là ,tanto x i percorsi estivi non mi serve (patisco troppo il caldo e preferisco farmi i muri col fresco) il deragliatore è questo:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Arrivato il pacchetto alle 17:00 il tempo di tornare a casa e alle 18:30 era già montata, note positive:
- il carro posteriore non viene toccato dalla 48
- con 4 pedalate ti trovi a 35 km/h
- l'estetica non ne risente

negative :
- poche possibilità di incroci perchè la catena tocca dentro i lderagliatore nella corona di mezzo
La cambiata non è male ma il dubbio maggiore è se la catena soffra troppo e debba essere allungata o se il cambio rimanga troppo esteso in avanti, guardate un pò le foto:
 

Classifica mensile dislivello positivo