Corona Più grande...si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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maxalghi92

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Salve a tutti.
Posseggo una giant xtc 29 del 2018.
Monocorona boost da 34. Trasmissione eagle.

Ho visto che il 34 già va a pelo....ci sarebbe un modo per inserire una corona più grande?? Almeno un 36..anche un 38...
se sei già al limite come misura , non credo proprio .
cavolo , ma spingere un 34-50 in salita con una 29 è già dura , per andare su un 36 o 38 devi avere gambe allucinanti !
 
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maxalghi92

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...sul diametro maggione una 34 ovale diventa come una 38 praticamente...e se il limite è 34 neppure quella ci sta....bisognerebbe vedere se è possibile spostare la linea catena...peggiorando la linea quando sei sui rapporti più agili...
a ok , in effetti riflettendoci è vero , ma spostare la linea catena , spece sugli agili che di solito sono i più problematici con il monocorona mi sembra dannoso
 
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OZZY_82

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se sei già al limite come misura , non credo proprio .
cavolo , ma spingere un 34-50 in salita con una 29 è già dura , per andare su un 36 o 38 devi avere gambe allucinanti !
Sono allenatino...si...ma senza allucinazioni.
34/50 lo uso quando supero le 3 ore ed in salita sono a 1000 mt di dislivello complessivo.
È il lungo che mi interessa...
Faccio trasferimenti lunghissimi....
Era solo per guadagnare qualcosa su asfalto...tanto per...anche un 36.

Ma si potrebbe fare comunque?? Anche a discapito della linea di catena?
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
In effetti un 36 o 38 col 50 da spingere in salita è abbastanza duro,bisogna essere quasi un Pro per viaggiare bene,poi dipende che tipo di salite,se sono sui 5/10% di pendenza si possono anche fare,ma oltre la vedo dura,a meno che hai realmente gamba da vendere...se non ricordo male tu fai lunghi trasferimenti su asfalto e forse proprio per questo necessiti di un rapporto più duro,ma già con un 34/10 viaggi via sui 40 orari ed è già un bell'andare...se sei al limite già col 34 dubito ti ci stia il 38...forse a provare,ma forse,il 36...;-)
 

markxxx79

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Ma si potrebbe fare comunque?? Anche a discapito della linea di catena?
credo che dovrai peggiorarla di tanto , ti ritrovi come conseguenza a far fuori i pignoni grandi e la catena in breve tempo , tanto vale allora vendere il tuo gruppo e metterci una doppia come suggerito da @bikerlento se puoi mettere il deragliatore anteriore .
 

Fenix17

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Probabilmente dovrai sostituire tutto il cambio ma se davvero necessiti di rapporti così duri mi sa che devi mettere una doppia... e dubito che si possa con l'eagle.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Con una 34/10 arrivi intorno ai 40km/h...minchia a quanto vuoi andare nei trasferimenti a 50km/h come una bdc?[emoji1] [emoji1]
Io ho la 32 ovale dietro 10/42 in piano in confronto alla 32 normale ho notato poca differenza, mentre in salita altro discorso.
Per me ti conviene aumentare la cadenza, non la corona.

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OZZY_82

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Con una 34/10 arrivi intorno ai 40km/h...minchia a quanto vuoi andare nei trasferimenti a 50km/h come una bdc?[emoji1] [emoji1]
Io ho la 32 ovale dietro 10/42 in piano in confronto alla 32 normale ho notato poca differenza, mentre in salita altro discorso.
Per me ti conviene aumentare la cadenza, non la corona.

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Mi piace giocare facile....
 

OZZY_82

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Rimanendo nel topic Tecnico.

Se volessi aumentare la grandezza della corona, dovrei usare cosa? Distanziatori??
Un altra guarnitura???
Sempre con eagle.
Si esclude la doppia


A chi ne sa grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo