Corona xx1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuromy

Biker novus
28/9/13
10
0
0
Visita sito
Salve volevo chiedere un parere.
Ho montato su lo sram xx1 e mi sono fatto montare davanti la corona 32t.
Il mio problema è: posso montare su la 34t e la 30t senza accorciare la catena e registrare il cambio???
E il secondo problema è: se metto su 28t devo perforza accorciala la catena e quanto dovrei accorciarla.
Anche perchè la 28t mi servirà a giugno/luglio e al punto se accorcio la catena mi potrebbe andare bene anche mettere su la 30t poi giusto?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve volevo chiedere un parere.
Ho montato su lo sram xx1 e mi sono fatto montare davanti la corona 32t.
Il mio problema è: posso montare su la 34t e la 30t senza accorciare la catena e registrare il cambio???
E il secondo problema è: se metto su 28t devo perforza accorciala la catena e quanto dovrei accorciarla.
Anche perchè la 28t mi servirà a giugno/luglio e al punto se accorcio la catena mi potrebbe andare bene anche mettere su la 30t poi giusto?

Per il fatto dei due denti in più o in meno della corona che monti Sram dice che si può fare senza accorciare la catena (registrare il cambio non serve), però qui nel forum ci sono utenti che provando hanno detto il contrario quindi...:nunsacci:
Se vuoi pero montare una 28t al posto della 32t la catena va accorciata!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve volevo chiedere un parere.
Ho montato su lo sram xx1 e mi sono fatto montare davanti la corona 32t.
Il mio problema è: posso montare su la 34t e la 30t senza accorciare la catena e registrare il cambio???
E il secondo problema è: se metto su 28t devo perforza accorciala la catena e quanto dovrei accorciarla.
Anche perchè la 28t mi servirà a giugno/luglio e al punto se accorcio la catena mi potrebbe andare bene anche mettere su la 30t poi giusto?

io con la catena registrata sulla 32 alterno tranquillamente senza problemi la 32 e la 30.
Per la 28 dovresti accorciare la catena.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per il fatto dei due denti in più o in meno della corona che monti Sram dice che si può fare senza accorciare la catena (registrare il cambio non serve), però qui nel forum ci sono utenti che provando hanno detto il contrario quindi...:nunsacci:
Se vuoi pero montare una 28t al posto della 32t la catena va accorciata!

Ad essere precisi precisi Sram non dice assolutamente che si può fare con 2 + o - denti; dice di valutare caso per caso e che ci sono stati utilizzatori che lo hanno fatto con successo, ma loro consigliano lo schema "corona + pignone grande + 2 maglie... quindi ogni corona dovrebbe avere la propria catena.
Comunque basta fare una prova e alla peggio comprare una nuova catena da adattare.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ad essere precisi precisi Sram non dice assolutamente che si può fare con 2 + o - denti; dice di valutare caso per caso e che ci sono stati utilizzatori che lo hanno fatto con successo, ma loro consigliano lo schema "corona + pignone grande + 2 maglie... quindi ogni corona dovrebbe avere la propria catena.

Comunque basta fare una prova e alla peggio comprare una nuova catena da adattare.


Si ha ragione...lo avevo letto alla presentazione del gruppo su MTB-mag dove, sull'articolo, avevano scritto che parlando con gli ingegneri era uscita questa cosa dei +/- 2t sulla corona anteriore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
detto che c'è un post che tratta dell'xx1,di sicuro ,x prova diretta ,nn devi modificare nulla se passi dalla 30 alla 28 e viceversa.
cmq ,se sei un biker che riesce a tirare il 34, dubito che metterai il 28....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per il fatto dei due denti in più o in meno della corona che monti Sram dice che si può fare senza accorciare la catena (registrare il cambio non serve), però qui nel forum ci sono utenti che provando hanno detto il contrario quindi...:nunsacci:
Se vuoi pero montare una 28t al posto della 32t la catena va accorciata!

e' il contrario...SRAM non dice che si puo fare...per sram una catena va con una misura...poi il servizio tecnico interpellato sull'argomento ha detto che POTREBBE comunque andare ma va verificato bici per bici. il problema e' soprattutto con le full e la loro compressione che richiede una notevole estensione della gabbia.
 

Classifica mensile dislivello positivo