corone 22/36 o 24/36?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
Ciao ragazzi ho un enigma dovrei fare un upgrade alla mia bike...voglio cambiare le corone perchè un po' usurate, attualmente ho un 22/36, mi hanno detto che mettendo un 24/36 dovrebbe andare meglio in scalata dovrebbe essere più fluida è vero?dietro attualmente ho una cassetta 11/36, so che fanno anche le 11/40 ma ho visto che pesa di piu...ho un miglioramenteo a fare 24/36 e 11/36 meglio 24/36 e 11/40 oppure lascio tutto cosi??grazie a tutti per le dritte!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
a mio parere non è un problema di fluidità: se sino ad ora non hai avuto problemi, penso che tu possa continuare così. Però, se hai voglia di cambiare, dovresti basarti sulla tua gamba: sulle salite molto ripide e tecniche, se ti manca un po' di allenamento, anche solo due denti in più sulla corona si possono far sentire. Immagino che tu abbia 10 velocità. Se è così, ti suggerisco di tenerti tutto come è adesso e tenere d'occhio le offerte: già si vedono ottimi prezzi sulle trasmissione a 11 velocità e probabilmente, verso fine anno, miglioreranno ancora. A quel punto il tuo upgrade potrebbe avere un senso, aumentando sia la corona piccola che il pignone grande e rinnovando tutta la trasmissione, anche perchè, se sono consumate le corone, difficilmente la catena ed il pacco pignoni avranno ancora molta vita...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao ragazzi ho un enigma dovrei fare un upgrade alla mia bike...voglio cambiare le corone perchè un po' usurate, attualmente ho un 22/36, mi hanno detto che mettendo un 24/36 dovrebbe andare meglio in scalata dovrebbe essere più fluida è vero?dietro attualmente ho una cassetta 11/36, so che fanno anche le 11/40 ma ho visto che pesa di piu...ho un miglioramenteo a fare 24/36 e 11/36 meglio 24/36 e 11/40 oppure lascio tutto cosi??grazie a tutti per le dritte!!
Cosa intendi per più fluide?? Con il 24 farai un po' più fatica rispetto al 22, ti va bene? Riesci a salire ovunque col 22 e non fai fatica e quindi hai bisogno di un po' più di velocità??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
si si devo rifare tutta la trasmissione, ho una 10 velocità diciamo che con la situazione che ho adesso vado praticamente ovunque ma mi interessava provare qualcosa di diverso se c'era una soluzione migliore..più fluido nel senso che mi hanno detto che il 24/36 scala meglio del 22/36
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
si si devo rifare tutta la trasmissione, ho una 10 velocità diciamo che con la situazione che ho adesso vado praticamente ovunque ma mi interessava provare qualcosa di diverso se c'era una soluzione migliore..più fluido nel senso che mi hanno detto che il 24/36 scala meglio del 22/36
Boh. Non so cosa dire... Per me scala peggio essendo più duro, ma non ho idea di cosa tu intenda per fluidità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
si si devo rifare tutta la trasmissione, ho una 10 velocità diciamo che con la situazione che ho adesso vado praticamente ovunque ma mi interessava provare qualcosa di diverso se c'era una soluzione migliore..più fluido nel senso che mi hanno detto che il 24/36 scala meglio del 22/36
Boh. Non so cosa dire... Per me scala peggio essendo più duro, ma non ho idea di cosa tu intenda per fluidità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo