Corone da 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi pare che da quello che se evince dagli utilizzatori per le 29er si imponga o quasi la scelta del 34 come pignone. E forse del 20 davanti. Solo che non mi sembra ci siano in commercio guarniture che lo propongano.
After-market mi pare ci siano solo le Tiso a 4 fori (di cui non so il prezzo), le stronglight 5 fori (sui 15eu circa) e le carissime Carbon-Ti in titanio (sui 40eu).
Alternative?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Grazie. Le Action tec sembrano interessanti.
4 fori ci sono le Tiso che dovrebbero essere buone.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
mi sembra stronglight abbia la 20 denti x 5 fori

Io uso - sulla 26" - una Stambecco http://mountain-goat.de/ , le consegne non sono immediate ma il prodotto e' molto valido.

Un'alternativa piu' esotica che sto considerando per una futura 29" sarebbe usare una schlumpf mountain-drive, con questa e' possibile scendere ancora con il numero effettivo di denti 19, 18 ....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il 20T lo si può montare "facile" sul "vecchio" standard compact 58 BCD che esiste solo a 5 bulloni. Il BCD standard Shimano a 4 fori è 64 BCD e quindi il 20 ci starebbe un po' stretto.

Ho visto però che ACTION-TEC ha in catalogo anche un 20T (come il M-GOAT Stambecco) per lo standard 4 bulloni: VEDI (anche se non c'è la foto).

Sempre action TEC produce anche pignoni posteriori fino a 40T !!!
Si potrebbe provare ad aggiungerne uno da 39 magari sulla cassetta pignoni dopo il 34, eliminando l'11 in prima posizione che con lo sviluppo della 29er non ha senso.

Dai un'occhiata anche a MIDDLEBURN che fa ancora le pedivelle scomponibili tra braccio e ragno e puoi adottare la combinazione che vuoi.

Io ho montato 20 - 29 - 40 sulle XTR vecchia versione sostituendo alle corone originali un supporto per corone Compact così ho un rapporto ridotto anche sul medio.

BCD = Bolt Circle Diameter = Girobulloni (per chi non lo sa).
 

Classifica mensile dislivello positivo