Corone da tripla a doppia...

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Attualmente monto una guarnitura Shimano SLX con corone 22-32-44.
Vorrei cambiare e passare alla doppia+bash ma ho forti dubbi sulle dimensioni delle corone.
Togliendo il 44 (che non ho mai usato) vorrei aumentare la corona ad un 34 ma di conseguenza non so se mi conviene montare anche un 24 (che ho visto essere quasi introvabile) o mantenere il 22 e restare al limite di differenza denti (ho letto essere 12 denti di differenza).
E poi, faccio bene a passare al 34 o non serve?
Io non ho una gran gamba ed in salita il 22 lo uso abbastanza, ma non credo che montare un 24 mi comporti grosse difficoltà: sbaglio?

Consigli cercansi :cucù:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
La guarnitura SLX viene venduta da Shimano anche nella configurazione doppia + bash con corone da 36 e 22 denti.
Del gruppo SLX mi sembra ci sia anche il deragliatore dedicato alla doppia.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Dipende dalla gamba e dalla salita...io monto la doppia con 34-22 ma devo dire che il 32 mi manca un po', sprattutto nelle salite scorrevoli. Prova a montare un bash per 34 e mantieni la 32, al limite sei sempre in tempo a mettere la 34.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lascia il 22 e prendi un 36; il 36 non è poi così duro da spingere, ti facilita nei rilanci e consente un maggior allungo; i rapporti più corti li copre bene il 22.

probabilmente il tuo deragliatore attuale va bene.

ciao
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho omesso un piccolo particolare... Il deragliatore è uno SRAM X7.
Ho provato a cercare dove avevo letto che la differenza dei denti fra una corona e l'atra per una cambiata efficiente deve essere al massimo di 12 denti ma non lo trovo... Da quello che mi dite dovrebbe essere un concetto non corretto... Se non ci sono problemi di "differenza denti" direi che la soluzione migliore, considerando che non ho troppa gamba, potrebbe essere un 36-22 con bash 36T o, opzionalmente, un 34-22 sempre con bash 36T (per il futuro).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io su guarnitura xt ho il 22-36 (ho sostuito il 32 col 36 ed il 44 col bash) lasciando il deragliatore che avevo (xt) e cambia perfettamente

se hai occasione prova una bici col 36 così puoi renderti conto della differenza dal 32 (io pensavo fosse di più prima di provare)

ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ho omesso un piccolo particolare... Il deragliatore è uno SRAM X7.
Ho provato a cercare dove avevo letto che la differenza dei denti fra una corona e l'atra per una cambiata efficiente deve essere al massimo di 12 denti ma non lo trovo... Da quello che mi dite dovrebbe essere un concetto non corretto... Se non ci sono problemi di "differenza denti" direi che la soluzione migliore, considerando che non ho troppa gamba, potrebbe essere un 36-22 con bash 36T o, opzionalmente, un 34-22 sempre con bash 36T (per il futuro).

i deragliatori coprono il salto di 16 denti ;-)

non per nulla nell'XC si usano doppie 42-26 ;-)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
be 38-24 lo si usa anche in XC... non è duro per questa disciplina, ma tutto dipende da cosa ci devi fare...

tutto tranne le gare......:medita:, il 44 mi rendo conto però di usarlo solo nei trasferimenti d'asfalto e non vorrei col 36 accorciare troppo i rapporti, magari bisognerebbe che imparassi a far frullare di più le gambe ma non ho mai avuto una grande agilità.....
 

rusty

Biker superis
un 40-26 no??
secondo me funziona, indicativamente il 26 in salita e il 40 in pianura e discesa, senza avere esitazioni che potrebbero sorgere con 36-22...

io uso il 44-29, accoppiato ad una cassetta 11-32, e mi piace molto, anche se delle volte nei single track non so se mettere piccola o grande...

il 36 come grande lo vedo sinceramente troppo piccolo...nelle discese veloci è troppo corto...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
tutto tranne le gare......:medita:, il 44 mi rendo conto però di usarlo solo nei trasferimenti d'asfalto e non vorrei col 36 accorciare troppo i rapporti, magari bisognerebbe che imparassi a far frullare di più le gambe ma non ho mai avuto una grande agilità.....

be ho visto adesso che la tua bici è una full non proprio da gara XC, quindi un 38-24 con pacco pignoni 11-34 sarebbe una buona soluzione per andare forte in discesa (senza toccare ovunque come magari succede con il 44) e bene in salita o-o


ps: tu immagina che in XC alcuni super campioni riescono a far frullare anche il 36... :omertà:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
una cosa non capisco, è stato scritto più volte che con la doppia non si hanno incroci di rapporto pericolosi. Ma è una cosa valida solo per le doppie native? Raceface ho visto che su alcune guarniture ha la possibilità di regolare la linea catena ad esempio.
Se io da una una tripla tolgo il 44 mi ritrovo sempre col 22 (o 24) che oltre il 17 forza comunque.....o no....:nunsacci:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
una cosa non capisco, è stato scritto più volte che con la doppia non si hanno incroci di rapporto pericolosi. Ma è una cosa valida solo per le doppie native? Raceface ho visto che su alcune guarniture ha la possibilità di regolare la linea catena ad esempio.
Se io da una una tripla tolgo il 44 mi ritrovo sempre col 22 (o 24) che oltre il 17 forza comunque.....o no....:nunsacci:

si il piccolo non dovresti incrociarlo con l'11... ma alla fine non succede nulla, di certo non spacchi, hai solo un cosumo un po' più rapido (ma nulla di apocalittico ;-) )

logicamente nessun marchio ti dirà mai che lo si può fare ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo