corone direct mount X-Sync e telaio boost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se su un telaio boost sia possibile montare (senza poi avere problemi) una corona direct mount X-Sync con off-set 6mm (o 0mm) al posto della 3mm ... ho bisogno di una 26T e mi pare proprio che con off-set 3mm non ne facciano.
Grazie in anticipo ;-)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se su un telaio boost sia possibile montare (senza poi avere problemi) una corona direct mount X-Sync con off-set 6mm (o 0mm) al posto della 3mm ... ho bisogno di una 26T e mi pare proprio che con off-set 3mm non ne facciano.
Grazie in anticipo ;-)
La linea catena sarà 3mm piu interna con 6 mm di off-set e 3 mm piu esterna con la 0 mm di off-set. In nessun caso farà gioire il consumo della trasmissione.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La linea catena sarà 3mm piu interna con 6 mm di off-set e 3 mm piu esterna con la 0 mm di off-set. In nessun caso farà gioire il consumo della trasmissione.
però potrebbe essere fattibile, quindi. L'unica alternativa che ho trovato sarebbe montare col 28T una non economicissima cassetta Garbaruk 10-46
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Fattibile e fattibile con tutti i rischi che porta.
Sei vincolato dal RL XD ma se cambi RL e ci metti un Sunrace 11/46 o 11/50? Per non mettere in conto il GX 12v
Mi sa che hai ragione. Preferivo mantenere il corpetto XD per non dare troppi guai al sivende: la modifica sarebbe sulla bici nuova e già devo cambiare qualcosina ... non vorrei esagerare ;-)

Un'ultima cosa: per rischi intendi solo quelli da usura o c'è possibilità di rompere qualcosa?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Mi sa che hai ragione. Preferivo mantenere il corpetto XD per non dare troppi guai al sivende: la modifica sarebbe sulla bici nuova e già devo cambiare qualcosina ... non vorrei esagerare ;-)

Un'ultima cosa: per rischi intendi solo quelli da usura o c'è possibilità di rompere qualcosa?
Rompere non credo ma usura precoce si. Se metti la 26 con 6 mm di off-set probabilmente userai di piu i pignoni piccoli e la catena, essendo piu interna, lavorerà tropo storta. Con off-set 0 sarà il contrario, cioe con i pignoni grandi. Bel dubbio anche se personalmente non la metterei una corona cosi, gia tutto al posto ed ho un consumo veloce della trasmissione essendo pesante.
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
ciao a tutti, mi inserisco perchè anch'io ho un problema simile.
ho acquistato una kona honzo usata, sulla quale era montata una guarnitura sram gxp xx1 con corona ellittica wolftooth da 30 con off set 6 mm. Vorrei sostituirla perchè con la catena nuova "gratta" ma ho un bubbio....
il mozzo posteriore è boost quindi in teoria dovrei prendere una corona con off set da 3 mm (tipo la https://www.gambacicli.com/it/absoluteblack-corona-ovale-sram-direct-mount-boost-148.html) ma visto che la maggior parte delle mie pedalate le faccio sui pignoni più grandi e che era già montata con una corona con off set da 6 sono tentato a riprenderla da 6.
cosa pensate faccio una cavolata?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti, mi inserisco perchè anch'io ho un problema simile.
ho acquistato una kona honzo usata, sulla quale era montata una guarnitura sram gxp xx1 con corona ellittica wolftooth da 30 con off set 6 mm. Vorrei sostituirla perchè con la catena nuova "gratta" ma ho un bubbio....
il mozzo posteriore è boost quindi in teoria dovrei prendere una corona con off set da 3 mm (tipo la https://www.gambacicli.com/it/absoluteblack-corona-ovale-sram-direct-mount-boost-148.html) ma visto che la maggior parte delle mie pedalate le faccio sui pignoni più grandi e che era già montata con una corona con off set da 6 sono tentato a riprenderla da 6.
cosa pensate faccio una cavolata?
probabilmente quello che aveva la bici prima ha montato una corona sbagliata, o ha un XX1 non pensato per boost.
Io prenderei una corona con off-set 3mm
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
Non saprei dirti il kilometraggio perché la bici era usata e secondo me il grappo arrivava da un altro mezzo.
I denti della corona comunque sono abbastanza uncinati.
Ho provato a "misusare" la linea catena del mio cancello...
Dal centro del pacco pinioni alla fine del mozzo ho misurato 25 mm.
Perciò la linea catena dovrebbe essere di 49 mm (148/2-25) e non di 52 mm.
La cosa mi è strana perche il mozzo è boost quindi dovrei trovare 52!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho provato a "misusare" la linea catena del mio cancello...
Dal centro del pacco pinioni alla fine del mozzo ho misurato 25 mm.
Perciò la linea catena dovrebbe essere di 49 mm (148/2-25) e non di 52 mm.
La cosa mi è strana perche il mozzo è boost quindi dovrei trovare 52!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
la spiegazione è che la linea catena 52mm è quella delle guarniture Sram Boost, ma non coincide con la mediana del pacco pignoni.
Stessa cosa per i 49mm delle guarniture Sram non boost, mentre se misuri la mediana di una cassetta (io ho delle 10v) su mozzo 142 trovi un valore attorno ai 45mm.

I motivi per cui Sram usa L.C. maggiori sulle guarniture secondo me sono sostanzialmente due: evitare eventuali (rari) problemi sui pignoni piccoli di interferenza della catena col pignone adiacente più grande, e soprattutto dare più spazio ai progettisti per i foderi del carro garantendo allo stesso tempo di poter usare le corone più grandi da 38 denti.

Ne consegue che a mio parere riprendere una corona non boost nel tuo caso sarebbe una buona idea, io infatti usando 1x10 non boost con corone piccole ho preferito cercare di usare corone con offset maggiore dello standard sram per avvicinare la lc della corona alla mediana del pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: caccianese

Classifica mensile dislivello positivo