Corone ovali, una giungla.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Saranno 3 anni ormai che mi interesso di corone ovali, ellittiche a doppia camma, non voglio ora entrare nel tecnicismo più spinto, ma vorrei focalizzare l'attenzione sul fatto che ogni marchio produce la sua speciale corona non tonda che è sempre diversa dalle altre, ce ne fosse una uguale !

L'acquirente finale di fronte a tante proposte si potrebbe domandare, ma quale è la corona ovale più efficiente in pedalata ?
non troverà risposta.

Oltre che ovali ellittiche e a doppia camma, abbiamo anche corone con orientamento diverso dalle altre, ad esempio le DOVAL e le OSYMMETRIC in foto, si vede chiaramente che con la pedivella in una data posizione la corona non è alla stessa posizione dell'altra, mi pare chiaro che in uno dei due casi una sarà più efficace, magari una sarà più efficace in salita, l'altra in piano ? chi potrà mai dirlo, di certo non si comporteranno alla stessa maniera.

Rotor ad esempio con le sue due corone, qxl e le più conosciute q-rings, dà qualche indicazione in più, anche se io la trovo un po' inutile, nel senso che la QXL le consigliano a chi fa sprint, a chi vuole qualcosa in più nelle volate, a chi sta tanto in piedi in salita... insomma una corona che magari ti succhia più energia da seduto ma che permette di velocizzare la RPM quando si spinge decisi in piedi.

Una cosa utile : ultimamente viene indicata l'ellitticità in percentuale di certe corone, tipo le garbaruk, le doval e le absolute black mi pare.
Doval consiglia le corone con ellitticità in percentuale più spinta per le prove in piano e a crono, o per frequenze di pedalata sotto le 80 RPM, consiglia quelle intermedie per 80-90 RPM e quelle meno ellittiche per frequenze oltre le 90 RPM.

Tutto questo mi fa venire in mente le prove a crono dei grandi giri del 2009-2010 dove si vedevano spesso le corone osyms montate da diversi team, rigorosamente crono, spesso cronosquadre e sempre in piano. Vedi foto della cronosquadre savigliano-cuneo del giro 2010, nonostante i tanti team che adottavano la corona a doppia camma osyms, tipo la SKY, la prova fu vinta dalla Liquigas con corone tonde :cucù:

Queste corone venivano poi abbandonate per le tappe in linea e in salita
per me tornano molte cose, bassa RPM le tappe in piano le crono, le mie sensazioni di maggior facilità di pedalata a basse RPM in piano e falsopiano, usando strava ho parecchi tempi di riferimento, tutto questo molto lontano dalla normale pratica della MTB, ma anche della salita con qualsiasi bici se vogliamo.

Comunque io non sono ancora convinto, il mercato non mi aiuta a capire, le riviste men che meno, non mi resta altro che ri ri ri provarle anche quest'anno :smile:
 

Allegati

  • IMG_20121107_033904.jpg
    IMG_20121107_033904.jpg
    57,1 KB · Visite: 265
  • tipi.JPG
    tipi.JPG
    47,9 KB · Visite: 212

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche ho non ho ancora capito dove battere la testa. Ma prima di giudicare, appena cuocio la mia, ne prendo una ovale.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Anche ho non ho ancora capito dove battere la testa. Ma prima di giudicare, appena cuocio la mia, ne prendo una ovale.

io quest'anno proverò a girare tutto l'anno con le ovali, ho ordinato altre doval e due garbaruk melon da 30T spiderless.

L'osservazione su MTB mag, recensione corone absolute black, dell'utente che non ne sente l'effetto ad alte RPM è comunque comune alle mie impressioni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io quest'anno proverò a girare tutto l'anno con le ovali, ho ordinato altre doval e due garbaruk melon da 30T spiderless.

L'osservazione su MTB mag, recensione corone absolute black, dell'utente che non ne sente l'effetto ad alte RPM è comunque comune alle mie impressioni.
Rotonda usi un 32 o sempre 30?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io quest'anno proverò a girare tutto l'anno con le ovali, ho ordinato altre doval e due garbaruk melon da 30T spiderless.

L'osservazione su MTB mag, recensione corone absolute black, dell'utente che non ne sente l'effetto ad alte RPM è comunque comune alle mie impressioni.

.... montato una Doval da 30T a marzo dell'anno scorso....sotto la 27,5"...fino ad ora ci ho fatto 5000 Km e non da segni di cedimenti..... :))):
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Io ho avuto le corone ovali a metà anni '90, ma non so dire come mi ci sono trovato perché in quel periodo avevo solo quelle.
Sicuramente non ricordo niente di strepitoso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.... montato una Doval da 30T a marzo dell'anno scorso....sotto la 27,5"...fino ad ora ci ho fatto 5000 Km e non da segni di cedimenti..... :))):

ottimo 5000 son tanti
le doval uso su strada e sul muletto in configurazione doppia
ho preso le garbaruk mono (le trovo esteticamente molto gradevoli) per la yeti e per la bici da "gara" finchè non la venderò.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ho avuto le corone ovali a metà anni '90, ma non so dire come mi ci sono trovato perché in quel periodo avevo solo quelle.
Sicuramente non ricordo niente di strepitoso.

le abbiamo avute in tanti, io ce l'ho ancora quelle biopace 46-36-26 mi pare
ma il problema è che han fatto l'ovalità sbagliando l'orientamento delle corone, peggiorando ulteriormente la spinta nei punti morti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in rete di spiegazioni ne trovi diverse, in pratica per essere efficaci l'ovalità doveva essere rivolta come quelle attuali, ovvero diametro maggiore a ore 12 quando la pedivella è orizzontale.
invece nelle biopace succedeva il contrario.
 

Allegati

  • biopacemtb.jpg
    biopacemtb.jpg
    33,9 KB · Visite: 104
  • 3.jpg
    3.jpg
    28,7 KB · Visite: 100

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io prenderò una 30 ovale a breve per passaggio a monocorona su bici nuova
pedalo sempre il più agile possibile... non avendo attacchi però non riesco a raggiungere cadenza molto elevate
ed avendo problemini a ginocchia/condropatia e catene muscolari posteriori/tendenza ad infiammazione zampa d'oca mi è sambrata inetressante la questioine delle distribuzione dello sforzo muscolare con queste corone letto sul sito absoluteblack

non ho dati sulle mie cadenze reali perchè non ho nessun elettrocoso attaccato alla bici
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
in rete di spiegazioni ne trovi diverse, in pratica per essere efficaci l'ovalità doveva essere rivolta come quelle attuali, ovvero diametro maggiore a ore 12 quando la pedivella è orizzontale.
invece nelle biopace succedeva il contrario.

Non è proprio il contrario, sembrano un po' ruotate. Comunqe sì, pare che peggiorino nel punto morto. Ora non ricordo le mie, ma mi pare uno sbaglio bello grosso.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
in rete di spiegazioni ne trovi diverse, in pratica per essere efficaci l'ovalità doveva essere rivolta come quelle attuali, ovvero diametro maggiore a ore 12 quando la pedivella è orizzontale.
invece nelle biopace succedeva il contrario.

in quelle attuali (almeno absolut e garbaruk) non è proprio ore 12
sono 102 gradi anche se absolut con quelle per raceface cinch si spingono oltre e danno la possibilità per una posizione + "estrema" (probabilmente + vicina o proprio a ore 12)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in quelle attuali (almeno absolut e garbaruk) non è proprio ore 12
sono 102 gradi anche se absolut con quelle per raceface cinch si spingono oltre e danno la possibilità per una posizione + "estrema" (probabilmente + vicina o proprio a ore 12)

sì lo so
anche le doval e le rotor qrings e QXL son così
solo le osyms sono più a ore 12 come ho descritto e anche le Ogival

volevo solo semplificare il concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in quelle attuali (almeno absolut e garbaruk) non è proprio ore 12
sono 102 gradi anche se absolut con quelle per raceface cinch si spingono oltre e danno la possibilità per una posizione + "estrema" (probabilmente + vicina o proprio a ore 12)

ed è anche quello il fatto per cui mi chiedo

ma allora chi avrà ragione ?
osymmetric o o le altre ?
insomma una sarà più efficace dell'altra, ma non è dato saperlo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ed è anche quello il fatto per cui mi chiedo

ma allora chi avrà ragione ?
osymmetric o o le altre ?
insomma una sarà più efficace dell'altra, ma non è dato saperlo.

sulla absolute (ho letto nella presentazione sul mag) dicono che la posizione + estrema è per chi è già abituato alle oval

ho visto adesso la frm montata sulla mde di lupato e sembra perfettamente a ore 12 :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo