Corpetto intaccato dal pacco pignoni.

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri smontando per manutenzione il pacco pignoni da una ruota dtswiss 420 sl , ho fatto fatica ad estrarlo e ho poi notato che il corpetto è stato intaccato dal pacco pignoni, ecco spiegata la fatica ad estralro.……

quanto è “normale” una cosa del genere?

Utilizzando la bici non avevo notato malfunzionamenti o roba simile.
Ora ho rimontato il tutto e c’è solo un leggerissimo gioco, direi quasi impercettibile….e tutto pare funzionare come al solito

che dite, posso usare lo stesso la ruota finchè tiene in queste condizioni o c’è il rischio di rovinare qualcos’altro?
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
ciao, grazie della risposta,

ho fatto un giro su internet e ho visto che non è raro che succeda...

il pacco pignoni è sram, quello di serie della bici, specy fsr sxpert 2009, mi pare strano che la casa costruttrice non abbia considerato questo possible problema.....

per ora provo a tenerla così...sperem
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
che dite, posso usare lo stesso la ruota finchè tiene in queste condizioni o c’è il rischio di rovinare qualcos’altro?

L'unica cosa che si potrebbe deteriorare è il corpetto ruota libera, ma probabilmente se ti ha dato problemi qualche segno già dovrebbe averlo.
Il corpetto e lo spider della casseta dovrebbero essere dello stesso materiale, ma è una regola troppo speso dimenticata.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se il corpetto ruota libera è in alluminio si rovina, a protezione si potrebbero inserire sui denti dove forza la cassetta degli spessori in acciaio tipo le graffette da legno.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
graffette da legno?

scusa ma non ho capito bene come usarle...dici di infilarle tra corpetto e pignoni in corrispondenza delle incisoni?

Si così:
file.php


L'ho letto QUI
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
qualcuno di voi sa di che materiale sono fatti i corpetti ruota libera di superstar components? quelli anodizati blu per intenderci.

per ovviare alla mancanza di graffette da legno, posso usare anche i listelli metallici dei tergicristalli??

grazie mille!!!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ma si riesce ugualmente a infilare il pacco pignoni spessorando così tanto il corpetto?

un po' di necroposting...

io ci ho provato con un lamierino da 0,5 mm di spessore, ma non ci sono riuscito

conviene tenere duro, smontare ogni tanto il pacco pignoni e dare una limata al corpetto, e cambiare i pignoni con un pacco non rivettato
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e' preferibile montare dei pacchi pignoni con quelli piu' grandi vincolati fra loro,ad esempio a gruppi di tre tipo XT8000 per intenderci, in questo modo lo sforzo viene suddiviso in una superfice molto piu' grande.
i pignoni piccoli invece, anche se singoli sviluppano molto meno forza sul corpetto per effetto del minor diametro e percio' della minor leva.
 

Classifica mensile dislivello positivo