corpetto ruota libera 11v / 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Domanda forse facile, ma per me è un dubbio:

Un corpetto ruota libera compatibile con 11v può essere sempre usato per montare cassette 10v ?

Oppure solo 11v di qualasiasi costruttore di cassette?

Oppure 11v o 10v di un singolo costruttore di cassette?


Lo domando perchè interessato a prendere delle ruote shimano xt wh-m8000 che sono compatibili 11v, ma ci monterò una cassetta shimano 10v... nelle specifiche sul sito costruttore non lo trovo indicato.

A dire il vero non trovo nemmeno indicato il tipo di incorcio dei raggi, parrebbe in 3°... ma con le foto non è facile!

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: saba68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda forse facile, ma per me è un dubbio:

Un corpetto ruota libera compatibile con 11v può essere sempre usato per montare cassette 10v ?

Oppure solo 11v di qualasiasi costruttore di cassette?

Oppure 11v o 10v di un singolo costruttore di cassette?


Lo domando perchè interessato a prendere delle ruote shimano xt wh-m8000 che sono compatibili 11v, ma ci monterò una cassetta shimano 10v... nelle specifiche sul sito costruttore non lo trovo indicato.

A dire il vero non trovo nemmeno indicato il tipo di incorcio dei raggi, parrebbe in 3°... ma con le foto non è facile!

Grazie
Per ora l'11 shimano fitta sul 10, solo per ruote stradali cì'è il corpetto a 11 diverso dal 10
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Domanda forse facile, ma per me è un dubbio:

Un corpetto ruota libera compatibile con 11v può essere sempre usato per montare cassette 10v ?

Oppure solo 11v di qualasiasi costruttore di cassette?

Oppure 11v o 10v di un singolo costruttore di cassette?


Lo domando perchè interessato a prendere delle ruote shimano xt wh-m8000 che sono compatibili 11v, ma ci monterò una cassetta shimano 10v... nelle specifiche sul sito costruttore non lo trovo indicato.

A dire il vero non trovo nemmeno indicato il tipo di incorcio dei raggi, parrebbe in 3°... ma con le foto non è facile!

Grazie

Su un corpetto "normale" 10v puoi montarci cassette 11v solamente Shimano, per le 11v Sram devi montare un corpetto XD differente da quello "normale" che quindi non è compatibile con cassette 10v sia Sram che Shimano.
Detto questo, sicuramente su quelle ruote sarà montato un corpetto "normale" su cui puoi montare cassette 10v sia Shimano che Sram e 11v solamente Shimano.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Non credo di aver capito purtroppo... scr1 dici di no per le mtb... 200 mm dici di si, ma forse hai invertito le specifiche tra cassetta e corpetto... il corpetto é compatibile 11v (non 10v) e la cassetta sarebbe 10v (non 11v).

Grazie comunque... altri pareri?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
scr1 ha detto la stessa cosa di 200 mm.
Le cassette shimano mtb 11v montano sugli stessi corpetti delle 10v, quindi sono compatibili. 10v shimano e sram usano lo stesso corpetto, quindi sono compatibili. (Le cassette 11v road necessitano di un corpetto diverso, piú lungo, ma questa é un'altra storia).
Le cassette 11v sram vogliono la loro cassetta XD.
Per le ruote shimano non esiste il corpetto XD.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non credo di aver capito purtroppo... scr1 dici di no per le mtb... 200 mm dici di si, ma forse hai invertito le specifiche tra cassetta e corpetto... il corpetto é compatibile 11v (non 10v) e la cassetta sarebbe 10v (non 11v).

Grazie comunque... altri pareri?



6e959cb7fca20a7a581e7095b54ca437.jpg

Questo è un corpetto RL normale su cui puoi montare cassette 9 e 10v sia Sram che Shimano e 11v, quest'ultimo solamente Shimano.
Per montare una cassata 11v Sram invece hai bisogno di un corpetto RL speciale chiamato XD, questo
015a861dfb34942b39443a0cf4579000.jpg
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Il problema ora è... dove cavolo procurarmi i distanziali per compensare la differenza di larghezza della cassetta? Su siti come probike o bike discount non ce n'è l'ombra.
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
posso allaciarmi alla discussione chiedendo se una ruota libera shimano usata con un vecchio gruppo 3x9 (quindi che ora monta una cassetta 9 velocità) è compatibile con le nuove cassette 11 velocità del nuovo gruppo shimano 1x11?
grazie mille a tutti in anticipo.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
posso allaciarmi alla discussione chiedendo se una ruota libera shimano usata con un vecchio gruppo 3x9 (quindi che ora monta una cassetta 9 velocità) è compatibile con le nuove cassette 11 velocità del nuovo gruppo shimano 1x11?
grazie mille a tutti in anticipo.

Per quanto appreso fin'ora nella mia ricerca direi di no.

La cassetta 11 v è più larga e penso impedirebbe o limiterebbe l'avvitamento della ghiera.

Lasciamo che qualcun'altro avvalori la mia intertpretazione
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
Per quanto appreso fin'ora nella mia ricerca direi di no.

La cassetta 11 v è più larga e penso impedirebbe o limiterebbe l'avvitamento della ghiera.

Lasciamo che qualcun'altro avvalori la mia intertpretazione

quello che non capisco è che dovrebbe essere compatibile una cassetta 11 velocità su un corpetto che montava il 10.... e io ho sempre pensato che 10 e 9 avessero il medesimo corpetto! :duello: pensavo male? un qualche guru mi aiuti :spetteguless:

grazie :celopiùg:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Forse per fare chiarezza bisognerebbe approfondire e distinguere queste diverse condizioni (parliamo di mtb, non di bdc):

a) è compatibile se il corpo è maggiore della corona (es: 11v > 10v) con spessori o distanziali a compensare la minor larghezza. I distanziali possono essere o non essere disponibili e pertanto è il caso di verificare che siano nel kit del mozzo ruota;
b) è compatibile perchè le cassette 9-10-11 shimano e 9-10 sram hanno la medesima larghezza;
c) è compatibile anche senza spessori e distanziali perchè la differenza di larghezza delle cassette viene comunque ben serrata dalla ghiera
d) non è compatibile

Io per ora escludo solo la "d", mi restano valide tutte le altre.

Edit: aggiungo link a immagine trovata in rete:
index.php


Edit bis: vedo che sul disegno è indicato "11 speed road"... quindi il disegno non è attinente... suppongo che riguardi quello che dicewva scr1 nel post #2
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Evviva... chiedo scusa se ho perseverato con i dubbi ma spero capiate... prima di spendere centinaia di eiri per prendere delle ruote é meglio essere sicuri al 200%... per evitare di ritrovarsi poi con parti inutilizzabili!
Grazie a tutti
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo