Corpetto ruota libera Shimano crepato.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao a tutti,
in questi giorni ho fatto la manutenzione ai miei mozzi Shimano Deore XT (HB M785 - FH M785) e, dopo aver liberato il mozzo posteriore dalla cassetta pignoni, ho notato la presenza di un paio di crepe longitudinali sul corpetto della ruota libera (come da foto).
I mozzi hanno circa 4/5 anni, non percorro molti km annualmente e non ho mai riscontrato problemi di scorrimento o rumori strani. Questa volta ho deciso di intervenire personalmente per constatarne lo stato e ingrassare nuovamente il tutto visto che ho acquistato l'attrezzatura.
Lo scorso anno portai la bici in negozio perché la ruota posteriore (pignoni compresi) mi si muoveva un pelo lateralmente, in due minuti la buttarono sul banco e la strinsero con una dinamometrica "fissa". Da quel momento scomparve ogni tipo di gioco e sembrò tutto ok.

Ho sempre pensato di arrivare un giorno alla sostituzione del corpetto/mozzo ma per i "classici" interventi per l'usura del sistema cuscinetti o lo scalettamento dei denti d'incastro per la cassetta pignoni, mai avrei pensato di farlo perché trovato in queste condizioni.
Qualcuno ha avuto qualcosa di simile?


IMG_20180705_144634.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
in questi giorni ho fatto la manutenzione ai miei mozzi Shimano Deore XT (HB M785 - FH M785) e, dopo aver liberato il mozzo posteriore dalla cassetta pignoni, ho notato la presenza di un paio di crepe longitudinali sul corpetto della ruota libera (come da foto).
I mozzi hanno circa 4/5 anni, non percorro molti km annualmente e non ho mai riscontrato problemi di scorrimento o rumori strani. Questa volta ho deciso di intervenire personalmente per constatarne lo stato e ingrassare nuovamente il tutto visto che ho acquistato l'attrezzatura.
Lo scorso anno portai la bici in negozio perché la ruota posteriore (pignoni compresi) mi si muoveva un pelo lateralmente, in due minuti la buttarono sul banco e la strinsero con una dinamometrica "fissa". Da quel momento scomparve ogni tipo di gioco e sembrò tutto ok.

Ho sempre pensato di arrivare un giorno alla sostituzione del corpetto/mozzo ma per i "classici" interventi per l'usura del sistema cuscinetti o lo scalettamento dei denti d'incastro per la cassetta pignoni, mai avrei pensato di farlo perché trovato in queste condizioni.
Qualcuno ha avuto qualcosa di simile?


Vedi l'allegato 256925
a me è capitato di sostituirne un paio a dei miei amici più o meno x lo stesso motivo. cambi la RL torna come nuovo.
il codice ricambio schimano della rl x quel mozzo è: y3cz98050
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie ad entrambi, avevo fatto qualche ricerca sul web per trovare questo stesso problema ma senza risultati, a quanto pare invece è una rottura abbastanza diffusa.
Comunque ho già ordinato il corpetto nuovo, non ho usato la bici in questi giorni per non trovarmi in panne da qualche parte e per evitare voli gratuiti :mrgreen:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Da com è distribuita la crepa, credo sia stato proprio l'eccessivo serraggio a provocare quel danno, rimasta chiusa perché contenuta dalla cassetta.
In fatti la crepa parte proprio dalla filettatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Da com è distribuita la crepa, credo sia stato proprio l'eccessivo serraggio a provocare quel danno, rimasta chiusa perché contenuta dalla cassetta.
In fatti la crepa parte proprio dalla filettatura.

Credo anche io, difficile si tratti di sollecitazioni durante l'attività o qualità del materiale scadente.
Per la pulizia del pacco pignoni ho sempre utilizzato cose semplici come olio di gomito, spazzolino o panno con del petrolio bianco e acqua, niente che abbia contribuito a provocare il deterioramento dei materiali.

Ma tu @Pietro.68, hai scoperto il corpetto in pezzi solo aprendolo o ti ha lasciato a piedi durante l'uscita?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Per me fin che tutto e' serrato rimanere a piedi e' molto difficile per non dire impossibile.
concordo!
anche a me si è rotto il corpetto e me ne sono accorto solo perchè la catena a volte saltava sull' 11; vado per controllare il serraggio del pacco pignoni e la ghiera sembrava allentata...in realtà il corpetto era spaccato in due, ma non dava nessun problema su nessun rapporto, tranne appunto sull' 11 ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo anche io, difficile si tratti di sollecitazioni durante l'attività o qualità del materiale scadente.
Per la pulizia del pacco pignoni ho sempre utilizzato cose semplici come olio di gomito, spazzolino o panno con del petrolio bianco e acqua, niente che abbia contribuito a provocare il deterioramento dei materiali.

Ma tu @Pietro.68, hai scoperto il corpetto in pezzi solo aprendolo o ti ha lasciato a piedi durante l'uscita?

Solo il corpetto con un po' di gioco. Fino a che non lo apri difficile se non impossibile che resti a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ignorandone la costruzione interna, ipotizzavo un possibile "collassamento", magari anche di un piccolo frammento che avrebbe potuto regalarmi il brivido dello scatto fisso improvviso in piena discesa :paur:

Non buttare il corpetto rotto, puoi recuperare come ricambio i cricchetti, le palline, la pista del cuscinetto...

Verissimo, solitamente cerco di non buttare mai via niente.
Pensa che le vecchie manopole le uso come spessore quando trasporto cose delicate, per esempio quando fisso la moto con le cinghie nel furgone, le manopole evitano che la cinghia sfreghi su parti sensibili durante il trasporto.

Sapete mica se le sfere della ruota libera sono identiche a quelle sul lato opposto del mozzo?
Questo documento sembrerebbe confermarlo e se può interessare, nella colonna di dx indica la compatibilità totale o parziale (vedere note) con altri mozzi FH M985 e FH M775:
 

Allegati

  • EV-FH-M785-3174.pdf
    74,1 KB · Visite: 7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Classifica mensile dislivello positivo