Corretta procedura di configurazione Direto X con My e training

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Buongiorno a tutti,
ho montato ieri il mio Direto X della ELITE, ho inserito la dimensione della ruota: 2115 mm, e fatto la configurazione per la calibrazione.
Tuttavia alla voce CADENZA leggo valori bassissimi, tipo 30 - 40 gpm.

Ho notato però che quando faccio la calibrazione mi dice di iniziare a pedalare , ho pedalato per 1 minuto e la scritta rimaneva ferma, quindi ho premuto AVANTI, e poi ancora AVANTI, alla fine mi ha detto che è stato calibrato. La pedalata deve essere lenta o veloce?

Sbaglio in qualcosa?

Grazie in anticipo.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Adesso ho installato My e training, di Zwift dovrei avere 1 mese gratis.
Proverò con Zwift la calibrazione.
Ma avevi installato sui pedali un sensore di cadenza esterno o usavi quello del Direto?

Con il direto non hai bisogno di alcun sensore, sente tutto il rullo. Prova con zwift, My e training fa cagare, è probabile che sia quello che da i numeri...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho capito. Gli serve per stabilire la distanza virtuale percorsa. Ma con la cadenza non dovrebbe c'entrare.

Come ti trovi con il direto? Sono realistiche le sensazioni di pendenza impostate dal rullo?
Mi hanno detto che in realtà sono più dure.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Ho capito. Gli serve per stabilire la distanza virtuale percorsa. Ma con la cadenza non dovrebbe c'entrare.

Come ti trovi con il direto? Sono realistiche le sensazioni di pendenza impostate dal rullo?
Mi hanno detto che in realtà sono più dure.

Secondo me sono realistiche, solo che l'allenamento indoor a parità è più duro e stancante quindi magari è anche una questione di percezione. Io lo uso con zwift spesso in modalità ERG ovvero si regola in base alla cadenza per farti stare in una determinata fascia di watt stabiliti dall'allenamento, usato in ERG non fa differenza fra salite o discese, sempre lì stai. Usato con ERG Off invece simula le salite e secondo me è precisissimo.
 

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Con il direto non hai bisogno di alcun sensore, sente tutto il rullo. Prova con zwift, My e training fa cagare, è probabile che sia quello che da i numeri...
Ho notato anche io che lascia abbastanza disorientati come applicazione, mi aspettavo molto di più.
Proverò e poi vi farò sapere.
Devo ancora capire come allenarmi con il rullo perchè ti perdi e non riesci a seguire un allenamento metodico, uno si rifà a quelli preimpostati, proverò a inserirli manualmente,

Altra domanda, avevo sulla bici un pignone 8 velocità SHIMANO, ne ho messo sul rullo uno con 10, modello CS5700 e la catena salta, è normale? Devo mettere uno SCHIMANO 8 velocità? SI può montare?
 
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Ho notato anche io che lascia abbastanza disorientati come applicazione, mi aspettavo molto di più.
Proverò e poi vi farò sapere.
Devo ancora capire come allenarmi con il rullo perchè ti perdi e non riesci a seguire un allenamento metodico, uno si rifà a quelli preimpostati, proverò a inserirli manualmente,

Altra domanda, avevo sulla bici un pignone 8 velocità SHIMANO, ne ho messo sul rullo uno con 10, modello CS5700 e la catena salta, è normale? Devo mettere uno SCHIMANO 8 velocità? SI può montare?

Dovresti mettere una cassetta come quella che hai sulla bicicletta. Procedi così:

- Procurati la cassetta adeguata

- Scarica zwift e configura

-Vai nella sezione allenamenti ed esegui un FTP test

Come funziona in breve l'allenamento con il rullo:

l'FTP test si svolge su uno sforzo massimale di 20', il software registra i watt medi e da li estrapola il wattaggio medio che puoi sostenere per 60' (sottraendo il 5%). Questo dato è la tua FTP o Functional Threshold Power che rappresenta la massima potenza sostenibile oltre la quale l'organismo non riesce a smaltire i lattati prodotti, che si traduce in un brusco calo delle prestazioni. Questo dato rappresenta una sorta di "massimale" (come la FC max) dal quale vengono estrapolate delle fasce, proprio come avviene per le fasce di frequenza cardiaca. Ogni fascia è ideale per allenare un determinato metabolismo.

In Zwift troverai programmi per principianti che consistono in progressioni di volume e intensità intervallate da sedute da recupero. Non dovrai fare altro che inserire la tua FTP ricavata dal test e l'allenamento verrà calibrato sulla base delle tue capacità.

Puoi anche scaricare zwift companion come app sul cellulare per seguire i tuoi allenamenti, contatti ecc...


Spero di averti un minimo chiarito le idee,
 

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Dovresti mettere una cassetta come quella che hai sulla bicicletta. Procedi così:

- Procurati la cassetta adeguata

- Scarica zwift e configura

-Vai nella sezione allenamenti ed esegui un FTP test

Come funziona in breve l'allenamento con il rullo:

l'FTP test si svolge su uno sforzo massimale di 20', il software registra i watt medi e da li estrapola il wattaggio medio che puoi sostenere per 60' (sottraendo il 5%). Questo dato è la tua FTP o Functional Threshold Power che rappresenta la massima potenza sostenibile oltre la quale l'organismo non riesce a smaltire i lattati prodotti, che si traduce in un brusco calo delle prestazioni. Questo dato rappresenta una sorta di "massimale" (come la FC max) dal quale vengono estrapolate delle fasce, proprio come avviene per le fasce di frequenza cardiaca. Ogni fascia è ideale per allenare un determinato metabolismo.

In Zwift troverai programmi per principianti che consistono in progressioni di volume e intensità intervallate da sedute da recupero. Non dovrai fare altro che inserire la tua FTP ricavata dal test e l'allenamento verrà calibrato sulla base delle tue capacità.

Puoi anche scaricare zwift companion come app sul cellulare per seguire i tuoi allenamenti, contatti ecc...


Spero di averti un minimo chiarito le idee,

SEI UN GRANDE! Super esauriente.
Si userà lo Zwift Companion perchè non ho un tablet.
Stasera faccio tutto! Può darsi che avendo anche la cassetta sbagliata la cadenza corretta fosse influenzata.
Da neofita mi dato importanti dritte.

GRAZIE ;)
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
SEI UN GRANDE! Super esauriente.
Si userà lo Zwift Companion perchè non ho un tablet.
Stasera faccio tutto! Può darsi che avendo anche la cassetta sbagliata la cadenza corretta fosse influenzata.
Da neofita mi dato importanti dritte.

GRAZIE ;)

Non credo che zwift companion possa sostituire zwift ma non sono sicuro di questo. Aggiornami.

Ciao
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Secondo me sono realistiche, solo che l'allenamento indoor a parità è più duro e stancante quindi magari è anche una questione di percezione. Io lo uso con zwift spesso in modalità ERG ovvero si regola in base alla cadenza per farti stare in una determinata fascia di watt stabiliti dall'allenamento, usato in ERG non fa differenza fra salite o discese, sempre lì stai. Usato con ERG Off invece simula le salite e secondo me è precisissimo.
Grazie mille!
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Ok, poi ti dirò. Anche per Zwift Companion serve l'abbonamento?

Sì, si pagano 14 dollari al mese. Non sono pochi ma per la qualità che offre associato a un rullo smart secondo me li vale fino all'ultimo centesimo. Poi una volta creato l'account si può disdire l'abbonamento ad esempio nel periodo estivo se non si fa allenamento indoor.
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Sì, si pagano 14 dollari al mese. Non sono pochi ma per la qualità che offre associato a un rullo smart secondo me li vale fino all'ultimo centesimo. Poi una volta creato l'account si può disdire l'abbonamento ad esempio nel periodo estivo se non si fa allenamento indoor.
Buondì, allora ieri ho fatto il mio primo test FTP, 142 w e io peso 59 kg, verrebbe 2,4 w/kg, scarsetto :pirletto:
Ho usato ZWIFT tramite notebook ed è veramente superiore a My e training, oltre ad essere più coinvolgente e meno apatico.

Io non ho mai fatto gare ma questa primavera mi piacerebbe farne una in MTB, così come esperienza, conscio di essere sverniciato dalla partenza.
Come posso impostare un piano di allenamento con Zwift? Ho visto che c'è la sessione ALLENAMENTO, ma ci sono un sacco di voci, selezionandone ogni volta una diversa farei un allenamento a casaccio e senza utilità per l'eventuale gara primaverile.

Consigliatemi please.

Dimenticavo, ho inserito il mio FPT su Strava serve abbonarsi per analizzare i grafici.

Thanks
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Buondì, allora ieri ho fatto il mio primo test FTP, 142 w e io peso 59 kg, verrebbe 2,4 w/kg, scarsetto :pirletto:
Ho usato ZWIFT tramite notebook ed è veramente superiore a My e training, oltre ad essere più coinvolgente e meno apatico.

Io non ho mai fatto gare ma questa primavera mi piacerebbe farne una in MTB, così come esperienza, conscio di essere sverniciato dalla partenza.
Come posso impostare un piano di allenamento con Zwift? Ho visto che c'è la sessione ALLENAMENTO, ma ci sono un sacco di voci, selezionandone ogni volta una diversa farei un allenamento a casaccio e senza utilità per l'eventuale gara primaverile.

Consigliatemi please.

Dimenticavo, ho inserito il mio FPT su Strava serve abbonarsi per analizzare i grafici.

Thanks

142 watt sono in effetti pochi, ma sei all'inizio quindi avrai sicuramente un ampio margine di miglioramento. Per i grafici registrati su connect e poi connettilo a strava per visualizzare lì le tue attività. Come piano iniziale io ti consiglio un classico FTP builder.
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
142 watt sono in effetti pochi, ma sei all'inizio quindi avrai sicuramente un ampio margine di miglioramento. Per i grafici registrati su connect e poi connettilo a strava per visualizzare lì le tue attività. Come piano iniziale io ti consiglio un classico FTP builder.
Che cosa è connect? Se scrivo connect su Google esce di tutto :il-saggi:
Sarebbe Connect Garmin?
FTP builder lo trovo nella parte ALLENAMENTO? Mi fa un programma settimanale di allenamenti?
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Che cosa è connect? Se scrivo connect su Google esce di tutto :il-saggi:
Sarebbe Connect Garmin?
FTP builder lo trovo nella parte ALLENAMENTO? Mi fa un programma settimanale di allenamenti?

Sì, garmin connect esatto, scaricalo e collegalo a Zwift/Strava (se hai strava). Sì il programma è quello, credo siano 4/6 ore settimanali, scarica anche zfift companion sul cellulare ti aiuterà a tenere d'occhio gli allenamenti e anche ad interagine con altri "players" durante l'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

Classifica mensile dislivello positivo