Corretto passaggio della catena nelle pulegge

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Domanda niubba che più niubba non si può...

avete una foto o un video nel quale si veda bene il corretto passaggio della catena all'interno del deragliatore posteriore?

mi è sorto un dubbio dopo averla smontata se la catena va sopra o sotto la battuta qui riportata

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../RD/EV-RD-M663-3043_v1_m56577569830728822.pdf

poco sopra il numero 10 nell'illustrazione è disegnata una guida. la catena deve passare sopra o sotto questa battuta? :nunsacci:

a tal proposito c'è anche un corretto verso in cui le pulegge devono essere montate? c'è differenza nello scambiare di posto le due pulegge?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sopra la guida , sotto interferisce

image.php
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Domanda niubba che più niubba non si può...
mi è sorto un dubbio dopo averla smontata se la catena va sopra o sotto la battuta qui riportata
Basta provare - se la fai girare all'esterno, la catena struscia sulla battuta, nel modo giusto no.

a tal proposito c'è anche un corretto verso in cui le pulegge devono essere montate? c'è differenza nello scambiare di posto le due pulegge?
Si.
Non conosco quel cambio ma sull'XT di un paio d'anni fa, la puleggia bassa aveva una forma asimmetrica che permette il montaggio solo in un modo.
Peraltro c'era una freccia che indicava il senso di rotazione (oraria) che doveva essere in vista.
Per differenza, l'altra va sopra e non dovrebbe avere un senso di rotazione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Basta provare - se la fai girare all'esterno, la catena struscia sulla battuta, nel modo giusto no.


Si.
Non conosco quel cambio ma sull'XT di un paio d'anni fa, la puleggia bassa aveva una forma asimmetrica che permette il montaggio solo in un modo.
Peraltro c'era una freccia che indicava il senso di rotazione (oraria) che doveva essere in vista.
Per differenza, l'altra va sopra e non dovrebbe avere un senso di rotazione.

anche nel nuovo xtr le pulegge non si possono invertire e presentano il senso di rotazione
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
nelle immagini che o postato è corretto il passaggio? e se volessi mettere delle pulegge custom come saprei il verso e se montarle sopra o sotto o dritto o rovescio??

le scritte sulle pulegge originali ci sono ma accostandole sembrano identiche
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
nelle immagini che o postato è corretto il passaggio? e se volessi mettere delle pulegge custom come saprei il verso e se montarle sopra o sotto o dritto o rovescio??

le scritte sulle pulegge originali ci sono ma accostandole sembrano identiche
Identiche :nunsacci::nunsacci:
Come ho scritto, quella sotto dovrebbe essere asimmetrica con la parte interna meno spanciata per adeguarsi ad una sorta di raschiafango presente in quella parte di gabbia.
La puleggia superiore, dovrebbe avere un gioco assiale (puo' scorrere a destra e sinistra); questa caratteristica e' importante nelle cambiate.

Lascia perdere altre pulegge e monta le originali.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
più tardi controllerò meglio le tue indicazioni per le pulegge

volevo sostituirle in futuro per il fatto che non essendo "sigillate" tendono a riempirsi di lerciume all'interno ad ogni uscita e ad avere uno scorrimento schifoso...

ma al momento il problema non è questo visto che cercherò di manutenzionare di frequente

rimane sempre da confermare le immagini che ho postato :D
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
più tardi controllerò meglio le tue indicazioni per le pulegge

volevo sostituirle in futuro per il fatto che non essendo "sigillate" tendono a riempirsi di lerciume all'interno ad ogni uscita e ad avere uno scorrimento schifoso...

ma al momento il problema non è questo visto che cercherò di manutenzionare di frequente

rimane sempre da confermare le immagini che ho postato :D
Guarda che anche quelle con cuscinetti sigillati non son poi cosi' protette.
Sulle immagini ... si fa un filo fatica a capire.
Insomma ... La catena non deve toccare la piastrina; come fai ad avere un dubbio simile !!!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Guarda che anche quelle con cuscinetti sigillati non son poi cosi' protette.
Sulle immagini ... si fa un filo fatica a capire.
Insomma ... La catena non deve toccare la piastrina; come fai ad avere un dubbio simile !!!

come ho scritto il dubbio mi è venuto perchè come ho cercato (male sicuramente) di spiegare nel disegno questa piastrina ha due scanalature nella parte inferiore per cui è quello che mi ha fatto pensare che la catena dovesse passare sotto la piastrina perchè pensavo che le scanalature facessero da guida alle maglie

Ti ringrazio per i consigli per le pulegge ma a questo si aggiunge la conseguente domanda... che vantaggi ha spendere di più per delle pulegge che sulla carta dovrebbero portare dei vantaggi ma nella realtà no? che vantaggi hanno delle pulegge in ergal o altri materiali o soluzioni più costose (tipo XTR) se poi la resa nella realtà dovrebbe essere uguale?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli per le pulegge ma a questo si aggiunge la conseguente domanda... che vantaggi ha spendere di più per delle pulegge che sulla carta dovrebbero portare dei vantaggi ma nella realtà no? che vantaggi hanno delle pulegge in ergal o altri materiali o soluzioni più costose (tipo XTR) se poi la resa nella realtà dovrebbe essere uguale?
Il mio parere e' che si tratti di pura cosmesi. Sono colorate e piu' accattivanti, ma cogliere le differenze con le standard e' umanamente impossibile.
Poi naturalmente ci sono anche i maniaci del grammo che tra tagliarsi le unghie e togliere 5g per puleggia, preferiscon la seconda :smile:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ho appena montato,sull'xtr 2012,queste http://www.pbikestore.com/pulegge-cambio/puleggia-cambio-jockey-wheels-ultra-light-11t-oro.html .Non ci sono indicazioni riguardo alla posizione o senso di rotazione.Girano decisamente meglio delle originali.Infatti ho smontato il cambio per la pulizia e ho notato come la scorrevolezza della rotellina originale,in particolare quella inferiore ,fosse molto scarsa.Quelle piastrine laterali fanno molto attrito.
Sicuramente le nuove rotelline fanno scena, perchè le ho messe color oro,ma la maggior scorrevolezza anche se non percepita è cmq presente .
n.b queste light costano meno delle originali shimano
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ringrazio tutti quelli che sono intervenuti a darmi una mano! Ora non più dubbi sul corretto passaggio :)

solo che alla fine mi è rimasto da capire perchè quelle scanalature nella parte inferiore che apparentemente non servono a niente
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
io come uno scemo ho montato la catena facendola passare davanti alla battuta (non so come faccio a essere cosi deficente , forse quando l'ho montata senza ruota con cambio orizzontale.... )
Poi ci ho fatto pure un centinaio di Km senza tra l'altro accorgermi..
Oggi mentre la lavavo mi sono dato del pirla per 1 ora!!!!!
questo è il risultato
sezionex.jpg


La battutina è ancora bella solida pero mi chiedo se la catena possa essersi rovinata, segni di usura comunque su quest'ultima non ne vedo

vistau.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo