Corsa Ammo a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno a Tutti!!

Sarei intenzionato ad acquistare un ammortizzatore a molla della FOX, nello specifico un DHX RC2 con interasse da 216 ( che è l'interasse corretto per la mia bici)

Il problema però è il seguente: il venditore scrive che la corsa è di 53mm e la molla è 500 X 2,35, e la cosa mi fa molto strano in quanto io ho sempre visto ammo con escursione da 63mm , che è l'escursione che servirebbe a me per intenderci.(la bici è un orbea rallon R3 con 160mm di escursione)

Quindi non capisco se è il venditore che sbaglia a scrivere (dubito) o sono io che mi perdo qualcosa. Forse cambiando molla e comprandone una da 500x2,50 riesco ad ottenere l'escursione corretta da 63mm? O in quel caso incorrerei nel limite fisico dell'ammo?

Chi mi aiuta? Grazie in anticipo! :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a Tutti!!

Sarei intenzionato ad acquistare un ammortizzatore a molla della FOX, nello specifico un DHX RC2 con interasse da 216 ( che è l'interasse corretto per la mia bici)

Il problema però è il seguente: il venditore scrive che la corsa è di 53mm e la molla è 500 X 2,35, e la cosa mi fa molto strano in quanto io ho sempre visto ammo con escursione da 63mm , che è l'escursione che servirebbe a me per intenderci.(la bici è un orbea rallon R3 con 160mm di escursione)

Quindi non capisco se è il venditore che sbaglia a scrivere (dubito) o sono io che mi perdo qualcosa. Forse cambiando molla e comprandone una da 500x2,50 riesco ad ottenere l'escursione corretta da 63mm? O in quel caso incorrerei nel limite fisico dell'ammo?

Non centra la molla ....
Sicuro che la corsa dichiarata erroneamente del venditore non sia da 57mm...........?
 
  • Mi piace
Reactions: BigEyes

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Giusto per far capire a che livello di malattia sono arrivato posto questa immagine nella speranza che rappresenti l'ammortizzatore effettivo:

misure.jpg



Quindi faccio la proporzione: 917: 216 = 276 : X => X = 65mm

Ora, considerando anche qualche errore mio di rilevazione possiamo constatare che, se l'oggetto rappresenta l'ammo, l'escursione dovrebbe essere da 63mm come da programma..

P.s. forse la misurazione da 276 è sbagliata in quanto il punto di destra andrebbe spostato più a sinistra in modo che combaci con quel tampone di plastica e quindi mi trovo con un escursione da 53mm..

Altre idee?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Giusto per far capire a che livello di malattia sono arrivato posto questa immagine nella speranza che rappresenti l'ammortizzatore effettivo:

misure.jpg



Quindi faccio la proporzione: 917: 216 = 276 : X => X = 65mm

Ora, considerando anche qualche errore mio di rilevazione possiamo constatare che, se l'oggetto rappresenta l'ammo, l'escursione dovrebbe essere da 63mm come da programma..

P.s. forse la misurazione da 276 è sbagliata in quanto il punto di destra andrebbe spostato più a sinistra in modo che combaci con quel tampone di plastica e quindi mi trovo con un escursione da 53mm..

Altre idee?

Mi sa che ti stai facendo troppe seghe mentali! Non fai prima a scrivere una mail a Bike-Discount ;-) che quasi sicuramente hanno sbagliato a scrivere la corsa dell'ammortizzatore di 53 invece che 63mm, anche perché se la molla fornita è da 2,35" sono circa 60mm...
 
  • Mi piace
Reactions: BigEyes

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vabbè ma tutte ste pippe per un ammortizzatore non disponibile?

probabilmente era un ammortizzatore OEM, con corsa 53mm e molla adeguata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque secondo me quel distanziale sotto al piattello serve proprio a limitare la corsa dai 63mm originari a 53mm. se così fosse, si potrebbe riportare a 63mm togliendolo (ma mi sa che bisogna aprire l'ammortizzatore per farlo), modificando l'idraulica probabilmente, e cambiando molla sicuramente.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
eh no purtroppo! niente da fare! :omertà:
da 63 mm di corsa c'è ma da 222x63.. secondo me sono versione fatte apposta per qualche bici in particolare.. ma come dice fitzcarraldo, probabilmente c'e un distanziale li sullo stelo che limita la corsa ed hanno messo molla più corta. per rimuoverlo comunque dovrsti aprire l'ammortizzatore, rimuovere il pistone con il pacco lamellare del ritorno e rieffettuare lo spurgo con cambio olio.. non so quanto convenga farlo. a meno che tu non abbia giàl'olio a casa e hai già fatto l'operazione..
 

Classifica mensile dislivello positivo