corsa ammortizzante (aiuto urgente!!!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Scusate la domanda...ma mi sto scervellando da un po...
come si fa a stabilire a quale corsa è settata la forcella..
monto una recon del 2006 e credevo che il mio telaio montasse una fork da 80 mm.
navigando qua e la ho visto la mia bike montata con fork da 100..
ovviamente credo che vi sia una bella differenza tra le due corse..
ma come faccio a sapere la mia attuale (mi trovo bene con queste geometrie) quanta corsa ha?
anche perchè mi sembra di aver capito che la recon può essere settata in vari modi...!!
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
ok...la pressione giusta, in base al peso, è scritta sullo stelo....
ma che si intende per corsa meccanica...
praticamente.... la premo e misuro sin dove arriva????

cmq. la mia richiesta era xchè avevo trovato una fork usata da 100..
mi sembra che la corsa influenza la guida e ci si riferisce allora all'angolo di sterzo della bike..
c'è un abbinamento angolo di sterzo con corsa forcella?
p.s. la mia kuota dovrebbe avere un angolo di 71 gradi.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ciao paisà , prima cosa inutile ke compri 1 altra forcella ... la tua recon può essere regolata ad 80 - 100 - 130 togliendo un distanziale interno .
Per misurare la corsa sgonfi ... tutto la forcella si afloscia ... la tiri su e vedi quanto restano fuori gli steli ... x 80 dovresti leggere da 85 a 90 ... x 100 da 105 a 108 .
Ovviamente + aumenti la corsa + diminuisce l'angolo di sterzo il ke rende la bici stabile sul veloce ma molto meno manegevole ed alza ank il movimento centrale .
Un telaio da 80 va bene fino a 100 oltre fa solo danni.
http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-755-000%202006 Recon Service Guide.pdf
il link è del manuela tecnico della forka ... a pag 5 trovi le diverse corse.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la recon ha idraulica motion control ... quindi si può indurire la compressione , sia col blocco allo stelo ke con quello sul poplock ... e poi cè il gate con cui si può giocare x avere 1 forcella stabile in frenata . Volendo si può cambiare la densità dell'olio ma solo x palati super fini ... e in caso di pesi pesanti o leggeri ..
Cosa intendi x si può settarla ad olio ? .
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
eh...si...credo ci voglia un meccanico esperto...
provo a portarla a qualcuno e capire se è ppossibile intervenire...
credo che il probl maggiore della MIA recon sia un sag troppo elevato.
In salita in piedi con il comando bloccato la fork tende a scendere troppo...
eppure peso appena 61 kg.!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo