Cortina Trophy 14-7-2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, anche per me la prima trophy classic, ma soprattutto prima gara... posso chiedervi come vi state preparando, o come sarebbe una preparazione ideale? Thanks!
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Ciao, se dovessi venire a Cortina in camper il venerdì per la gara cosa mi consigliate: c'è una area di sosta/parcheggio comodo come posizione per la gara o conviene rivolgersi ai campeggi?
 

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Ciao, se dovessi venire a Cortina in camper il venerdì per la gara cosa mi consigliate: c'è una area di sosta/parcheggio comodo come posizione per la gara o conviene rivolgersi ai campeggi?
Ciao c'è una sosta vicino il centro adibita ai camper, nessun servizio ma per un paio di giorni è perfetta! Sulla sponda del fiume e molto tranquilla. Poi la domenica noi ci siamo trasferiti al campeggio li poco più sotto, bello ed economico, con tanto di piscina!
 
  • Mi piace
Reactions: cin@

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Woow manca pocooooo!!!
Questo weekend prove "generali" per provare a credere che ce la posso fare a fare il Marathon e poi non resta che pregare...per vari motivi sono meno pronto di altri anni ma l'importante per me è partecipare e godersi il clima e la giornata!

Per entrare in clima pre gara vi faccio quattro domande:

1-chi conosce il percorso può fornire le sue impressioni onde capire dove spingere, dove mollare, dove usare il rosario?

La mia impressione è che convenga non partire a "bomba" perché la prima salita è bella dura e il mangia e bevi successivo potrebbe drenare energie in maniera non attesa, prima delle due salite più lunghe (soprattutto l'ultima!), per le quale ci vuole ancora benzina nel serbatoio...
Peraltro notavo che da passo 3 Croci non è solo discesa...ci sarà da morire fino alla fine!

2-Come sono le discese?

Quanti sono i single track? Discesa Mietres, zona passo Posporcora e la parte dopo passo Tre Croci?
Ce ne sono altri?
Sono tecnici o flow?
Il resto è più che altro su mulattiere? Mi pare di aver letto da qualche parte che la discesa su single dal Mietres sia nuova, qualcuno lo conosce?

3-Come sono le salite?
  • Mietres sembra tosta, dato che in poco meno di 4 km si salgono 430-450 m d+ (pendenza media sopra l'11%),
  • la risalita verso le Tofane in 8 km ca. fanno guadagnare 530 m d+ (6-7% medio),
  • la val Padeon dopo i primi 1,5 km brutali (in 1,5 km >200 md+, pendenza media ca. 15%) poi "molla" un attimo...in altri 4,5 km sale di 400 m d+ (9% medio); quest'ultima salita appare come il vero "mostro" della gara!
Sapete se le salite sono tutte su mulattiera in brecciolino, fango, rocce?

4-Che aspettative avete?

Io di divertirmi e godermi il clima nelle retrovie, di ammirare il fantastico panorama e fare qualche foto cercando di arrivare al traguardo, possibilmente entro il tempo massimo, ma anche dopo non sarebbe una tragedia! Mi piacerebbe percorrerlo tutto, questo sì...
La lotta per la maglia nera è aperta! :-)
I cancelli sono circa sui 10 km/h all'imbocco di val Padeon e 9 km/h in cima al 3 Croci, se non ho sbagliato i conti.

Facciamo la conta dai!
Per ora mi pare che siamo in 8:

marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij

Qualche altro valoroso che vuole ammirare la conca più bella delle Alpi in sella al destriero?? :-))

PS: sull'organizzazione e ristori avete esperienza?? leggo che ce ne sono 4...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Woow manca pocooooo!!!
Questo weekend prove "generali" per provare a credere che ce la posso fare a fare il Marathon e poi non resta che pregare...per vari motivi sono meno pronto di altri anni ma l'importante per me è partecipare e godersi il clima e la giornata!

Per entrare in clima pre gara vi faccio quattro domande:

1-chi conosce il percorso può fornire le sue impressioni onde capire dove spingere, dove mollare, dove usare il rosario?

La mia impressione è che convenga non partire a "bomba" perché la prima salita è bella dura e il mangia e bevi successivo potrebbe drenare energie in maniera non attesa, prima delle due salite più lunghe (soprattutto l'ultima!), per le quale ci vuole ancora benzina nel serbatoio...
Peraltro notavo che da passo 3 Croci non è solo discesa...ci sarà da morire fino alla fine!

2-Come sono le discese?

Quanti sono i single track? Discesa Mietres, zona passo Posporcora e la parte dopo passo Tre Croci?
Ce ne sono altri?
Sono tecnici o flow?
Il resto è più che altro su mulattiere? Mi pare di aver letto da qualche parte che la discesa su single dal Mietres sia nuova, qualcuno lo conosce?

3-Come sono le salite?
  • Mietres sembra tosta, dato che in poco meno di 4 km si salgono 430-450 m d+ (pendenza media sopra l'11%),
  • la risalita verso le Tofane in 8 km ca. fanno guadagnare 530 m d+ (6-7% medio),
  • la val Padeon dopo i primi 1,5 km brutali (in 1,5 km >200 md+, pendenza media ca. 15%) poi "molla" un attimo...in altri 4,5 km sale di 400 m d+ (9% medio); quest'ultima salita appare come il vero "mostro" della gara!
Sapete se le salite sono tutte su mulattiera in brecciolino, fango, rocce?

4-Che aspettative avete?

Io di divertirmi e godermi il clima nelle retrovie, di ammirare il fantastico panorama e fare qualche foto cercando di arrivare al traguardo, possibilmente entro il tempo massimo, ma anche dopo non sarebbe una tragedia! Mi piacerebbe percorrerlo tutto, questo sì...
La lotta per la maglia nera è aperta! :-)
I cancelli sono circa sui 10 km/h all'imbocco di val Padeon e 9 km/h in cima al 3 Croci, se non ho sbagliato i conti.

Facciamo la conta dai!
Per ora mi pare che siamo in 8:

marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij

Qualche altro valoroso che vuole ammirare la conca più bella delle Alpi in sella al destriero?? :-))

PS: sull'organizzazione e ristori avete esperienza?? leggo che ce ne sono 4...

Interessato anche io alle risposte alle tue domande.

Io dopo Capoliveri e Hero corta ho dovuto restituire un po' di tempo alla famiglia con il risultato che negli ultimi 20 giorni ho fatto 150 km (quasi interamente su strada e in piana ad eccezione di una granfondo da 52x1600 domenica scorsa). Da qui a Cortina riuscirò a pedalare pochissimo, speriamo bene...

Essendo il primo anno di gare oltre i 2.000 dsl+ mi ero posto come unico obiettivo stagionale la Hero (che ho chiuso meglio del previsto per i miei scarsi standard, avevo ipotizzato 6h45 e ho chiuso il corto in 6h) quindi mi presento a Cortina con 2 unici obiettivi: finirla e non farmi male
 

ciangi27431

Biker popularis
3/1/11
72
40
0
Porcia
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL 9.8
Ciao, io la ho già fatta l'anno scorso (percorso classic).
L'avevo scelta come alternativa alla DSB (troppo costosa si sfiora i 90 euri...) e non mi sono pentito così mi sono iscirtto
anche questo anno e anzi porterò diversi compagni di squadra.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Evviva, sempre di più:

ciangi2741
marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij

Se hai tempo e voglia di dirci le tue impressioni sul percorso, ciangi...siamo tutto orecchie! :-)
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
ci sarò anch'io,
questa è la mia prima volta però, ho fatto capoliveri, lessinia come lunghi stagionali, adesso cortina e alta valtellina,
io l'unica speranza che ho è quella di trovare un meteo decente, perchè nelle gare in montagna è determinante.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ottimo, aggiorno l'elenco!

ciangi2741
marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij
scheggia79

Purtroppo a sentire l'amico Cocoku che abita lì vicino, pare piova ogni giorno da almeno 2-3 mesi...però mai dire mai!
Le previsioni fanno comunque pensare a una certa instabilità come da programma.
Io la cosa che temo di più è comunque il caldo, ragion per cui spero in una bella giornata fresca e ventilata con sole e nubi per rifiatare!

Una cosa che stavo notando: sono l'unico ad essere preoccupato dai cancelli?

Non tanto quello all'attacco della salita della Val Padeon, ma quello del p.so 3 Croci (h14.30, dopo 6 h e 60 km)!

In pratica con tutto il dislivello fatto in positivo è necessario tenere i 10 kmh di media che, per pedalatori della domenica come me, non sono per niente scontati...soprattutto se il tracciato non è molto scorrevole.

Qualcuno conosce le discese dal Mietres, Posporcora, Son Forca e 3 Croci? Sono scorrevoli o radicose/fangose? Con tutto quello che dovrebbe piovere in settimana è facile attendersi discese infide...
Su Son Forca ho letto di qualche piccola lamentela su FB, dato che qualcuno sostiene che è pericolosetta, ma non conosco i luoghi.

https://www.facebook.com/cortinatro...1829.994927447247900/2167363343337632/?type=3
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ottimo, aggiorno l'elenco!

ciangi2741
marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij
scheggia79

Purtroppo a sentire l'amico Cocoku che abita lì vicino, pare piova ogni giorno da almeno 2-3 mesi...però mai dire mai!
Le previsioni fanno comunque pensare a una certa instabilità come da programma.
Io la cosa che temo di più è comunque il caldo, ragion per cui spero in una bella giornata fresca e ventilata con sole e nubi per rifiatare!

Una cosa che stavo notando: sono l'unico ad essere preoccupato dai cancelli?

Non tanto quello all'attacco della salita della Val Padeon, ma quello del p.so 3 Croci (h14.30, dopo 6 h e 60 km)!

In pratica con tutto il dislivello fatto in positivo è necessario tenere i 10 kmh di media che, per pedalatori della domenica come me, non sono per niente scontati...soprattutto se il tracciato non è molto scorrevole.

Qualcuno conosce le discese dal Mietres, Posporcora, Son Forca e 3 Croci? Sono scorrevoli o radicose/fangose? Con tutto quello che dovrebbe piovere in settimana è facile attendersi discese infide...
Su Son Forca ho letto di qualche piccola lamentela su FB, dato che qualcuno sostiene che è pericolosetta, ma non conosco i luoghi.

https://www.facebook.com/cortinatro...1829.994927447247900/2167363343337632/?type=3

ciao io farò, per il terzo anno, il marathon.
Ho appena finito la DSB... la Cortina a mio avviso si colloca tra la DSB e la Hero come durezza e terreno, tecnicamente a livello Hero.
Le salite non sono mai estreme, ricordo solo pezzi nel bosco dove in caso di bagnato il fango sarà un problema.
Inoltre la salita più alta sotto il sole, per durezza e lunghezza può diventare un calvario.
Le discese sono veloci (ghiaioni, prati, bosco) e tecniche solo in un paio di tratti (radici e sassi). Quest'anno ho fatto pochissima mtb (tipo 200km), ma per gare di questo tipo se hai padronanza decente del mezzo non hai problemi... chiaro che col fango cambia tutto (ma col fango anche ad allenarsi tutti i giorni credo che per scendere forte serva una mano sul manubrio e l'altra sui coXXXXni).
Ristori basici (non aspettatevi banchetti stile Hero o DSB) ma io le torte alte 5 dita preferisco mangiarle al rifugio in scampagnata, non in gara...tranne qualche eccezione :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta!
Caspita, come temevo l'ultima salita in Val Padeon è il vero problema...contando che ci arriverò già bollito, sarà dura arrivare su!
Per i ristori il tuo avvertimento mi fa pensare di dovermi portare qualcosa per forza, dato che negli ultimi anni ho sofferto proprio di crisi legate a problemi con l'alimentazione in gara. Alla Hero, DSB e Alta Valtellina non serve praticamente portarsi nulla appresso...

Dal 3 Croci verso il traguardo ho notato che ci sono delle rampe a risalire...spero non troppo in piedi!
Lì ci sono radici e fango? Arrivando stremati alla fine bisognerà stare moooolto attenti!

Continuo a pensare che il cancello finale risulti un po' strettino, viste le difficoltà del tracciato...intendo per chi pedala solo la domenica!

Elenco iscritto forumendoli aggiornato (e siamo 11!):

ciangi2741
marcaldo
tombombadil
tado
manolo83
sampey
cortez09
cin@
ceszij
scheggia79
xidor
 
Ultima modifica:

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Io dato il poco allenamento di quest'anno non mi ero iscritto... e a dire il vero non lo sono ancora, ma lo farò entro stasera.
Quindi aggiungimi alla lista :)
Prima volta a Cortina, percorso marathon
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Presente al marathon pure io.
Prima Cortina per me.
Ai ristori cosa danno di solito? Alla Ortler quest'anno c'erano i gel.
 

Classifica mensile dislivello positivo