Cortina Trophy 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciangi27431

Biker popularis
3/1/11
72
40
0
Porcia
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL 9.8
Salve ho amici che vorrebbero portare le mogli a partecipare al percorso medio. Sapete dirmi se ci sono difficoltà tecniche particolari in quanto non sono molto pratiche di discese tecnicamente pericolose. Tuttavia hanno partecipato al medio della DSB per cui come parametro di allenamento è già buono.
Grazie
Secondo me sono due gare molto diverse...la DSB ha poco d tecnico, la Cortina ha sia salite che discese tecnicamente più impegnative e dure. Poi molto dipende dal livello personale di ognuno. Però io non prenderei come termine d paragone la DSB per la Cortina. Sicuramente altri aggiungeranno il proprio pensiero...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Duracell and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Salve ho amici che vorrebbero portare le mogli a partecipare al percorso medio. Sapete dirmi se ci sono difficoltà tecniche particolari in quanto non sono molto pratiche di discese tecnicamente pericolose. Tuttavia hanno partecipato al medio della DSB per cui come parametro di allenamento è già buono.
Grazie
Come ha giustamente detto ciangi, non sono da prendere come confronto per la banalità del medio della DSB,tuttavia credo che la parte più difficile sia giu dal passo Posporcora,mi sembra che anche il classic passi di la....al limite scenderanno qualche pezzo...ma fattibile e soprattutto divertente,panorami senza confronti alla monotonia pusterese....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Secondo me sono due gare molto diverse...la DSB ha poco d tecnico, la Cortina ha sia salite che discese tecnicamente più impegnative e dure. Poi molto dipende dal livello personale di ognuno. Però io non prenderei come termine d paragone la DSB per la Cortina. Sicuramente altri aggiungeranno il proprio pensiero...:prost:[/QUOTE
Cortina e DSB sono due cose differenti..la prima più tecnica e paesaggisticamente più dotata, la seconda più scorrevole e monotona...tuttavia ultimamente sembra che la DSB sia troppo sottovalutata...forse sarò io ma nonostante a livello tecnico offra poco o niente ci butto sempre un sacco di fatica per portarla a fine in maniera degna. Perchè poi non è soltanto il percorso a fare dura una gara ma anche come uno lo affronta. A conclusione per dirla tutta se si toglie il confronto fra Cortina e DSB che si corrono il solito giorno...entrambe non legano neanche le scarpe alla spettacolarità della Hero, AV e Capoliveri!!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Secondo me invece il lungo della Cortina offre più "montagna" rispetto alla Hero...hai il gruppo del Faloria,il gruppo del Cristallo,le Tofane compresa la Rozes,l'Ambrizzola,le Cinque Torri per citare le più famose....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Secondo me sono due gare molto diverse...la DSB ha poco d tecnico, la Cortina ha sia salite che discese tecnicamente più impegnative e dure. Poi molto dipende dal livello personale di ognuno. Però io non prenderei come termine d paragone la DSB per la Cortina. Sicuramente altri aggiungeranno il proprio pensiero...:prost:

Come ha giustamente detto ciangi, non sono da prendere come confronto per la banalità del medio della DSB,tuttavia credo che la parte più difficile sia giu dal passo Posporcora,mi sembra che anche il classic passi di la....al limite scenderanno qualche pezzo...ma fattibile e soprattutto divertente,panorami senza confronti alla monotonia pusterese....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

Grazie ancora ragazzi :prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Salve ho amici che vorrebbero portare le mogli a partecipare al percorso medio. Sapete dirmi se ci sono difficoltà tecniche particolari in quanto non sono molto pratiche di discese tecnicamente pericolose. Tuttavia hanno partecipato al medio della DSB per cui come parametro di allenamento è già buono.
Grazie
Confermo quanto scritto in precedenza, DSB e Cortina sono poco confrontabili tra di loro; essendo organizzate nello stesso giorno, chi vuole fare fatica su percorso più impegnativo sceglie Cortina, chi vuole fare fatica su percorso più scorrevole allora DSB.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Bhe alla Hero sei nel gruppo del Sella.
Vero,ci giri attorno ma non hai altro....poi....gusti personali eh....ma da più montagne la conca ampezzana....per me le Tofane sono uniche,anche dal punto di vista invernale...per chi sa sciare e vuole piste tecniche,non c'è paragone col Sellaronda....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Vero,ci giri attorno ma non hai altro....poi....gusti personali eh....ma da più montagne la conca ampezzana....per me le Tofane sono uniche,anche dal punto di vista invernale...per chi sa sciare e vuole piste tecniche,non c'è paragone col Sellaronda....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

Beh, Andrea, qui dissento...
Alla Hero giri intorno al Sella e lo vedi da tutti i lati, ma hai il gruppo del Cir, il Sassongher che è il simbolo di Corvara, la Marmolada con annesso ghiacciaio che ti trovi di fronte al Pralongià, il Sassolungo e il Sassopiatto, il gruppo del Catinaccio a sinistra salendo in val Duron con, ad esempio, i Denti di Terrarossa, uno sprazzo delle Odle scendendo dal Duron...
Il tutto, beninteso, se hai tempo e ossigeno per guardarti intorno...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Beh, Andrea, qui dissento...
Alla Hero giri intorno al Sella e lo vedi da tutti i lati, ma hai il gruppo del Cir, il Sassongher che è il simbolo di Corvara, la Marmolada con annesso ghiacciaio che ti trovi di fronte al Pralongià, il Sassolungo e il Sassopiatto, il gruppo del Catinaccio a sinistra salendo in val Duron con, ad esempio, i Denti di Terrarossa, uno sprazzo delle Odle scendendo dal Duron...
Il tutto, beninteso, se hai tempo e ossigeno per guardarti intorno...
Infatti avevo premesso che il parere è personale....rimango dell'idea che le Tofane siano uniche e impareggiabili...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Infatti avevo premesso che il parere è personale....rimango dell'idea che le Tofane siano uniche e impareggiabili...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Assolutamente, e infatti vorrei riuscire a fare la Cortina il prossimo anno (anche perchè non c'è la 3E...).
Però anche la Hero, dal punto di vista paesaggistico/panoramico, non teme confronti. Magari non li vince, ma nemmeno li perde... :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Premesso che secondo me il Cortina è una gara da front...secondo voi ad affrontarla con una full è parecchio penalizzante? Mi chiedevano ieri due amici che hanno deciso di non fare la DSB.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Amici che hanno partecipato nel 2016 mi hanno raccontato di una salita sul finale molto sassosa e ripida da fare a spinta oltre alla carenza dei ristori. Qualcuno sa darmi spiegazioni al riguardo perché vorrei partecipare evitando di fare nuovamente la DSB.
Grazie
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Pure io iscritto alla Combinata delle Rocce
.. e sarà la mia terza Cortina Trophy
Io quest'anno volevo fare la Kronpltatz ma x impegni familiari non riesco, ho visto le recensioni della Cortina e mi sono piaciute molto (la DSB l'ho già fatta e non mi è piaciuta), @spezz è dura come dicono? Dopo 2 settimane vado a rifare (x la 5a volta) l'AltaValtellina...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
@spezz è dura come dicono?
Ho sempre fatto il classic, gran percorso, nulla a che vedere con la DSB
quest'anno la prima parte cambia mentre la seconda parte (26 km ca) è lo stesso percorso delle precedenti edizioni.
alcuni tratti di salita sono parecchio impegnativi (la prima parte che porta alla forcella Son Forcia sono 1,2km con pendenza media al 17,3%!)
Dopo la forcella un breve tratto parecchio esposto, ma sufficientemente largo da non mettere paura.
L'ultima parte esalterà le doti di guida, st veloci guidati, altri tratti scassati in discesa, intervallati da alcuni brevi tratti di salita spaccagambe
Organizzazione buona, contesto paesaggistico spettacolare.
Merita !
Anche la Kronpltatz merita, ho fatto per due volte la lunga, gara dura, se è una bella giornata l'arrivo è emozionante, una vera conquista.
salite dure e discese freeride tutte da guidare ma mai pericolose, autentica goduria.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sto pensando di iscrivermi, la concomitanza con la DSB dal mio punto vista dovrebbe essere un vantaggio, visto che molti saranno là. Ho letto che qui le salite sono più arrabbiate, con cambi di pendenza e spaccagambe. L'organizzazione com'è? ci sono problemi di tappi? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo