Cos'è il freeride? Che bike per provare?

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Sono completamente ignorante in materia ma, da qualche tempo, mi incuriosisce mooolto la vostra passione. Come ho scritto nel titolo, c'è qualcuno che mi può spiegare, anche sommariamente, qualcosina?
Grazie in anticipo a chiunque darà seguito a questo topic che, per quanto assurdo potrà sembrarvi, per me sarebbe davvero molto utile avere notizie direttamente da voi "addetti ai lavori".
 

tmasi

Biker forumensus
Sono completamente ignorante in materia ma, da qualche tempo, mi incuriosisce mooolto la vostra passione. Come ho scritto nel titolo, c'è qualcuno che mi può spiegare, anche sommariamente, qualcosina?
Grazie in anticipo a chiunque darà seguito a questo topic che, per quanto assurdo potrà sembrarvi, per me sarebbe davvero molto utile avere notizie direttamente da voi "addetti ai lavori".

ehilà babolat... la cosa migliore è che una domenica vieni con noi all'amiata e ti noleggi una stinky e le protezioni!!

poi vedrai che butti via quel giochino da XC!!!
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
ehilà babolat... la cosa migliore è che una domenica vieni con noi all'amiata e ti noleggi una stinky e le protezioni!!

poi vedrai che butti via quel giochino da XC!!!


dimmi un pò una cosa e, non mi sbranare perchè non so quello che dico, ma mi dici le differenze che ci sono con la DH, perchè una volta l'ho provata ed ho subito capito che non è per me!
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
dimmi un pò una cosa e, non mi sbranare perchè non so quello che dico, ma mi dici le differenze che ci sono con la DH, perchè una volta l'ho provata ed ho subito capito che non è per me!

La differenza sostanziale tra dh e fr e' il cronometro.....Quando parli di dh parli di agonismo, di gare, di prove singole a tempo lungo un tracciato prestabilito.....

Il freeride non ha limiti, nessun cronometro, scendi (se vuoi sali pedalando x poi scendere) e sopratutto scendi dove e come vuoi.....poi il discorso e' piuttosto ampio.....spero di averti dato un'indicazione abbastanza soddisfacente. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
La differenza sostanziale tra dh e fr e' il cronometro.....Quando parli di dh parli di agonismo, di gare, di prove singole a tempo lungo un tracciato prestabilito.....

Il freeride non ha limiti, nessun cronometro, scendi (se vuoi sali pedalando x poi scendere) e sopratutto scendi dove e come vuoi.....poi il discorso e' piuttosto ampio.....spero di averti dato un'indicazione abbastanza soddisfacente. o-o


diciamo che inizio a chiarirmi un pò le idee. La seconda parte di quello che hai scritto, la trovo mooooolto interessante, grazie 1000!!!
Un ultima cosa: nei giri freeride c'è sempre la risalita meccanizzata? Con la mia bike è impensabile provare?
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
Freeride vuole dire andare liberi...vuol dire fare salti, acrobazie, oppure anche solo scendere da un singletrack o da una qualsiasi altra pista con tutta sciallanza oppure anche a manetta senza dover battere nessun tempo(come accade nel downhill)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Diciamo quasi tutti noi non vogliamo sentir parlare di salire pedalando, ma non perchè disprezziamo il ciclismo vero, infatti molti discesisti oltre a fare freeride usano regolarmente la bici da xc.

Il fatto è che il divertimento massimo ce l'hai in discesa, l'emozione della velocita, di superare i proprio limiti (con le dovute precauzioni)... In parte è simile all'emozione che dà una moto da enduro.
E per questo non ci va di perdere 1 ora per salire quando bastano 5 minuti per scendere!
Poi c'è da considerare che se hai una bici da discesa, le sospensioni assorbono le pedalate, è pesante, ha geometrie che non sono fatte per pedalare, e nel 90% dei casi hai solo una corona!! E chi si porta dietro tutte quelle protezioni??
Per carità quando gli impianti sono chiusi lo faccio ogni tanto, me è da morire e quando è ora di scendere sei stanco...
Questo è un punto di vista rivolto più all'all-mountain. Il freeride è più specifico.

Secondo me se vai in un park e affitti una bici e le protezioni puoi capire bene che cosa sia questo ramo del mtb.

Anche se probabilmente iniziando con una bella front da freeride potresti avvicinarti meglio senza rischiare di stufarti alla prima uscita perchè avresti una bici più simile a quella che usi tutti i giorni.
 
freeride per farlo devi avere qualche gene pazzo che ti spinga...

ho cominciato a 4 anni a lanciarmi per le discese d'asfalto con lo sk8, seduto sopra...
poi un minuscola bmx, per la velocità...
poi i roller, per saltare e grindare sulle ringhiere,
poi di nuovo lo sk8 per saltare sempre più grosso e far trick con la tavola,
poi la mtb perchè le ginocchia non sopportavano più le ruote piccole.

sempre più veloce in discesa, provando traiettorie nuove e salti, da 10 cm in su. sempre piano e con calma... meglio arrivare poco lontano che non arrivare affatto!!
ho iniziato a fare "freeride" 10 anni fa, copiando le tracce delle motocross con una rigida da xc troppo grande per me, che mi si è adattata nel tempo... ora la mia bici ha un sacco di molle e ammenicoli vari, mi permette di osare di più, ma lo spirito è quasi lo stesso... che sia front o full... divertimento!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
a me piace la definizione data su www.freeride-cafe.it

Il termine nasce inizialmente nello snowboard e nello sci.


In una gara, l’atleta deve tenere delle date linee e rispettare la pista alla lettera per tenere il tempo più basso possibile.
Chi fa freeride non ha di questi problemi, non c’è nessun tempo da battere. L’obbiettivo non è la competizione, battere l’avversario.
Il progetto del freerider non è vincere una gara bensì divertirsi.
Non ci sono imposizioni di tempi, tracce da seguire, record da migliorare!

Nessun obbligo di arrivare in cima o a valle in un determinato tempo.


Nel freeride in mountain bike la bici non è solo un mezzo di trasporto, non serve strettamente per spostarsi da qui a li, fare tanti km, visitare luoghi e posti.

Il Freeride è essenzialmente usare la bici per divertirsi con la stessa, sperimentando tutto ciò che vada oltre il semplice pedalare.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
il freeride è un modo di pensare, concerne il puro divertimento, il godimento dell'ambiente circostante ed eventualmente il gusto per velocità,salti, tricks eccetera. Una bici da xc ti limiterebbe molto in questo, le geometrie sono importanti, la robustezza fondamentale...
g.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Sono completamente ignorante in materia ma, da qualche tempo, mi incuriosisce mooolto la vostra passione. Come ho scritto nel titolo, c'è qualcuno che mi può spiegare, anche sommariamente, qualcosina?
Grazie in anticipo a chiunque darà seguito a questo topic che, per quanto assurdo potrà sembrarvi, per me sarebbe davvero molto utile avere notizie direttamente da voi "addetti ai lavori".

...a me piace invece il tuo topic...è carino...xchè "investe" anche i "sentimenti" in una sezione che invece è molto "tecnica"!!!
ti dò la mia versione di free e dh
il free è un tutt'uno con la natura...è in simbiosi con lei...segue le linee naturali del paessaggio...qualunque esso sia...scende "morbidamente" su esso...non ha tempi...non ha regole...è basato sul divertimento...sulla scelta probabilmnte meno comado...ma molto più divertente!!!
il dhiller è "al di sopra" della natura...non ha ostacoli...non vede ostacoli..è al di sopra di tutto...ingloba tutto ciò che gli è di fronte...combatte con il tempo...e con la velocità...
in entrambi i casi però devi avere un minimo di follia in corpo!!!! e bisogna essere "iniziati" da qulache "maestro"...
e poi sia il free che il dh sono lo specchio dell'anima...qui non puoi mentire come invece puoi fare in altre situazioni...tutte le tue paure...tutte le tue ansie...della vita reale si materializzano davanti alle stradine impervie che affronti...sia che tu sia un free sia che sia un dhiller...se tu riuscirai a superare quelle sensa difficoltà...senza difficoltà riuscirai a superare radici...sassi..ostacoli...ma se tu il salto non lo fai nella vita reale...scordati di diventare un bravo free o dh...xchè rischieresti solo di farti male!!!!!
questo è quello che provo io quando sto in bici...ma non so se è una cosa comune a molti...o solo mia...il risultato è che quando sono a pezzi, non c'è verso di fare una discesa in totale scioltezza...non so se questo dipende solo xchè mi faccio giudare molto dai miei umori...se xchè sono una femminuccia...o xchè sono ancora scarsina...cmq questo è quello che penso e quello che succede a me!!!
ritornando a te invece....
prima di avere una bici free devi assicurarti di avere una mente free...la bici e la tecnica verranno successivamente...sono cose che si acquistano con il tempo e con l'esperienza...la mente o ce l'hai (magari nascosta sotto altro o assopita!!!) o non ce l'hai...il free prima di tutto è uno stile di vita...è un modo di pensare...è un modo di rapportarsi con gli altri...e con la natura....la bici è solo un mezzo x realizzare tutto ciò...
a mio avviso ci sono tanti xc che in verità sono free ma non sanno di esserlo e ci sono tanti free che hanno la testa da xc!!!!
se vuoi iniziare a vedere cos'è il free...fatti aiutare da qualcuno che è free...x iniziare basterà la tua bici...pian piano che diventerai più bravo sentirai la necessità di una bici di maggior "spessore"...ma le cose poi verrano da sole...con totale naturalezza!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo