Cos'è successo....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Lattice messo su gomma nuova.
1 settimana.....circa....100 ml come al solito.
Cerchi Roval Control con nastro.

Oggi in discesa sentivo la bici saltare.
Arrivo a casa e sento uno strano rumore dalla ruota posteriore.
Pensavo fosseroci cuscinetti.
Ascolto bene e lo sento provenire da dentro il copertone.
Apro e mi trovo sto coso indefinito.

Ora per non ricadere nello stesso errore voglio capire cos'è successo.
 

Allegati

  • IMG-20160820-WA0047.jpg
    IMG-20160820-WA0047.jpg
    150,4 KB · Visite: 63

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Successo anche a me ieri. Sembrava ci fossero dei sassi all'interni della ruota. Cerchio roval e magic mary, sul fondo del copertone ho trovato anche un liquido non ben identificato di colore rossiccio��
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Lattice messo su gomma nuova.
1 settimana.....circa....100 ml come al solito.
Cerchi Roval Control con nastro.

Oggi in discesa sentivo la bici saltare.
Arrivo a casa e sento uno strano rumore dalla ruota posteriore.
Pensavo fosseroci cuscinetti.
Ascolto bene e lo sento provenire da dentro il copertone.
Apro e mi trovo sto coso indefinito.

Ora per non ricadere nello stesso errore voglio capire cos'è successo.
Ciao, vedo dalla foto lo strano agglomerato di sigillante solido.
Queste formazioni sono una delle modalità di solidificazione del sigillante che può diventare solido in modo uniforme (una pellicola all'interno del copertone) oppure dare luogo a questi "cosi".
Ci sono diverse spiegazioni per quanto avvenuto (utilizzo CO2, contaminazione del sigillante con altri prodotti quali saponi per il montaggio, foratura importante e agglomerazione del sigillante intorno al foro, effetto "asciugacapelli"...) ma spesso la vera ragione sfugge.
Nel caso che descrivi, la ridotta durata del sigillante prima di creare l'agglomerato mi fa pensare al CO2... ma potrebbe anche essere una concentrazione leggermente alta di sostanze attive nella tua bottiglia.
Per escludere questo aspetto, aggiungi un 10% di acqua al sigillante rimanente nella bottiglia (50 ml per 500 ml di Caffélatex).
A disposizione, buone pedalate! :celopiùg:
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Ciao, vedo dalla foto lo strano agglomerato di sigillante solido.
Queste formazioni sono una delle modalità di solidificazione del sigillante che può diventare solido in modo uniforme (una pellicola all'interno del copertone) oppure dare luogo a questi "cosi".
Ci sono diverse spiegazioni per quanto avvenuto (utilizzo CO2, contaminazione del sigillante con altri prodotti quali saponi per il montaggio, foratura importante e agglomerazione del sigillante intorno al foro, effetto "asciugacapelli"...) ma spesso la vera ragione sfugge.
Nel caso che descrivi, la ridotta durata del sigillante prima di creare l'agglomerato mi fa pensare al CO2... ma potrebbe anche essere una concentrazione leggermente alta di sostanze attive nella tua bottiglia.
Per escludere questo aspetto, aggiungi un 10% di acqua al sigillante rimanente nella bottiglia (50 ml per 500 ml di Caffélatex).
A disposizione, buone pedalate! :celopiùg:

Ok....la bottiglia era nuova.
La gomma era nuova..
Provo ad aggiungere un 10% di acqua.

Grazie 1000
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Successo di nuovo.
Sempre sulla stessa gomma.
A questo punto mi sorge un dubbio che ci sia una incompatibilità con le Rubena.
Dopo quanto tempo è successo, a partire da quando lo hai inserito liquido? Quanto Caffélatex era? Completamente solidificato oppure c'era questo agglomerato e ancora del liquido?
Grazie anticipatamente per le precisazioni!
 

Classifica mensile dislivello positivo