Cosa controllare su una bici da prendere usata? [spunto!]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironmanu

Biker serius
ciao,
Sono in procinto di acquistare una usato da xc e volevo sapere su cosa mi devo focalizzare per giudicarne lo stato di conservazione:
denti corone + cassetta
stato telaio
svergolatuta ruote
segni di colpi sul cambio
e poi????
in merito alla forka,cosa nn deve assolutamente presentare????

grazie

modificato da marco: questo puó essere uno spunto per gli enciclopedici!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ironmanu ha scritto:
ciao,
Sono in procinto di acquistare una usato da xc e volevo sapere su cosa mi devo focalizzare per giudicarne lo stato di conservazione:
denti corone + cassetta
stato telaio
svergolatuta ruote
segni di colpi sul cambio
e poi????
in merito alla forka,cosa nn deve assolutamente presentare????

grazie

Telaio:
Se è appena stato riverniciato potrebbe essere segno di un lungo utilizzo
Nella parte sotto del tubo obbliquo controlla che non ci siano troppe botte da sassi (è quasi impossibile che non ce ne siano, qualcuna è normale)
Le saldature non devono presentare piccole crepe
L'usura della vernice in corrispondenza dei passaggi cavi, non deve vedersi l'alluminio..
Che non ci siano botte nei tubi..
Se è una full il carro e l'ammo non devono avrere giochi

Componenti:
Se sono nuovi può essere indice che quelli vecchi erano troppo usurati
Le pedivelle non devono avere giochi.
il cambio non deve avere giochi.
La forcella non deve avere giochi e gli steli non devono essere rigati o consumati (si capisce dal diverso colore delle eventuali anodizzazioni o trattamenti superficiali)
I foderi della forcella non devono essere troppo consumati..

Questo è quello che mi e venuto in mente.

Se è un usato sicuro da acquistare da un sivende, sarebbe bello che il sivende abbia cambiato cavi, guaine e pattini freno, ma forse è chiedere troppo.
 
Siccome la bike in questione sarebbe la mia... e i consigli dati mi sembrano ottimi e corretti :-o , ho una buona occasione per intervenire e rispondere direttamente... %$))

pcortesi ha scritto:
Telaio:
1- Se è appena stato riverniciato potrebbe essere segno di un lungo utilizzo
2- Nella parte sotto del tubo obbliquo controlla che non ci siano troppe botte da sassi (è quasi impossibile che non ce ne siano, qualcuna è normale)
3- Le saldature non devono presentare piccole crepe
4- L'usura della vernice in corrispondenza dei passaggi cavi, non deve vedersi l'alluminio..
5- Che non ci siano botte nei tubi..
6- Se è una full il carro e l'ammo non devono avrere giochi

1- Il telaio non è mai stato RIverniciato... la verniciatura è perfetta perchè quasi inutilizzato
2- Sotto il tubo obliquo NON ci sono botte ne graffi... stesso motivo del punto 1
3- Nessuna crepa nelle saldature: il telaio è garantito 5 anni dalle rotture, perciò per altri 4 si può dormire tranquilli
4- Non c'è nessuna usura della vernice
5- Nessuna botta nei tubi
6- è una front

pcortesi ha scritto:
Componenti:
1- Se sono nuovi può essere indice che quelli vecchi erano troppo usurati
2- Le pedivelle non devono avere giochi.
3- il cambio non deve avere giochi.
4- La forcella non deve avere giochi e gli steli non devono essere rigati o consumati (si capisce dal diverso colore delle eventuali anodizzazioni o trattamenti superficiali)
5- I foderi della forcella non devono essere troppo consumati...
1- I componenti sono di fine 2002 ad esclusione del movimento centrale (non era compatibile col telaio) e la catena (nuova di zecca)...
2- Le pedivelle NON hanno giochi e il movimento centrale è praticamente nuovo (preso con il telaio)
3- Questa sinceramente non l'ho capita...
4 & 5- La forcella è perfetta, sono stati cambiati olio e "tenute" un paio di settimane fa e con l'occasione sono stati verificati anche gli steli (internamente ed esternamente) e la regolazione del ritorno: tutto perfetto.

In ogni caso se giovedì ci vediamo potrai verificare di persona! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo