Cosa controllare sulla mtb dopo caduta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domenica ho fatto una brutta caduta con la mia nuova rr8.1: stavo facendo un single track in discesa coperto da fogliame, e come sorpresa sotto le foglie ci ho trovato delle grosse roccie piu' o meno scivolose.
Vi chiedevo cosa devo controllare affinche' la mtb non abbia celati danni nascosti, o magari che ad occhio inesperto non sono cosi' visibili? grazie!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dirti da qui cosa si può essere rotto nella tua bici dopo una caduta è una impresa al limite del miracolo.
Piano piano la risposta alla fine sarà: controlla tutto.
Claudio
 
grazie a tutti delle risposte! cmq solo oggi ho avuto tempo per un controllo accurato! e' tutto ok eccetto il parallelogramma che si e' grattato un po' e non so' come il forcellino si sia miracolosamente salvato!! Forse perche' cadendo di lato il pedale dx e il mio corpo hanno fatto da scudo!! in compenso ho una bella botta sulla spalla e sulla chiappa di destra!! :quinonsp: :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie a tutti delle risposte! cmq solo oggi ho avuto tempo per un controllo accurato! e' tutto ok eccetto il parallelogramma che si e' grattato un po' e non so' come il forcellino si sia miracolosamente salvato!! Forse perche' cadendo di lato il pedale dx e il mio corpo hanno fatto da scudo!! in compenso ho una bella botta sulla spalla e sulla chiappa di destra!! :quinonsp: :D



Dopo una caduta gli eventuali danni possono essere davvero stranissimi.

Quest'estate ho fatto un 180 gradi con la bike e i rapporti posteriori non funzionavano più.
Mezza giornata a controllare senza capire il perchè: forcellino dritto... cambio ok... non riuscivo a capire cos'era.

Alla fine l'ho portata dal mecca che ha scoperto cos'era successo: la guaina cadendo aveva battuto tra una roccia ed il manubrio e si era squarciata per circa 5 cm; tirando il cavo usciva dallo squarcio e non creava l'attrito necessario.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dopo l'ultima caduta , quest'estate per un salto con mucchio d'erba che nascondeva una buca all'atterraggio , sembrava tutto ok , vado a casa controllo subito la bike e a posto , io due graffi sottili sulla fronte e niente più , ma bruciavano...
dopo 2 giorni , una balla abrasione tipo ustione intorno ai 2 graffi che teneva mezza fronte per 3 settimane .....

sulla bike li vedi subito , ma sul rider certi danni escono dopo...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
dopo l'ultima caduta , quest'estate per un salto con mucchio d'erba che nascondeva una buca all'atterraggio , sembrava tutto ok , vado a casa controllo subito la bike e a posto , io due graffi sottili sulla fronte e niente più , ma bruciavano...
dopo 2 giorni , una balla abrasione tipo ustione intorno ai 2 graffi che teneva mezza fronte per 3 settimane .....

sulla bike li vedi subito , ma sul rider certi danni escono dopo...



Oltre a quelli che vedi subito :mrgreen:

Dopo quella caduta avevo le gambe ( avevo battuto giusto sotto il limite delle ginocchiere :omertà: ) che sembravano quelle di un dodicenne che vive tra i boschi :smile:
E il giorno dopo facevo fatica a respirare per la botta al costato... il dolore è durato una settimana :-(

Comunque nel mio zainetto non manca mai un kit di pronto soccorso :il-saggi:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
controllo che non mi esca sangue,cado poco ma quando cado ci vado pesante :smile::smile:
cmq di solito controllo che le ruote girino giuste e non ci siano raggi rotti,controllo leve freno e comandi cambio,poi riparto piano piano e comincio a cambiare per vedere se ho fatto danni al cambio.poi ascolto eventuali rumori strani tipo scricchiolii o cigolii che prima non c erano.se va tutto bene e non sanguino riparto,se no torno a casa piano piano e chiedo a mia moglie di medicarmi :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo