Fitness Cosa fare quando piove

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
io capisco materiale tecnico e sopportazione fisica di ognuno e potrei anche affrontarla, ma quello che non riesco a superare è l'usura della bici e quindi del mezzo.
uscire con con pioggia sicura vuol dire usurare inevitabilmente molto di più tutti i componenti, freni, trasmissione, sospensioni, senza che io sia pagato per farlo. tutti i componenti si usurano tantissimo e secondo me ha ben poco senso farlo se non si ha tanto denaro da buttare o si è obbligati a farlo per contratto o per obbiettivi personali condivisibili o meno, senza considerare il rischio, almeno per me, di danneggiare la bici, anche poco, per scivolate stupide che sul bagnato possono capitare molto più sovente.
preferisco aspettare almeno un giorno che asciughi un pochino, oppure fare altro come consigliato nell'articolo.
al massimo con una corsetta sotto la pioggia e il giusto abbigliamento si rischia meno ma ci si tiene in forma

Ciao è acqua e fango al Max la sporchi ma usura maggiore proprio no!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa ma come fai a dire di no....niente come terra e acqua ti smeriglia corone pignoni catena e pastiglie dei freni eccetera...senza contare la ruggine nei cuscinetti vari...
si... ma chissenefrega? Comprate la bici per tenerla in salotto?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quando piove e fa freddo non esco... il mio fisico mi ha dimostrato che è molto probabile portarsi a casa un raffreddore. con le piogge estive il discorso è ovviamente diverso... se non diluvia si esce.
Attività alternative, camminata o corsa rigorosamente nel bosco, oppure nuoto.
 

clayman

Biker novus
20/9/15
24
1
0
Visita sito
Faccio la salita in mezzo al bosco fitto che non piove mai a dirotto; scelgo la montagna con il terreno che regge meglio. Anche la discesa in mezzo al bosco, gomma da fango pesante davanti e fango medio dietro.

Uso un pantalone da xc sotto gli Short da endurista e via. Sacco della pattumiera sul sedile al ritorno in macchina e fine. Quelle giacche integrali mi fanno sudare solo a vederle.

L'unico vero problema è che bisogna lavare sempre la bici.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sono proprio curioso di leggere il test del completo endura. quando ho visto il video ho proprio pensato, visto il mio livello di sudorazione sotto sforzo, che mi sarei bagnato meno prendendo la pioggia che non indossando quel kit.

Ciao Pietro buongiorno, ricordi quando chiedevo lumi sull'abbigliamento?
Fattelo dire da uno che suda a 0° da fermo davanti una pasta e fagioli con cipolla...ebbene anziché spendere 300 euro per un solo capo (Endura ad esempio) li ho spesi fra vari abbigliamenti dal Deca, comprese le scarpe.
Screenshot_20181030-061556.jpg Non so se facendo lo zoom si riesce a vedere il tipo di abbigliamento e se vuoi ti dico i modelli e codici.
A parte la giacca fluo che è davvero pesante per le temperature rigide, le altre giacche sono più fresche ma sempre invernali. 50km in 2 tappe e solo la fronte sudata, la schiena leggermente sudaticcia ma la stessa di un'estate con mezze maniche tecnica.
Le scarpe, oltre a quelle in foto (Salomon Xultra Gtx1) le ho anche a collo alto da indossare coi nubifragi. Non una goccia, assicurato[emoji6] Da sotto invece come magliette uso quelle di derivazione moto, Alpinestars, Revit, Tcx, Sixs e le più economiche Brugi e Crivit. Mutande della Kalenji[emoji5]
Che dire...buone pedalate sotto gli acquazzoni a tutti[emoji8]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io uso da un anno Zwift e confermo tutto, rende l'allenamento divertente e mai monotono. Devo ancora provare le "non uscite" di gruppo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io uso da un anno Zwift e confermo tutto, rende l'allenamento divertente e mai monotono. Devo ancora provare le "non uscite" di gruppo.
Ciao Big D, ho copiato e incollato Zwift ma nulla ho trovato a riguardo. Che cos'è?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit...ahhhh ok, lo strumento cyclette[emoji106]
Pensavo fosse un indumento[emoji5]
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io uso da un anno Zwift e confermo tutto, rende l'allenamento divertente e mai monotono. Devo ancora provare le "non uscite" di gruppo.
Azz lo zwift inspira non poco anche me.

Unico problema, quanti €€ di investimento richiede considerando che non ho bici da stada e rulli?

Ci sono poi altri software, uno in particolare ma non ricordo il nome, che mostra proprio la strada in prima persona come se si stesse pedalando.

In questo caso come vengono simulate le salite? Bisogna avere rulli apposta?

Scusate ma in campo bici strada e rulli ammetto l ignoranza
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Azz lo zwift inspira non poco anche me.

Unico problema, quanti €€ di investimento richiede considerando che non ho bici da stada e rulli?

Ci sono poi altri software, uno in particolare ma non ricordo il nome, che mostra proprio la strada in prima persona come se si stesse pedalando.

In questo caso come vengono simulate le salite? Bisogna avere rulli apposta?

Scusate ma in campo bici strada e rulli ammetto l ignoranza

Ciao, c'è bkool che offre anche i video credo. Comunque, che ci sia un video reale o un ambiente 3D come Zwift poco importa, la base tecnica è sempre la stessa: ti serve una bici e i rulli.

Per la bici puoi anche montare una ruota da strada posteriore da 28" su una MTB da 29", io prima di prendere la bdc facevo così. Per i rulli l'ottimale è averne uno con tecnologia ERG ovvero che può variare la resistenza tramite comando remoto proveniente dal software. È così che simula una salita.
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Azz lo zwift inspira non poco anche me.

Unico problema, quanti €€ di investimento richiede considerando che non ho bici da stada e rulli?

Ci sono poi altri software, uno in particolare ma non ricordo il nome, che mostra proprio la strada in prima persona come se si stesse pedalando.

In questo caso come vengono simulate le salite? Bisogna avere rulli apposta?

Scusate ma in campo bici strada e rulli ammetto l ignoranza

puoi usare qualsiasi vecchio cancello che hai in garage, non serve una bdc.
Con zwift pedali e ti vedi sullo schermo. Se poi hai un rullo come questo, la pedalata si indurisce quando fai una salita: https://www.bdc-mag.com/test-rullo-elite-direto/
Più pedali su zwift e più tracciati, bici e gadget ti si sbloccano. È proprio un videogame, solo che non si sta fermi sul divano.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ma sono io l'unico che inizio a pedalare in maniera più assidua in autunno e finisco in primavera e poi fare qualche giretto in estate???:-P::-P::-P:
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
puoi usare qualsiasi vecchio cancello che hai in garage, non serve una bdc.
Con zwift pedali e ti vedi sullo schermo. Se poi hai un rullo come questo, la pedalata si indurisce quando fai una salita: https://www.bdc-mag.com/test-rullo-elite-direto/
Più pedali su zwift e più tracciati, bici e gadget ti si sbloccano. È proprio un videogame, solo che non si sta fermi sul divano.
Ottimo grazie per le dritte.

Giusto per curiosità, i tratti in discesa come li simulano? Si smette di pedalare e si guida in automatico fino che si torna sul piano o in salita?
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Vi assicuro che per chi è allergico ai pollini come me è molto più facile imparare ad apprezzare acqua e freddo!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
no, devi continuare a pedalare ma la resistenza del volano diminuisce. In compenso aumenta la velocità virtuale, quindi fai più km
Volendo i modelli più evoluti di tacx, il flux e il neo, simulano la discesa, quello che chiamano coasting, dove effettivamente puoi anche smettere di pedalare. Ma costano un bel po'.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ma sono io l'unico che inizio a pedalare in maniera più assidua in autunno e finisco in primavera e poi fare qualche giretto in estate???:-P::-P::-P:
Nono... io soffro tremendamente il caldo, mi scoppia e fa star male anche a casa fermo sulla brandina col ventilatore acceso, di fatti luglio e agosto le mie uscite sono solo furgonate o park, anzi, nel periodo più caldo neanche quelle proprio, giungo e settembre dipende dalla stagione, da ottobre a maggio invece problemi zero e se proprio non diluvia o fa temporali la mountain bike me la godo alla grande.
Va detto però che a Massa dove abito e dintorni solitamente sono veramente pochi i giorni un cui si va vicini allo 0 e anche in pieno inverno almeno 7 o 8 gradi anche nelle giornate più fredde nelle ore centrali ci sono, nella media più quelle da 10-14, quindi viene facile uscire con maglia termica, pettorina, jersey leggero, fondello, pantaloncini corti o se bagno e piove lunghi leggeri, calzettoni alti e giusto un anti vento o pioggia portato dietro per la discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo