Cosa fare quando si addormentano le chiappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Scusate, non sapevo come intitolare il thread :mrgreen:

Vi capita mai che ogni tanto si addormenta il deretano in sella? E' un problema solo mio o capita a qualcun'altro?? :azz-se-m:

Farà schifo la sella, non so, ma di tanto in tanto ho bisogno di alzare le chiappe se no mi fanno un male terribile :-(

A voi?
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Ciao questo è un problema abbastanza comune! L'ho avuto anche io! Probabilmente cè una compressione venosa da qualche parte io ho risolto,dopo aver chiaramente fatto le dovute prove con le modifiche sulla sella,cambiandola!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me capita nelle salite su asfalto, sarà forse perchè la posizione in sella non varia come su sterrato; quando accade scendo dalla bici e cammino un po'... e così mi riposo pure :specc: :mrgreen:

:
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciaoo
veriffica con il livello che la sella sia perfettamente orizzontale!!! ma la cosa + porbabile è che devi cambiare sella, anche perchè rischi problemi ai genitali!!! e non x forza deve essere morbida!! può anche essere molto dura, l'importante è che sia ben studiata e non avra + problemi!!! poi di sicuro ti dovrai abbituare appena le prime uscite!!!
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
a me invece capita di nn sentire più..il davanti!cioè mi spiego meglio, il sedere è a posto ma i genitali a volte si informicolano e nn li sento più, così devo alzarmi dalla sella per un pò..nn fà male ma fà paura!!ho un selle italia slr 135gr..
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
a me invece capita di nn sentire più..il davanti!cioè mi spiego meglio, il sedere è a posto ma i genitali a volte si informicolano e nn li sento più, così devo alzarmi dalla sella per un pò..nn fà male ma fà paura!!ho un selle italia slr 135gr..
io avevo lo stesso problema con la sella montata dalla casa: san marco island. l'ho cambiata montando una specialized avatar che potete vedere nelle mie foto . economica 55€ . il mio negoziante ha preso la misura del posteriore. sinceramente non ho avuto piu problemi di formicolii o addormentamenti ma il peso e' sui 380 grammi visti con una mia bilancia economica. non vorrei sbagliarmi su quest'ultimo . cmq in fine penso che dipende tutto dal nostro posteriore:quinonsp: e sia una questione personale. miei amici hanno altre selle come la smp selle italia e si trovano bene.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ne ho provate diverse prima di trovare quella adatta a me, SMP TRK (modello economico e comodissimo), 25euro spesi benissimo!!!!!
all'inizio non la trovavo molto comoda, poi dopo qualche minuto ho trovato la posizione giusta, non si addormenta niente e anche se esco 3-4 giorni di seguito, non avverto il minimo problema...

con me ha funzionato, però è una cosa troppo soggettiva per dire "prendi questa o quella"
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Cambia sella...
Da quando l'ho fatto io non ho avuto più problemi... (prima abbastanza frequenti)
Personalmente ho montato una Selle Italia XO Trans Am Special con rivestimento in pelle... FA-VO-LO-SA... sono stati i 40 euro investiti meglio della mia vita! E non solo per le chiappe... :yeah!:

(ma ce ne sono tante in giro simili e anche di migliori, io ho preso quella perchè consigliatami dal venditore e sentita anche qui sul forum proprio in una discussione simile a qusta)
 

booz

Biker velocissimus
comunque sella a parte mi capita di vedere gente che in 20 km di salita liscia non si alza mai sui pedali.....
è buona abitudine anche se non si deve rilanciare a tutta alzarsi regolarmente sui pedali, cambiano i muscoli impiegati ( anche nelle braccia ) e si riattiva la circolazione a zone compresse molto delicate (ad es.sottosella ).
ogni chiappa poi è fatta diversamente..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
comunque sella a parte mi capita di vedere gente che in 20 km di salita liscia non si alza mai sui pedali.....
è buona abitudine anche se non si deve rilanciare a tutta alzarsi regolarmente sui pedali, cambiano i muscoli impiegati ( anche nelle braccia ) e si riattiva la circolazione a zone compresse molto delicate (ad es.sottosella ).
Quoto, si rilassano anche i muscoli dorsali, non fate come tostarello che scende dalla bici e cammina, poveretto, la vecchiaia gioca brutti scherzi:smile::prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a me invece capita di nn sentire più..il davanti!cioè mi spiego meglio, il sedere è a posto ma i genitali a volte si informicolano e nn li sento più, così devo alzarmi dalla sella per un pò..nn fà male ma fà paura!!ho un selle italia slr 135gr..

okkio ke così diventi sterile :paur:


io uso le slr da 135g mi trovo perfettamente.. mentre altri amici ke hanno avuto questa sella discono ke è scomoda...

in sintesi... ad ognuno la sua sella e ad ogni sella il suo culo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
okkio ke così diventi sterile :paur:


io uso le slr da 135g mi trovo perfettamente.. mentre altri amici ke hanno avuto questa sella discono ke è scomoda...

in sintesi... ad ognuno la sua sella e ad ogni sella il suo culo

QUOTISSIMOOOOO... fai molta attenzione, a me succedeva anche con il motorino quando andavo in 2 e sedendomi troppo in avanti la sella mi bloccava la vena della :yeah!:.
Io ho cambiato la sella anche per quello, a volte si rende necessario quel "taglio" che non crea pressione proprio su quella vena!

Prima avevo la Wtb Speed V Sport e non avevo problemi davanti (ma solo dolore alla chiappe), poi con quella di serie delle Rockrider (Viper qualcosa...etc etc) i problemi si sono presentati inesorabilmente.
Ora, come già detto prima, ho preso una Selle Italia XO Trans Am Leather... e finalmente ho risolto entrambi i problemi. (ma come vedi devi avere anche un pò di fortuna a beccare subito una sella adatta a te, fatti seguire da un sivende che sa il fatto suo!)
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
a me invece capita di nn sentire più..il davanti!cioè mi spiego meglio, il sedere è a posto ma i genitali a volte si informicolano e nn li sento più, così devo alzarmi dalla sella per un pò..nn fà male ma fà paura!!ho un selle italia slr 135gr..

Mi è capitata la stessa cosa un paio di volte, risolto campbiando sella (smp evolution), montata sia sulla mtb che sulla bdc. Quoto chi ha già detto che la sella è un componente troppo personale per consigliare questo o quel modello, l'unico sistema è provare e riprovare finchè non si trova quella giusta, ho infatti compagni di squadra che montano selle tipo aspide carbon o slr e non hanno il minimo problema. Puoi cercare qualche sivende che abbia selle test per provare diversi modelli senza doverle per forza aquistare.
 

Classifica mensile dislivello positivo