Cosa fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora,sono stato contattato per una vendita online di una sella...il tipo vuole il mio nome e cognome e il cod Iban per farmi il versamento...poi io spedisco...mi posso fidare? Non ho mai fornito nessun iban a nessuno...quindi non so...io volevo spedire in contrassegno...che fare?
Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora,sono stato contattato per una vendita online di una sella...il tipo vuole il mio nome e cognome e il cod Iban per farmi il versamento...poi io spedisco...mi posso fidare? Non ho mai fornito nessun iban a nessuno...quindi non so...io volevo spedire in contrassegno...che fare?
Grazie

Non credo ci sia alcun problema a fornire l'IBAN a qualcuno.
Tra l'altro se ti vuol pagare con un Bonifico Anticipate, che alternative hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Allora,sono stato contattato per una vendita online di una sella...il tipo vuole il mio nome e cognome e il cod Iban per farmi il versamento...poi io spedisco...mi posso fidare? Non ho mai fornito nessun iban a nessuno...quindi non so...io volevo spedire in contrassegno...che fare?
Grazie

se non ti fidi, dagli il mio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti...ma non l'ho mai fatto di solito consegno a mano o spedisco in contrassegno...quello che mi pareva strano è che a mia moglie una nota azienda ha voluto il cod Iban per mandargli in prova un robot da cucina,che dopo 30gg ha deciso di tenere e l'azienda ha prelevato l'importo direttamente usando già l'Iban...e quindi mi son chiesto,se può un azienda un privato non potrebbe farlo? Chiedo ehh,son proprio niubbo in materia...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
il tipo vuole il mio nome e cognome e il cod Iban per farmi il versamento...poi io spedisco...mi posso fidare?
Io non vedo nessun problema a fornire il proprio IBAN a qualcuno, qualsiasi operazione di prelievo può essere effettuata solo dall'intestatario del conto corrente. L'unica cosa è di spedire la merce quando i soldi sono sul tuo conto corrente, e lo vedi tu facendo un estratto conto, molte volte chi vuol fare il furbo ti invia la sua ricevuta di presa in carico della sua banca, che non è la ricevuta di un'operazione bancaria svolta, ma appunto solo un impegno della banca ad effettuarla. Chi chiede alla banca di fare un bonifico ha di solito un po' di tempo per ripensarci e annullare l'operazione, quindi non ti fidare se il compratore ti manda un qualsiasi foglio della sua banca, ma guarda tu se hai ricevuto i soldi sul tuo conto corrente, solo dopo fai la spedizione.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie a tutti...ma non l'ho mai fatto di solito consegno a mano o spedisco in contrassegno...quello che mi pareva strano è che a mia moglie una nota azienda ha voluto il cod Iban per mandargli in prova un robot da cucina,che dopo 30gg ha deciso di tenere e l'azienda ha prelevato l'importo direttamente usando già l'Iban...e quindi mi son chiesto,se può un azienda un privato non potrebbe farlo? Chiedo ehh,son proprio niubbo in materia...
E' probabile che unitamente al contratto di vendita dell'elettrodomestico sia stata sottoscritta un'autorizzazione ad addebitare sul c/c il prezzo una volta decorsi i 30 gg.
L'IBAN è come un indirizzo: se qualcuno lo conosce può venire a suonarti il campanello, ma poi sei tu a decidere se farlo entrare in casa o meno ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' probabile che unitamente al contratto di vendita dell'elettrodomestico sia stata sottoscritta un'autorizzazione ad addebitare sul c/c il prezzo una volta decorsi i 30 gg.
L'IBAN è come un indirizzo: se qualcuno lo conosce può venire a suonarti il campanello, ma poi sei tu a decidere se farlo entrare in casa o meno ;-)


Precisamente.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
E' probabile che unitamente al contratto di vendita dell'elettrodomestico sia stata sottoscritta un'autorizzazione ad addebitare sul c/c il prezzo una volta decorsi i 30 gg.
L'IBAN è come un indirizzo: se qualcuno lo conosce può venire a suonarti il campanello, ma poi sei tu a decidere se farlo entrare in casa o meno ;-)

beh se qualcuno mi manda soldi..anche se non suona il campanello sono contento :P
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Concordo con tutti, stai tranquillo che è una normale prassi.
Aspetta di avere i soldi sul conto, che tanto in 1 giorno arrivano. Non accettare nessun tipo di stampa/contabile, il bonifico ha un tempo di annullamento dopo essere stato inserito.
 

Gianluca 76

Biker serius
4/6/17
123
4
0
Roma sud
Visita sito
Bike
Bitwin 960 rr
Concordo con tutti, stai tranquillo che è una normale prassi.
Aspetta di avere i soldi sul conto, che tanto in 1 giorno arrivano. Non accettare nessun tipo di stampa/contabile, il bonifico ha un tempo di annullamento dopo essere stato inserito.

invece a me un tipo voleva che spedissi lo stesso giorno che mi avesse fatto il bonifico cosi che' appena spedito avrebbe subito annullato il bonifico! per fortuna mettendo il suo numero su google avevo scoperto che era un tipo di Catania che truffava regolarmente mi e' puzzato quando gli ho detto facciamo in contrassegno ma lui ha rifiutato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
invece a me un tipo voleva che spedissi lo stesso giorno che mi avesse fatto il bonifico cosi che' appena spedito avrebbe subito annullato il bonifico! per fortuna mettendo il suo numero su google avevo scoperto che era un tipo di Catania che truffava regolarmente mi e' puzzato quando gli ho detto facciamo in contrassegno ma lui ha rifiutato

Catania e truffa sono correlate oppure la specifica della zona geografica e' solo per dovizia di particolari?
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Aspettare l'accredito è sicuro.
Il contrassegno invece non mi piace. Ci sono state un sacco di truffe anche per quello.

Ma io raramente vendo qualcosa. Se lo faccio vendo roba pari al nuovo e non faccio sconti. :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sempre aspettare l'accredito, è l'unica certezza (credo).

Direi proprio di si.
Puoi completare un bonifico solamente se hai la somma da bonificare effettivamente a disposizione sul conto corrente.
Alcune banche on line permettono di stornare un bonifico subito dopo averlo imputato, mentre se hai una banca "fisica" non e' poi cosi' facile farlo ....
Quindi, come facciamo noi qui in ditta per i nuovi Cliente che non sono ancora affidati, si richiede Bonifico Avviso Merce Pronta. Ho qui quello che vuoi, ma finche' quello che voglio io non e' accreditato sul mio conto corrente la merce non parte. Credo sia uno dei metodi piu' sicuri che si possano usare per avere un pagamento. D'altra parte operano in questo modo anche vari operatori on-line del campo ciclistico: per esempio Rose, brand che conosco per avere un loro prodotto, prima dell'accredito non inizia manco l'assemblaggio del mezzo che hai ordinato ....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Direi proprio di si.
Puoi completare un bonifico solamente se hai la somma da bonificare effettivamente a disposizione sul conto corrente.
Alcune banche on line permettono di stornare un bonifico subito dopo averlo imputato, mentre se hai una banca "fisica" non e' poi cosi' facile farlo ....
Quindi, come facciamo noi qui in ditta per i nuovi Cliente che non sono ancora affidati, si richiede Bonifico Avviso Merce Pronta. Ho qui quello che vuoi, ma finche' quello che voglio io non e' accreditato sul mio conto corrente la merce non parte. Credo sia uno dei metodi piu' sicuri che si possano usare per avere un pagamento. D'altra parte operano in questo modo anche vari operatori on-line del campo ciclistico: per esempio Rose, brand che conosco per avere un loro prodotto, prima dell'accredito non inizia manco l'assemblaggio del mezzo che hai ordinato ....

penso che operino tutti cosi quelli che accettano un bonifico, difatti se guardate i tempi di spedizione sono sempre più lunghi
Se al contrario come venditore accetti paypall o le carte di credito, puoi vedere subito l'accredito già tuo e a quel punto spedici in anticipo

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo