cosa mangiare prima di andare a dormire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ho sempre una tremenda fame prima di andare a letto.cosa posso addentare per andare a letto sazio
ora ti dico la mia...

Se non fai un'alimentazione "scientifica" (che farà pure bene ma è una schiavitù) a me quello che dici tu mi capita a periodi. E non è psicologico ma reale. Ho notato che è legato al fatto che nell'alimentazione manca qualcosa.

Per esempio, anche se molto caloriche, un periodo ho mangiato un sacco di noci, etc. pure dopo cena e pure totalizzando più calorie del dovuto. Poi il periodo è terminato come la sacchetta. E lo sappiamo bene che certe sostanze fanno bene. Però mangiare 2 noci sempre con metodo dopo cena non mi va e non o farà MAI.

In altri periodi mi va il gelato. Lo mangio con gusto, mi gratifica. Che sò un bel cucciolone Algida e vado a nanna tranquillo. Anche qui il bisogno di zuccheri è REALE. Infatti questo mi capita nei periodi di allenamento intenso, soprattutto se sono andato più spesso fuori soglia (ripetute, etc.). Quindi un pò è calo di zuccheri, un pò è il fatto che il corpo è come un diesel, una volta avviato brucia. Pure da fermo. Il metabolismo evidentemente aveva una cinetica diversa in quel periodo.

Io ascolto (o almeno ci provo) il mio corpo. Per cui lo assecondo. Ovviamente senza esagerare. Il periodo della fame tremenda prima di andare a nanna deve finire.

In ogni caso evito di mangiare carboidrati in aggiunta alla cena, anche se nei periodi di zuccheri off una bella fetta di pane e Nutella ci scappa spesso, soprattutto d'inverno.

Quindi prima di andare a nanna cerca di gratificarti e poi cerca di recuperare lo "sgarro" in qualche modo. Riduci un pò gli altri pasti oppure ti fai 50km in più al giorno. Vedi tu...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
In ogni caso evito di mangiare carboidrati in aggiunta alla cena, anche se nei periodi di zuccheri off una bella fetta di pane e Nutella ci scappa spesso, soprattutto d'inverno.

Sante parole, io che sono un tipo da dolci, da un po' di tempo vado di biscotti integrali (senza colesterolo) e nutella. Spettacolo! Ma anche la nutella col pane ha un suo perché :celopiùg:

Ciao.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
se non si vuole far salire l'ago della bilancia bisogna moderare....
Se fa sport può mangiare di più. Più che moderare deve bilanciare.

Comunque il messaggio che volevo trasmettere è che uno può mangiare in funzione della bici (e non fa per me) ma è più una cosa da pro, oppure può mangiare giusto con un pò di attenzione e sgarrare qualche volta per gratificare il palato a fronte di una performance oltre il normale oppure "pagando" (si fa per dire perchè se la bici piace...) con un giro di fondo in più.

Per me la bici è divertimento. E mangiare cose buone un piacere.
Se fossi un pro sarei seguito da qualcuno e sarebbe altra cosa anche l'alimentazione.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
prima di andare a nanna no carboidrati no proteine ottimo un frutto. in ogni caso se hai fame vuol dire che mangi male o poco a cena. la sera mangia proteine + tante verdure evitando cose grasse (formaggi) e pochi carboidrati.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ora ti dico la mia...

Se non fai un'alimentazione "scientifica" (che farà pure bene ma è una schiavitù) a me quello che dici tu mi capita a periodi. E non è psicologico ma reale. Ho notato che è legato al fatto che nell'alimentazione manca qualcosa.

Per esempio, anche se molto caloriche, un periodo ho mangiato un sacco di noci, etc. pure dopo cena e pure totalizzando più calorie del dovuto. Poi il periodo è terminato come la sacchetta. E lo sappiamo bene che certe sostanze fanno bene. Però mangiare 2 noci sempre con metodo dopo cena non mi va e non o farà MAI.

In altri periodi mi va il gelato. Lo mangio con gusto, mi gratifica. Che sò un bel cucciolone Algida e vado a nanna tranquillo. Anche qui il bisogno di zuccheri è REALE. Infatti questo mi capita nei periodi di allenamento intenso, soprattutto se sono andato più spesso fuori soglia (ripetute, etc.). Quindi un pò è calo di zuccheri, un pò è il fatto che il corpo è come un diesel, una volta avviato brucia. Pure da fermo. Il metabolismo evidentemente aveva una cinetica diversa in quel periodo.

Io ascolto (o almeno ci provo) il mio corpo. Per cui lo assecondo. Ovviamente senza esagerare. Il periodo della fame tremenda prima di andare a nanna deve finire.

In ogni caso evito di mangiare carboidrati in aggiunta alla cena, anche se nei periodi di zuccheri off una bella fetta di pane e Nutella ci scappa spesso, soprattutto d'inverno.

Quindi prima di andare a nanna cerca di gratificarti e poi cerca di recuperare lo "sgarro" in qualche modo. Riduci un pò gli altri pasti oppure ti fai 50km in più al giorno. Vedi tu...

Diciamo che una persona "ben allenata", e senza patologie, può permettersi molti sfizi, senza in alcun modo impattare negativamente (anche perchè il modello non è certo l'addome con 100 cubetti televisivo, nel 99% dei casi frutto di qualche bell'anabolizzante e/o anoressizzante... ma meglio soprassedere).

Zuccheri off: a mio parere è sempre da evitare, anche perchè le proteine hanno bisogno di carboidrati per essere "digerite", inoltre i muscoli necessitano di glucosio (scorte e non) ed i grassi bruciano con i carboidrati.

C'è solo una soluzione: moderazione.
Il resto sono "estremizzazioni" che tirano la coperta prima da una parte, poi dall'altra.

Diciamo che una persona in forma, prima di andare a letto, ogni tanto, può mangiare quel che vuole.

Chi invece non si "vede come vorrebbe essere", deve scegliere se essere ciò che è o ciò a cui ambisce, con i sacrifici di conseguenza.

in questi casi io mi faccio uno yogurt 0,1% e buonanotte!

Maketing.
0.1% sono i grassi.
Ma restano "tonnellate" di carboidrati semplici = zuccheri = accumuli prima di andare a dormire e trasformi in grasso, visto che di notte il cervello può ben funzionare con le riserve di glucosio che, sicuramente, hai già "ripristinato" nel corso della giornata.

Non sono i grassi il vero pericolo (o per lo meno, lo sono se "abusati"), lo sono anche i carboidrati/zuccheri.

Ovvio che se uno è solito fare 70km di intensità fino alle 22.00, se alle 23.00 mangia uno yogurt 0.1% non fa male a nessuno.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quindi è controproducente mangiare qualcosa prima di dormire?

io in inverno dopo l' allenamento in palestra prendo o delle proteine del siero del latte o dei preparati per il recupero(enervit muscle recovery) e pensavo che lo stesso principio di "recupero" potesse essere applicato, magari con atri integratori, anche nel ciclismo.

e' un periodo che mi sento in riserva e pur mangiando sia frutta che verdura a tutti i pasti e negli intervalli mi sembra di nn recuperare...sono in overtraining?o mi manca qualcosa nell' alimentazione?
ciao e grazie

Integratori: IMHO tutta feccia.
Si raggiungono migliori risultati allenandosi meno e meglio… nel 99.9% dei casi.

Che tipo di atleta sei?
1) Da quanto ti alleni seriamente?
2) Quante volte alla settimana?
3) Come sono strutturati/programmati i tuoi macro-meso-micro cicli?

3.1) Non sai:
- cosa sono i macro-meso-micro cicli?
- cosa significhi "programmazione dell'allenamento"?
...Ecco, allora questo è il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...e' un periodo che mi sento in riserva e pur mangiando sia frutta che verdura a tutti i pasti e negli intervalli mi sembra di nn recuperare...sono in overtraining?o mi manca qualcosa nell' alimentazione?
se è overtraining te ne accorgi abbastanza facilmente; prenditi una settimana di riposo o anche due. Poi vedi come vai. Se meglio... ti sei risposto.

Il problema è stato messo bene a fuoco da dogo. Se ti stai allenando intesamente, è molto probabile che il programma di allenamenti fai da te, della serie faccio quanto mio sento e di più non vada bene. Già con 4 allenamenti a settimana c'è da seguire dei cicli che variano con le stagioni e alternano diversi tipi di allenamento sia come contenuti che come intensità.

Se non fai questo arrivi ad un punto morto.

Idem per l'alimentazione, se ti alleni 5 giorni su sette il fai da te non va più bene. Perdi tante di quelle sostanze che devi reintegarre e ne hai bisogni di altre che normalmente non servono.
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Scusate, si parla sempre di cosa mangiare prima dell'allenamento, prima delle gare ecc., ma voi, quando rientrate da un allenamento ad ora di pranzo/cena, come vi alimentate??
Divorate qualunque cosa (come a volte faccio io :omertà:)?? mangiate pasta?? Carne??
Insomma, che magnate dopo lo sforzo fisico??
 

Classifica mensile dislivello positivo