Tech Corner Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ultima modifica di un moderatore:

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
A vederla quella mini pompa sembra molto interessante , si può sapere il modello specifico perché il link manda a un generico riferimento di mini pompe .
Grazie
 
T

teoDH

Ospite
Se intitolate "Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna" perchè oltre ai completini da poser (che non servono a nulla e occupano spazio) che evidentemente dovete promuovere, non ci mettete quello che DAVVERO ci vuole per affrontare una situazione di emergenza? il kit di pronto soccorso magari fatelo vedere, così da capire cosa c'è dentro, ad esempio una tra le cose più importanti è la coperta termica in mylar, che pesa pochissimo e che davvero aiuta in casi di ipotermia, un COLTELLO, essenziale averlo in ogni zaino di montagna, tutto quel ciarpame di maglie, kway e softshell lo sostituisci con un pile e un poncho del decathlon da 5/10 euro l'uno, poi un'accendino o meglio un acciarino, una sacchetta impermeabile per il telefono, e magari una scorta d'acqua che non si limiti al mezzo litro di borraccia, ultimamente, se esco per gite lunghe, mi porto anche una powerbank, perchè se stai via delle ore e magari usi il telefono da GPS ti serve una carica di emergenza per chiamare eventuali soccorsi...
Altrimenti scrivete: "Ecco il necessaire per fare il poser sui trail", e allora va benissimo quel che avete descritto!
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
a volte trovo i tuoi commenti con un taglio provocatorio ma utili e intelligenti , in questo caso invece mi sembra solo voler effetto da rissa da bar .
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se intitolate "Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna" perchè oltre ai completini da poser (che non servono a nulla e occupano spazio) che evidentemente dovete promuovere, non ci mettete quello che DAVVERO ci vuole per affrontare una situazione di emergenza? il kit di pronto soccorso magari fatelo vedere, così da capire cosa c'è dentro, ad esempio una tra le cose più importanti è la coperta termica in mylar, che pesa pochissimo e che davvero aiuta in casi di ipotermia, un COLTELLO, essenziale averlo in ogni zaino di montagna, tutto quel ciarpame di maglie, kway e softshell lo sostituisci con un pile e un poncho del decathlon da 5/10 euro l'uno, poi un'accendino o meglio un acciarino, una sacchetta impermeabile per il telefono, e magari una scorta d'acqua che non si limiti al mezzo litro di borraccia, ultimamente, se esco per gite lunghe, mi porto anche una powerbank, perchè se stai via delle ore e magari usi il telefono da GPS ti serve una carica di emergenza per chiamare eventuali soccorsi...
Altrimenti scrivete: "Ecco il necessaire per fare il poser sui trail", e allora va benissimo quel che avete descritto!

niente ferie quest'anno?
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Allora il poncio della Decathlon ciarpame allo enne potenza meglio una giacca d' alpinismo, filo per cambio ( da quando monto lo Sram ne rompo diversi ). il telefono lo uso per telefonare non per tracciare , che fa cagare invece portarsi una cartina che è più utile non si scarica( geo referenziata )
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per essere sicuri ci vorrebbe lo zaino di Mary Poppins ! Bene e utile quanto descritto e se vogliamo anche le aggiunte di teoDH , ma farei una precisazione per chi utilizza i salsicciotti : se mi porto dietro una camera d'aria e per sfortuna mi tocca usarla devo anche avere un contenitore(sacchetto) per il salsicciotto per riportarlo a casa e non inquinare i monti !
Una considerazione fuori topic : certo utile il telefono (alcuni se integrati con sistemi gps e strumenti sulla mtb inviano automaticamente segnali di soccorso in caso di incidente) ma anche se i vari operatori ci dicono che la loro compagnia copre il 99% del territorio , quando siamo in alta montagna o per boschi non c'è mai una ricezione decente !
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma ultimamente siete tutti mestruati?..ogni articolo che viene scritto,deve per forza essere criticato in qualche modo..mah..mi piacerebbe vedere tutti questi criticoni nei panni di redattori cosa farebbero,che argomenti saprebbero tirare fuori e come saprebbero presentarli..e naturalmente tutti sempre con la verità in tasca..

Io sono un semplice appassionato che si prepara lo zaino in base alle proprie uscite/necessità e guarda caso,oltre ad avere lo stesso zaino evoc,metto praticamente le stesse cose..unica eccezioni,la maglia felpata che non porto con me e una pompa per sospensioni che invece ho sempre dentro..interessante invece il consiglio sul powerbank
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se intitolate "Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna" perchè oltre ai completini da poser (che non servono a nulla e occupano spazio) che evidentemente dovete promuovere, non ci mettete quello che DAVVERO ci vuole per affrontare una situazione di emergenza? il kit di pronto soccorso magari fatelo vedere, così da capire cosa c'è dentro, ad esempio una tra le cose più importanti è la coperta termica in mylar, che pesa pochissimo e che davvero aiuta in casi di ipotermia, un COLTELLO, essenziale averlo in ogni zaino di montagna, tutto quel ciarpame di maglie, kway e softshell lo sostituisci con un pile e un poncho del decathlon da 5/10 euro l'uno, poi un'accendino o meglio un acciarino, una sacchetta impermeabile per il telefono, e magari una scorta d'acqua che non si limiti al mezzo litro di borraccia, ultimamente, se esco per gite lunghe, mi porto anche una powerbank, perchè se stai via delle ore e magari usi il telefono da GPS ti serve una carica di emergenza per chiamare eventuali soccorsi...
Altrimenti scrivete: "Ecco il necessaire per fare il poser sui trail", e allora va benissimo quel che avete descritto!

ed io che pensavo che facevi solo DH....cmq boh....tutto sommato non hai tutti i torti...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se intitolate "Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna" perchè oltre ai completini da poser (che non servono a nulla e occupano spazio) che evidentemente dovete promuovere, non ci mettete quello che DAVVERO ci vuole per affrontare una situazione di emergenza? il kit di pronto soccorso magari fatelo vedere, così da capire cosa c'è dentro, ad esempio una tra le cose più importanti è la coperta termica in mylar, che pesa pochissimo e che davvero aiuta in casi di ipotermia, un COLTELLO, essenziale averlo in ogni zaino di montagna, tutto quel ciarpame di maglie, kway e softshell lo sostituisci con un pile e un poncho del decathlon da 5/10 euro l'uno, poi un'accendino o meglio un acciarino, una sacchetta impermeabile per il telefono, e magari una scorta d'acqua che non si limiti al mezzo litro di borraccia, ultimamente, se esco per gite lunghe, mi porto anche una powerbank, perchè se stai via delle ore e magari usi il telefono da GPS ti serve una carica di emergenza per chiamare eventuali soccorsi...
Altrimenti scrivete: "Ecco il necessaire per fare il poser sui trail", e allora va benissimo quel che avete descritto!

vediamo di rispondere alla tua solita ondata di tuttologia. Teo dh il downhiller, il telaista, l'allenatore di calcio, il politico e l'astronauta.

- Il poncho della deca equivale ad un sacco della spazzatura con un foro, roba da panzoni su ciclabile coi sandali, quelli che vanno in bici a ferragosto e basta. E spendi i tuoi soldi per una giacca degna del nome e che non costringa il soccorso alpino a venire a prenderti per lo schizzo di una pozzanghera fredda...
- Il coltello immagino sia per autoamputarti la gamba rimasta incastrata sotto una frana. In effetti mi ero dimenticato di scrivere che sei anche chirurgo.
- Accendino per scaldarti lo scroto quando aspetti sotto un albero (l'unico nel raggio di 5 km) che passi il temporale. Ma da lì a poco avrai fuoco a volontà in ogni caso.
- Ma usa un bel preservativo per mettere il telefono, così siamo sicuri che rimanga veramente asciutto. Eh si, perché il nostro esperto topografo usa il telefono come gps, tanto per mangiarsi via la carica il più in fretta possibile.
- Infine ti sei dimenticato la cosa più importante: la bici da enduro. Perché con il tuo trabiccolo da DH al massimo ti ritrovi su una pista da sci a fare il criceto in un bike park. Questo è un articolo pensato per chi pedala e va in montagna.

:yeah!:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
vediamo di rispondere alla tua solita ondata di tuttologia. Teo dh il downhiller, il telaista, l'allenatore di calcio, il politico e l'astronauta.

- Il poncho della deca equivale ad un sacco della spazzatura con un foro, roba da panzoni su ciclabile coi sandali, quelli che vanno in bici a ferragosto e basta. E spendi i tuoi soldi per una giacca degna del nome e che non costringa il soccorso alpino a venire a prenderti per lo schizzo di una pozzanghera fredda...
- Il coltello immagino sia per autoamputarti la gamba rimasta incastrata sotto una frana. In effetti mi ero dimenticato di scrivere che sei anche chirurgo.
- Accendino per scaldarti lo scroto quando aspetti sotto un albero (l'unico nel raggio di 5 km) che passi il temporale. Ma da lì a poco avrai fuoco a volontà in ogni caso.
- Ma usa un bel preservativo per mettere il telefono, così siamo sicuri che rimanga veramente asciutto. Eh si, perché il nostro esperto topografo usa il telefono come gps, tanto per mangiarsi via la carica il più in fretta possibile.
- Infine ti sei dimenticato la cosa più importante: la bici da enduro. Perché con il tuo trabiccolo da DH al massimo ti ritrovi su una pista da sci a fare il criceto in un bike park. Questo è un articolo pensato per chi pedala e va in montagna.

:yeah!:

Minchia oggi anche tu dormito male,eh..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e le protezioni?
Ma come...casco sempre in testa e nessuna menzione delle protezioni, guanti, cibo ecc?
Direi che è molto riduttivo questo articolo...chi ha avuto il piacere di uscire con me, sa come si organizza un vero zaino per la montagna...;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo