Tech Corner Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e certo! quindi se vivo a Roma io la montagna non so nemmeno cosa sia!
quindi ad esempio Alberto Tomba di Bologna come ha fatto a diventare un campione?

ma cosa c'entra? :nunsacci:


Sempre simpatico direttore... certo meglio mettere nello zaino un po' di markette così anche questo mese porti a casa due euri...
Il poncho della deca l'ho usato più volte, e mentre con la giacchetta tecnica tutti si bagnavano le gambine, io rimanevo asciutto... l'ho usato pure in seggiovia, e fa il suo lavoro meglio di qualsiasi giacchetta da poveri, il sacco dell'immondizia è un'ottima alternativa, ma non ha il cappuccio, è corto e per muovere le braccia lo devi bucare... la roba tecnica la uso per sciare, e di sicuro le mie giacche sono degne di tal nome...
il coltello serve a qualsiasi cosa, andare in giro in montagna senza un coltello è da dementi, e chiunque vada in montagna a camminare o in bici davvero e non a fare il poser te lo confermerà.
L'accendino, la coperta in mylar e il sacchetto impermeabile pesano pochi grammi e in caso di reale emergenza possono magari salvarti la vita, il preservativo vabbè, stendiamo un velo su chi avrebbe dovuto usarlo e quando...
Infine... in montagna ci vai anche senza bici, e ti diverti anche di più, e penso di essere stato più tempo io in montagna a piedi di quanto tu possa mai starci nella vita... magari con il completino endura che ti han regalato...

:loll:

Se non facessi i due euri con le marchette dove avresti elargito le tue perle di saggezza scrotoclastiche per 13 anni? :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
T

teoDH

Ospite
garga, il fischietto quel tipo di zaini lo hanno di norma integrato nel laccetto sul petto, evoc su tutti ma anche molte altre marche
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Accendi un fuoco con l'accendino dove non c'è neanche quasi più vegetazione...ganzo!

leggenda narra che @teoDH abbia vissuto 25 anni della sua vita a quote che noi umani non sappiamo neanche esistano, cibandosi di muschi e licheni e cacciando unicorni, munito solo di poncho in plastica e di coltello, rigorosamente acquistati alla Decathlon. Il fuoco lo produceva con l'acciarino, bruciando idrogeno che produceva nella sua fabbrica interrata in un ghiacciaio eterno.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and teoDH
T

teoDH

Ospite
dove vai a girare, sul kilimangiaro? un fuoco, se ti perdi in montagna, ha funzione di segnalare la tua posizione, scaldarti, e permetterti di bollire dell'acqua di un torrente... non accendi fuochi per divertirti, ma in caso di emergenza o li accendi, o magari muori, vedi tu!
 
T

teoDH

Ospite
E tanto per completare, qua ci sono i consigli del soccorso alpino su cosa mettere nello zaino, certo è uno zaino da trekking e non da bici quindi si può portare molta più roba, ma almeno avete un idea REAL di cosa mettere nello zaino e se vi doveste perdere o rimanere bloccati da qualche parte non ci lasciate le piume mentre ringraziate questo illuminante quanto incompleto articolo.
http://soccorsoalpinopeio.blogspot.com/p/cosa-mettere-nello-zaino.html
 
T

teoDH

Ospite
leggenda narra che @teoDH abbia vissuto 25 anni della sua vita a quote che noi umani non sappiamo neanche esistano, cibandosi di muschi e licheni e cacciando unicorni, munito solo di poncho in plastica e di coltello, rigorosamente acquistati alla Decathlon. Il fuoco lo produceva con l'acciarino, bruciando idrogeno che produceva nella sua fabbrica interrata in un ghiacciaio eterno.
Non so la leggenda cosa narri... ma di sicuro tu narri un sacco di minchiate!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dove vai a girare, sul kilimangiaro? un fuoco, se ti perdi in montagna, ha funzione di segnalare la tua posizione, scaldarti, e permetterti di bollire dell'acqua di un torrente... non accendi fuochi per divertirti, ma in caso di emergenza o li accendi, o magari muori, vedi tu!

Allora alla tua lista manca il pentolone per far bollire l'acqua. Inoltre devi pregare di avere legna piccola e secca a portata di mano. Senza contare che così tanto male non puoi esserti fatto se riesci pure a fare legna.

Se proprio vuoi fare indiana jones, l'unica cosa che ti serve per segnalare la tua posizione è uno specchietto, di giorno e col sole, perché riflette la luce a km di distanza puoi puntarla su un elicottero che sorvola la zona.
Altrimenti nella maggior parte dei casi basta un telefono carico, ma sarebbe troppo semplice.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Questo articolo è oramai una ricorrenza annuale, così come l'immancabile deragliamento dei commenti, sia perché ognuno ha un qualcosa che altri non si portano dietro, sia perché si perde di vista secondo me la dimensione del "giro in mtb" e nessuno dice per quante ore sta in giro. Io faccio giri in giornata, senza portage, massimo 4-5 ore, in zone tutto sommato "civilizzate"; quindi ovvio che valuto certe cose come superflue rispetto a chi va in alta quota o addirittura resta fuori a dormire.
 

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
dove vai a girare, sul kilimangiaro? un fuoco, se ti perdi in montagna, ha funzione di segnalare la tua posizione, scaldarti, e permetterti di bollire dell'acqua di un torrente... non accendi fuochi per divertirti, ma in caso di emergenza o li accendi, o magari muori, vedi tu!
dove vai a girare, sul kilimangiaro? un fuoco, se ti perdi in montagna, ha funzione di segnalare la tua posizione, scaldarti, e permetterti di bollire dell'acqua di un torrente... non accendi fuochi per divertirti, ma in caso di emergenza o li accendi, o magari muori, vedi tu!
Segnali la tua posizione a quelli che hai chiamato col cellulare,gli stessi che quando li chiami ti fanno inviare un sms che gli dà le coordinate gps o fai segnali di fumo stile indiani?ti scaldi mentre cristoni perché sei col cacchio di capo decathlon che non serve a niente e non hai portato dell'abbigliamento decente?e poi...scaldi l'acqua di un torrente?ma intero o a tratti?poi visto che giri per monti dovresti sapere che dai 2000 metri la vegetazione a fusto legnoso non c'è più,non serve andare sul kilimangiaro...mi sembra un messaggio un po' tanto sconclusionato....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e le protezioni?
Ma come...casco sempre in testa e nessuna menzione delle protezioni, guanti, cibo ecc?
Direi che è molto riduttivo questo articolo...chi ha avuto il piacere di uscire con me, sa come si organizza un vero zaino per la montagna...;-)
Il titolo è cosa mettere nello zaino, io le metto fuori quindi non contano:hahaha:
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Sono davvero amareggiato per i commenti a questo post. Dico davvero, ma cosa ci rimane dello spirito della Mountain bike in questa cagnara degna della nostra mesta scena politica? Come si fa a dare del marchettaro al Mag e indirettamente a Daniel di cui adoro i tech corner che virtualmente ci insegna come fargli perdere quattrini (a lui) facendo da noi le manutenzioni? Come fa allo stesso tempo un diretur editur a mettersi sullo stesso piano di chi getta fiammiferi nella benzina? È evidente si può avere visioni diverse ma conta anche come si esprimono. Già fuori è un brutto mondo almeno qui volemose bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
garga, il fischietto quel tipo di zaini lo hanno di norma integrato nel laccetto sul petto, evoc su tutti ma anche molte altre marche


Chiedo venia...non lo sapevo...dei miei 3 zaini Camelbak, 3 Decatlhon e 1 Dakine...nonchè 1 LowePro e 1 Tamrac...non ce l' ha nessuno...e non è che li ho comprati 10 anni fa...per questo l' ho comprato io e lo sposto di volta in volta asseconda dell' utilizzo... :prost:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sono davvero amareggiato per i commenti a questo post. Dico davvero, ma cosa ci rimane dello spirito della Mountain bike in questa cagnara degna della nostra mesta scena politica? Come si fa a dare del marchettaro al Mag e indirettamente a Daniel di cui adoro i tech corner che virtualmente ci insegna come fargli perdere quattrini (a lui) facendo da noi le manutenzioni? Come fa allo stesso tempo un diretur editur a mettersi sullo stesso piano di chi getta fiammiferi nella benzina? È evidente si può avere visioni diverse ma conta anche come si esprimono. Già fuori è un brutto mondo almeno qui volemose bene.
Ad onor del vero nei video la manutenzione sembra facilissima, poi quando il neofita ci prova gli tocca portare la bici mezza smontata dal mecca per farsela rimettere insieme :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo