Tech Corner Cosa mettere nello zaino quando si va in montagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
.....e una bella dose di culo non la mettete!!! Basterebbe quella per poter girare belli leggeri e spensierati. Battute a parte, confesso di portare lo stretto necessario in base al giro. L’ altra sera, essendo dietro casa, non ho portato niente e......ho bucato!
Comunque non si può avere nello zaino di tutto. Fondamentale acqua e barrette nei giri lunghi, la crisi là si può prevedere ed evitare ed eventualmente combattere per il resto è anche questione di sfiga.
A riguardo, preparo lo zainetto che questo pome si pedala un po’ :-|
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Posso chiedere che cosa usate come kit di PS? in giro ne vedo tanti, tipo quelli obbligatori x moto o auto, ma hanno dei contenuti che trovo inutili, poco disinfettante però ago e filo e un tot di bende, abbassalingua ecc
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quel modello è un Kudu e ce l' ha...io ho questi e non ce l' ha nessuno :il-saggi: :

Decathlon 5l
Decathlon 10l
Decathlon 25l
Decathlon 30l
Decathlon paraschiena
Camelback Rogue
Camelback Mule NV b/n 12l
Camelback Mule NV r 12l
Camelback HAWG NV nero
Dakine Apex 25l
Lowepro flipside 20l Sport
Tamrac Adventure10
Stica, hai quasi più zaini che gomme :D
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Posso chiedere che cosa usate come kit di PS? in giro ne vedo tanti, tipo quelli obbligatori x moto o auto, ma hanno dei contenuti che trovo inutili, poco disinfettante però ago e filo e un tot di bende, abbassalingua ecc
Io ho un sacchetto con un flacone piccolo di betadine, compresse sterili, cerotti e un po' di benda elastica a tubo, della misura giusta per poterla calzare anche sulla gamba. Dovrei aggiungere anche una coperta in mylar e credo sia sufficiente.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
... che poi lo strappi con i rami e partono bestemmie così forti che dal cielo arrivano fulmini che costringono i soccorsi a venirti a prendere sempre che sei ancora vivo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
.....e una bella dose di culo non la mettete!!! Basterebbe quella per poter girare belli leggeri e spensierati. Battute a parte, confesso di portare lo stretto necessario in base al giro. L’ altra sera, essendo dietro casa, non ho portato niente e......ho bucato!
Comunque non si può avere nello zaino di tutto. Fondamentale acqua e barrette nei giri lunghi, la crisi là si può prevedere ed evitare ed eventualmente combattere per il resto è anche questione di sfiga.
A riguardo, preparo lo zainetto che questo pome si pedala un po’ :-|
Anche a me è appena capitato, fa caldo, mi dico "tengo la zaino leggero" e non mi porto camera d'aria di scorta e pompetta e voilà, un bello sbrego sulla gomma posteriore
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
1-poncho della decathlon è una cavolata pazzesca.. buono pr le funivie, ma con quell"intralcio scendi rischiando di farti male seriamente
2-coltello.. anch'io l'ho preso, da buon appassionato di bear grills. Usato ZERO volte. E parlo di uscite con tenda anche di più giorni in autosufficientza. Ha anche l'acciarino, anche quello mai usato
3-perche per lo sci ti vesti con roba tecnica e per la bici no? Forse perché consideri la bici uno sport di montagna minore.. cosa che tra l'altro fai intendere nelle ultime tre righe. Secondo me non sai neanche di cosa si sta parlando.
4 - Uno è poser perchè ha l'abbigliamento tecnico adatto.. ma per piacere. Forse di poser ne hai visti troppi nelle file per le funivie..
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Toh, giusto perché l'ho svuotato per lavarlo.

Zaino.jpg

1 - Camera d'aria [ho i tubeless, ma una camera ti salva il giro anche con copertone tagliato]
2 - K-Way
3 - Gilet catarifrangente [è obbligatorio se vi trovate su asfalto fuori città prima dell'alba o dopo il tramonto, sapevatelo]
4 - Segaccio pieghevole
5 - Pompa
6 - Kit pronto soccorso con di tutto e di più, integrato con disinfettante, antizanzare, crema solare, accendino
7 - Ghiaccio spray
8 - Giacchetta
9 - Fazzoletti
10 - Carta igienica
11 - Sacchetti spazzatura
12 - Fascette
13 - Pastiglie
14 - Kit riparazione tubeless
15 - Kit riparazione camere d'aria [avete mai sentito di quello che a 2mila e fischia metri taglia il copertone tubeless, monta la camera e un'ora dopo buca anche quella? Ecco, ora ne avete sentito parlare]
16 - Pinza multitool [c'è anche il coltello, così se incrocio Teo non mi dà del demente]
17 - Multitool
18 - Smagliacatene
19 - Forcellino
20 - False maglie
21 - Tronchesina
22 - Powerbank
23 - Posacenere
24 - Faretto anteriore
25 - Luce posteriore
26 - Torcia
27 - Orologio con cardio e altre minchiate

12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 non sono propriamente nello zaino ma in un borsello da telaio.

Non in foto: il cel che ho usato per far la foto [con gps + varie app in tema], portafogli + documenti + chiavi auto/casa. Conto di aggiungere al tutto un telo termico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi che il 10 lo puoi sostituire con salviette umide.
Dimentichi il filo del cambio...qualche vite, nastro isolante, cacciagomme e fischietto.
Dal 23 in poi tutta roba inutile x me...poi nessuno parla mai di cibo e acqua
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Neanch'io ma se mi sorprende il buio non navigo a vista. E comunque ci sono giri dove ti servono in ogni caso per attraversare gallerie.

In un anno forse e dico forse può capitare 1 volta...dalle mie parti solo in 1 giro c'è una galleria da 1200mt.
Se mi sorprende il buio...ho già chiamato i soccorsi...almeno x i giri da 6/7/8h che faccio.
Ma ripeto...ho scritto materiale inutile x me.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per me irrinunciabile, d'inverno senza andare troppo lontano alle 5 è già tramontato, non mi arrischierei mai a stare al buio. Cavo del cambio e fischietto, hm.. domani devo giusto fare un salto al Deca. Mentre avendo già un mazzo di fascette non saprei bene che farci col nastro isolante.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
permesso che il video non lo vedo perché in campagna internet funziona male, Devo ammettere che tutti i commenti sono fantastici però quello che mi domando è:
ma con che c**** di roulotte girate appresso quando fate i vostri giri?
Oppure ma quanti sherpa utilizzate al vostro servizio quando uscite?
Premetto di avere tre zaini tecnici da 15, 20 e 30 litri ma anche utilizzando l'ultimo le cose veramente utile che sono saltate fuori non riesco a farcele stare....beati voi che ci riuscite!
Ciao belli e buone pedalate con o senza zaino ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo